- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Neonato (Bergamo)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso la studente sarà in grado di:
applicare le competenze clinico assistenziali per la presa in carico del neonato in un percorso nascita fisiologico
riconoscere, sorvegliare e sostenere la fisiologia e del neonato e di effettuare l’esame del neonato normale.
descrivere e sostenere la lattazione normale secondo gli obiettivi di apprendimento identificati dall’Iniziativa “Corso di laurea Amico dell’allattamento” dell’UNICEF
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo studente le competenze per
riconoscere il fisiologico adattamento del neonato nel periodo peripartum.
Programma esteso
Presa in carico del neonato fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Caratteristiche e fisiologia dell’adattamento del neonato sano alla nascita. L’accertamento ostetrico del neonato normale. Gli screening obbligatori e le profilassi raccomandate. Le norme e misure di sicurezza per il neonato anti SIDS. L’allattamento secondo le indicazioni Unicef “Corso di Laurea Amico dell’Allattamento”. L’introduzione dell’alimentazione complementare e la prosecuzione dell’allattamento secondo la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e bambini, OMS-Unicef. L’identificazione dei bambini che necessitano di aiuto nell’allattamento e come sostenere le madri con difficoltà di allattamento. Le fonti di sostegno all’allattamento nella comunità.
Prerequisiti
Gli studenti riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni.
Dovranno studiare il materiale ed effettuare un test di ingresso sui contenuti dei materiali proposti.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo
Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone.
Materiale didattico
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition.
NHS, Routine examination of the newborn,
NHS Quality Improvement Scotland, 2008.
WHO: Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and allied health professionals, Geneva, 2009.
SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014.
UNICEF-OMS Manuale del Partecipante del Corso 20 ore per il personale della maternità Ed 2009. BFHI training course, partecipant's manual 2020.
GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
Queensland
clinical guidelines: Routine newborn assessment (aggiornamento 2019).
Lomax A. Examination of the newborn, 2nd editition, Wiley Blackwell 2015 (formato Kindle)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non sono previste prove in itinere. Per la prova finale è previsto un esame scritto di un caso clinico al fine di verificare la capacità di gestione da parte della studente.
La prova si completerà con un colloquio di discussione sullo scritto e su argomenti svolti a lezione e si considererà superata se verrà raggiunto il 60% del punteggio previsto da checklist.
Nel periodo di emergenza Covid-19
gli esami saranno solo telematici e verranno svolti utilizzando la
piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato
un link pubblico per l'accesso all'esame.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the end of the course, the student will be able to:
apply the clinical assistance skills for taking charge of the newborn in a physiological birth path
recognize, monitor and support the physiology of the newborn and carry out the examination of the normal newborn.
describe and support normal lactation according to the learning objectives identified by the UNICEF "Breastfeeding Degree Course" initiative
Contents
The course provides to the students the essential elements to understand
the physiology about the Neonatal adaptation after birth.
Detailed program
The students will be able to plan and to provide an evidence base
midwifery care to the newborn in accordance with the Midwifery Partnership
Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and
evaluation scales. Characteristics and physiology of the adaptation of the
healthy newborn at birth. Midwifery assessment of the healthy newborn. Recommended
screening and prophylaxis. The safety standard measures for the newborn anti
SIDS. Midwifery care during breastfeeding according to the Unicef Guidelines
"Master's Degree Course in Breastfeeding - BFU". The introduction of
complementary nutrition and the continuation of breastfeeding according to the
Global Strategy for the Nutrition of Infants and Children, WHO-UNICEF. The children
who need help with breastfeeding and how to support mothers with breastfeeding
difficulties. The community breastfeeding
support services.
Prerequisites
Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They
will have to study the material in order to be evaluated on the required basic
skills.
Teaching form
Lectures, practice exercises and group work.
Due to Covid 19 emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for
practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. DAVIES L, MCDONALD S,
Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008. NHS,
Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008. WHO:
Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and
allied health professionals, Geneva, 2009. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai
prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. UNICEF-OMS Manuale del
Partecipante del Corso 20 ore per il personale della maternità Ed 2009. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery
Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012. Queensland
clinical guidelines: Routine newborn assessment (updated 2019).
Available at https://www.health.qld.gov.au/qcg/publications
Semester
I semester
Assessment method
Office hours
On appointment
Scheda del corso
Staff
-
Stefania Conti
-
Margherita Locatelli
-
Simona Fumagalli
-
Antonella Nespoli
-
Edda Pellegrini
-
Romina Sada
-
Virna Franca Zobbi