Course Syllabus
Obiettivi
Possedere
nozioni di base sui meccanismi di insorgenza delle patologie e sugli strumenti
di difesa dell’organismo. Apprendere il significato degli esami di laboratorio
e la loro rilevanza scientifica e clinica. Acquisire le nozioni di base della
farmacologia. Acquisire le nozioni di base della microbiologia.
Contenuti sintetici
Far apprendere: il significato dell’esame di laboratorio e la sua rilevanza scientifica e clinica; il contributo del laboratorio nella prevenzione delle malattie, nella diagnosi e in particolare nelle valutazioni delle funzionalità d’organo, nel monitoraggio dei pazienti; i principi basilari per l’interpretazione dei risultati degli esami di laboratorio; l’incidenza del prelievo, trasporto conservazione dei campioni biologici sui risultati degli esami di laboratorio.
Programma esteso
Ruolo,
finalità e limiti della Medicina di Laboratorio. Modalità per richiedere un
esame di laboratorio. Caratteristiche di un esame di laboratorio: materiali
biologici su cui si eseguono gli esami di laboratorio; grandezze ed unità di
misura; valori di riferimento; valori critici. Caratteristiche dei metodi di
laboratorio: errori preanalitici, analitici e postanalitici; precisione;
accuratezza; sensibilità; specificità; valore predittivo. Preparazione del
paziente, raccolta, identificazione, trasporto e conservazione dei campioni
destinati al laboratorio. Fonti di variabilità durante la raccolta dei
campioni: posizione del paziente, sede e tipo di prelievo, disinfettanti,
applicazione del laccio, quantità di sangue da prelevare, anticoagulanti e
preservanti, tipi di campione, orario del prelievo. Fattori fisiologici che
influenzano la composizione dei fluidi corporei. Variabili biologiche
controllabili: postura, ospedalizzazione e immobilizzazione, esercizio fisico,
variazioni circadiane, viaggi, influenza del cibo, fumo di tabacco, assunzione
di alcool, terapie farmacologiche, condizioni mediche del paziente. Variabili
biologiche non controllabili: età, sesso, razza, fattori ambientali. Interferenze:
emolisi, lipemia, ittero. La diagnostica di laboratorio nelle funzioni d’organo
e metaboliche, nel monitoraggio delle terapie farmacologiche e di alcuni
processi morbosi. Fegato: i principali test di laboratorio utilizzati per la
valutazione della funzionalità epatica; definizione, classificazione e
significato clinico del dosaggio di: Aspartato Aminotrasferasi, Alanina Aminotrasferasi,
Fosfatasi Alcalina, Gamma-glutamil trasferasi, Bilirubina, Albumina, Ammonio, Lattico
Deidrogenasi, Alfa-fetoproteina. Rene: i principali test di laboratorio
utilizzati per la valutazione della funzionalità renale; definizione
classificazione e significato clinico del dosaggio di: Creatinina plasmatica,
Clearance della creatinina, Stima del Filtrato Glomerulare mediante formula
MDRD, Urea plasmatica, Acido Urico plasmatico, Esame chimico-fisico delle
urine. Metabolismo dei carboidrati: i principali test di laboratorio utilizzati
per la valutazione del metabolismo glucidico; definizione, classificazione e
significato clinico del dosaggio di: Glucosio plasmatico a digiuno, Glucosio
plasmatico post-prandiale, Glucosio plasmatico dopo carico orale (OGTT),
Emoglobina glicata, Fruttosamina, Insulina plasmatica, Peptide C. Esempi di
indici di fase acuta dosati in laboratorio: Velocità di Eritrosedimentazione
(VES); Proteina C-Reattiva. Monitoraggio delle terapie farmacologiche e
dosaggio sostanze d’abuso: attività Protrombinica e INR; dosaggio dell’etanolo.
I marcatori di lesione d’organo: marcatori tumorali; marcatori di necrosi
miocardia. Principi di Immunoematologia: i gruppi sanguigni; ricerca di
Anticorpi Irregolari; emocomponenti; cenni sulle reazioni trasfusionali.
Prerequisiti
Esame
propedeutico: Scienze Biomediche 1.
Modalità didattica
Lezioni frontali mediante mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi i concetti e le funzioni dell’organismo. Le lezioni di alcune discipline saranno in teledidattica.
Nel periodo di emergenza COVID-19 vi saranno lezioni online da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.Materiale didattico
Rossi A.,
Biagiotti S., De Francesco D. (1993) Elementi di immunologia, immunoematologia
e pratiche trasfusionali, Milano, Sorbona; Melzi D'Eril G. V., Chelazzi G.
