Course Syllabus
Obiettivi
Il corso
si prefigge di far acquisire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi al
percorso storico, professionale e disciplinare dell’assistenza ostetrica. Allo
studente verranno forniti i fondamenti epistemologici della Midwifery, oltre al
Modello concettuale e metodologico dell’ostetrica/o
Contenuti sintetici
I fondamenti epistemologici e i costrutti paradigmatici della Midwifery.
Il modello concettuale di riferimento: il Midwifery Partnership Model.
Gli ambiti
di responsabilità e autonomia dell’Ostetrica/o
Programma esteso
Il corpo dottrinale della Midwifery: Midwifery Partnership Model.
I fondamenti epistemologici e le caratteristiche filosofiche delle Scienze Ostetrico-Ginecologiche e Neonatali.
Costrutti della Midwifery: Normalità (Normality/Normal Childbirth); Salute (Salute di genere, Salutogenesi, Salute Primale); Società/Ambiente; Donna e Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment).
Cenni ICF
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone e asincrone
Materiale didattico
Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork,
Palgrave MacMillan. Guilliland Karen & Pairman Sally (2012), The Midwifery
Partnership. A model for practice (trad. it) Nespoli A, Pellegrini E. SEU.
Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for
practice. New Zealand College of Midwives 2010. Page Lesley Ann, McCandlish
Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill
Livingstone, cap.4. Costantini
W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Vol. 1, Parte
II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia, Piccin-Nuova Libraria. Guana M. et
al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione,
cap. 1, Milano McGraw-Hill. Pairman S, Tracy S, Thorogood C, Pincombe J,
Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015, 3° ed. E-book. Schmid V. (2007)
Salute e nascita. La
salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli. WHO (2008) Classificazione
Internazionale del funzionamento, della Salute –ICF- Erickson
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta con Test a risposte chiuse e Domande aperte.
Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto e sul programma del corso.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The
course aims to let students achieve knowledge about historical, professional
and disciplinary path of Midwifery. Students will be provided the Midwifery
epistemological foundation and the conceptual and methodological Model for
midwife profession
Contents
Epistemological foundation and paradigmatic constructs of Midwifery.
The reference conceptual model: The Midwifery Partnership Model.
Areas of autonomy and accountability
for Midwives
Detailed program
The Corpus of Midwifery doctrine: the Midwifery Partnership Model.
Epistemological foundations and philosophical aspects of Obstetric-Gynecological and Neonatal.
The constructs of Midwifery: Normality/Normal Childbirth; Health (Gender Health, Salutogenesis, Primal Health); Society/ Environment; Woman/Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment).
The ICF
Prerequisites
None
Teaching form
Lectures.
Due to Covid 19 emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.
Textbook and teaching resource
Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork,
Palgrave MacMillan. Guilliland Karen & Pairman Sally (2012), The Midwifery
Partnership. A model for practice (trad. it) Nespoli A, Pellegrini E. SEU.
Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for
practice. New Zealand College of Midwives 2010. Page Lesley Ann, McCandlish
Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill
Livingstone, cap.4. Costantini W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi
scientifico-culturali Vol. 1, Parte II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia,
Piccin-Nuova Libraria. Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica
e organizzazione della professione, cap. 1, Milano McGraw-Hill. Pairman S, Tracy S,
Thorogood C, Pincombe J, Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015,
3° ed. E-book.
Schmid V. (2007) Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della maternità,
Feltrinelli. WHO (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento, della
Salute –ICF- Erickson
Semester
I semester
Assessment method
Written exam with multichoice answers and open answers.
Oral exam with interview to discuss written test and course program.
Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.
Office hours
On appointment
Key information
Staff
-
Margherita Locatelli
-
Mauro Marciello
-
Antonella Nespoli
-
Simona Paredi
-
Stefania Conti
-
Simona Fumagalli
-
Edda Pellegrini
-
Nadia Rovelli
-
Romina Sada
-
Virna Franca Zobbi