Course Syllabus
Obiettivi
L'obiettivo del corso è di permettere allo studente di riconoscere le situazioni patologiche durante il travaglio e il parto e agire in maniera appropriata
Contenuti sintetici
Lo studente al termine del corso acquisirà le conoscenze sulle principali condizioni di distocia del travaglio di parto e l'abilità di identificare le caratteristiche patologiche di travaglio e parto.
Programma esteso
Prevalenza, diagnosi e trattamento delle principali distocie meccaniche (del
canale del parto e del corpo mobile). Parto gemellare. Parti strumentali (Taglio
Cesareo, Applicazione di ventosa ostetrica, forcipe): indicazioni, tecnica e
procedure. Prevalenza, diagnosi e trattamento delle Patologie del III-IV stadio
e del periodo puerperale.
Prerequisiti
Nessuno.
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone e asincrone
Materiale didattico
- PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
- SIMKIN PENNY, ANCHETA RUTH, The labor progress handbook. Early interventions to prevent and treat dystocia, Blackwell, 4° ed, 2017.
- ROBERT K. CREASY, ROBERT RESNIK, AND JAY D. IAMS, Maternal fetal medicine. Saunders, 7^ ed. 2013
- MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
- VALLE, BOTTINO, MEREGALLI, ZANINI, LISSONI, LOCATELLI. Manuale di sala parto. edi-ermes, 2019
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta con Test a risposte chiuse e Domande aperte.
Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto e sul programma del corso.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Aims
The aim of the course is to allow the students to recognise the patologic situation during labor and childbirth and to act appropriately.
Contents
At the end of the course the student will have the knowledge related to the diagnosis of dystocia and the ability to identify the pathological characteristics related to labor in childbirth.
Detailed program
Prevalence, diagnosy and treatment of the main
intrapartum mechanic distocic conditions (mather or fetal factors). Twin birth.
Operative delivery: (Cesarean section, obstetric vacuum, forceps): indications,
tecniques and procedures). Prevalence, diagnosy and treatment of the main
complications of the III-IV stage or the postnatal period.
Prerequisites
None.
Teaching form
Lessons, trainings.
Due to Covid 19 emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.
Textbook and teaching resource
- PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
- SIMKIN PENNY, ANCHETA RUTH, The labor progress handbook. Early interventions to prevent and treat dystocia, Blackwell, 4° ed, 2017.
- ROBERT K. CREASY, ROBERT RESNIK, AND JAY D. IAMS, Maternal fetal medicine. Saunders, 7^ ed. 2013
- MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
- VALLE, BOTTINO, MEREGALLI, ZANINI, LISSONI, LOCATELLI. Manuale di sala parto. edi-ermes, 2019
Semester
I semester.
Assessment method
Written exam with multichoice answers and open answers.
Oral exam with interview to discuss written test and course program.
Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.
Office hours
On appointment.