(1999) Biochimica clinica e immunologia, Milano, Sorbona;
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: 60 quiz chiusi a risposta multipla, più una domanda aperta. I 60 quiz sono suddivisi nei vari argomenti: 20 di patologia generale, 20 di farmacologia, 10 di biochimica clinica, 10 di microbiologia. Il superamento dell'esame si ha con 36 risposte esatte.
Nel periodo di emergenza COVID-19 gli esami saranno online con 6 domande aperte che copriranno le 4 discipline del corso interatoAims
Know the basic mechanisms of the onset of disease and the means of
defense. Understand the meaning of the laboratory tests and their clinical
relevance. Acquire the basics of pharmacology. Acquire the basics of
microbiology.
Contents
Learn the meaning of the examination laboratory, his scientific and
clinical relevance; the contribution of the laboratory in disease prevention,
diagnosis, especially in assessments of organ function and patients monitoring;
the foundation for interpreting laboratory tests; the influence of the way to
collect, transport and storage biological samples on results of the laboratory
tests.
Detailed program
Role, purpose and limits of Laboratory Medicine. How to ask for a
laboratory test. Characteristics of a laboratory examination: biological
materials on which are performed laboratory tests; quantities and units;
reference values; critical values. Features of laboratory methods. Pre-analytical,
analytical and post-analytical mistakes. Precision. Accuracy. Sensitivity.
Specificity. Predictive value. Patient preparation, identification collection
and preservation of samples for the transportation to the laboratory. Sources
of variability in sample collection: patient position, location and type of
sampling, disinfectants, tourniquet application, blood amount taken,
anticoagulants and preservatives, sample types, time of harvesting. Physiological
factors that alter the composition of body fluids. Biological variables
controllable: posture, hospitalization and immobilization, exercise, circadian
rithym, influence of food, tobacco smoking, alcohol consumption, drug
therapies, patient's medical condition. Uncontrollable biological variables:
age, sex, race, environmental factors. Interferences: hemolysis, lipemia,
jaundice. The laboratory diagnostic in organ and metabolic functions, in monitoring
drug therapies and some process of the desease. Liver: the main laboratory
tests used to assess liver function; definition, classification and clinical
significance of the aspartate aminotransferase, alanine aminotransferase,
alkaline phosphatase, gamma-glutamyl transferase, bilirubin, albumin, ammonium,
lactic dehydrogenase, alpha-fetoprotein. Kidney: the main laboratory tests used
for the evaluation of renal function; definition classification and clinical
significance of plasma creatinine, creatinine clearance, estimation of
glomerular filtrate by MDRD, Urea plasma, serum uric acid, chemical-physical
examination of urine. Carbohydrate metabolism: the main laboratory tests used
for the evaluation of glucose metabolism; definition, classification and
clinical significance of fasting plasma glucose, postprandial plasma glucose,
plasma glucose after oral load (OGTT), glycated hemoglobin, Fructosamine,
plasma insulin, Peptide C. Examples of indices of acute phase assayed in the
laboratory: speed of erythrocyte sedimentation rate (ESR); C-Reactive
Protein. Monitoring of drug therapies and dosing an overuse of substance: INR
and prothrombin activity; measurement of ethanol. The markers of organ failure:
tumor markers; markers of myocardial necrosis. Principles of Immunology: the
blood groups; finding Antibodies Irregulars; blood components; outline of
transfusion reactions.
Prerequisites
Positive evaluation in Biomedical Sciences 1.
Teaching form
Lectures through presentations in electronic form of drawings and diagrams explaining concepts and functions of the organism. The lessons of some disciplines will be provided by teledidattica.
In the period of COVID-19 emergency the lessons will be online asynchronous and some events with synchronous videoconferenceTextbook and teaching resource
Rossi A.,
Biagiotti S., De Francesco D. (1993) Elementi di immunologia, immunoematologia
e pratiche trasfusionali, Milano, Sorbona; Melzi D'Eril G. V., Chelazzi G.
(1999) Biochimica clinica e immunologia, Milano, Sorbona;
Semester
1st Year, 2nd Semester
Assessment method
Written examination: 60 closed quiz with multiple choice answer and one open ended question. The 60 quiz are subdivided for different subjects: 20 for general pathology, 20 for pharmacology, 10 for clinical biochemistry, 10 for microbiology. The examination will be passed with 36 exact answers.
In the COVID-19 emergency the examination will be online with 6 open question that cover the 4 discipline of the course.