- Education
- Master Degree
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Workshop - Antropologia visiva
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Laboratorio di Antropologia visiva
Argomenti e articolazione del corso
Il laboratorio di antropologia visiva si propone come uno spazio di riflessione e di sperimentazione nell'ambito delle pratiche audiovisive dell'esperienza etnografica di ricerca.
Si tratterà, in primo luogo, di stimolare la riflessione e l'analisi sull'utilizzo del materiale visivo nella ricerca e sullo studio dei sistemi visivi (Hockings, '75) e della cultura visibile (Taylor, '94) attraverso il coinvolgimento dei partecipanti nell'elaborazione attuazione di micro progetti/processi di ricerca da sviluppare mediante un utilizzo attivo degli strumenti audiovisivi (telecamera, macchina fotografica).
In questa direzione verranno presentate le conoscenze di base per la realizzazione del lavoro (individuale o collettivo) di micro - ricerca: estetica dell'immagine, tecniche e stili di ripresa, programma di editing video.
A partire dalla visione guidata di alcune modalità di regia del cinema documentario (poetica, descrittiva, osservativa, partecipativa, riflessiva e interpretativa) si tratterà di riflettere e di sperimentare forme audiovisive di rappresentazione dell'esperienza etnografica che prevedono diverse tipologie di alleanza all'interno del triangolo costituito da regista/antropologo, attori sociali e pubblico (Nichols, 2006).
I partecipanti verranno guidati nella progressiva messa in forma (editing video) dei materiali audiovisivi raccolti durante il processo di ricerca. L'apprendimento delle tecniche base del montaggio avverrà in parallelo alla ricerca e sarà accompagnato dalla riflessione sulle potenzialità e sui limiti delle forme audiovisive di conoscenza/ rappresentazione dell'esperienza etnografica di ricerca.
La visione finale dei lavori realizzati potrà essere estesa e aperta (studenti, docenti, ricercatori, interlocutori) consentendo un confronto, uno scambio e una riflessione sull'esperienza. L'approvazione dei crediti è legata sia alla frequenza attiva alle attività proposte sia all'elaborato audiovisivo (ed esercitazioni in itinere) finale che sintetizzi il percorso svolto durante il laboratorio.
Per gli studenti non frequentanti (per motivi di lavoro) è possibile concordare con la docente un programma differenziato che risponda ai propri interessi legati al percorso di tesi o ad ambiti di interesse individuali. In questo caso saranno necessari incontri periodici per impostare e poi monitorare il programma concordato.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a: sara.bramani@unimib.it
Obiettivi
Lo sviluppo di una micro etnografia audiovisiva consentirà ai partecipanti di sperimentare in prima persona i diversi elementi di cui l'esperienza etnografica è composta e di agire riflessivamente su di essi a partire da alcune operazione complesse quali: la ri-formulazione di un oggetto di ricerca, la delimitazione di un campo di analisi, l'osservazione e l'analisi di un contesto (spazio, tempo, relazioni e processi), la scelta degli interlocutori e la relazione con essi.
Metodologie utilizzate
Ci soffermeremo sulla differenza tra l'atto del guardare e quello del vedere inteso, quest'ultimo, come un atto intenzionale e mirato, un investimento di significato (MacDougall, 2007) che deve lasciare traccia nelle immagini/suoni risultanti. Verrà stimolata la riflessione sulle conoscenze che è possibile acquisire attraverso l'utilizzo dei mezzi audio - visivi di registrazione e mediante il coinvolgimento diretto dei partecipanti in progetti e ambiti di ricerca specifici a cui la docente collabora nel territorio di Milano. Questo coinvolgimento consentirà un confronto diretto sia con soggetti attivi nell'ambito dell'industria culturale contemporanea, sia con una dimensione applicativa della disciplina antropologica e del metodo etnografico all'interno di progetti il cui fine non è necessariamente accademico ma orientato al cambiamento sociale, culturale e urbano.
I partecipanti verranno guidati nella progressiva messa in forma (editing video) dei materiali audiovisivi raccolti durante il processo di ricerca. L'apprendimento delle tecniche base del montaggio avverrà in parallelo alla ricerca e sarà accompagnato dalla riflessione sulle potenzialità e sui limiti delle forme audiovisive di conoscenza/ rappresentazione dell'esperienza etnografica di ricerca.
La visione finale dei lavori realizzati potrà essere estesa e aperta (studenti, docenti, ricercatori, interlocutori) consentendo un confronto, uno scambio e una riflessione sull'esperienza.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a: sara.bramani@unimib.it
Materiali didattici (online, offline)
Per chi non possiede strumenti di registrazione audiovisiva personali (telecamere e macchine fotografiche) o programmi di montaggio (software e PC) sarà possibile accedere alla strumentazione presente nel laboratorio di Antropologia visiva situato in U16.
Programma e bibliografia per i frequentanti
La bibliografia del laboratorio verrà definita in base al progetto in cui verranno coinvolti gli studenti per il loro lavoro di ricerca e sarà specificata nel primo incontro del laboratorio. Sarà mia premura inserirla nel Syllabus ad attività didattica iniziata.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Per gli studenti non frequentanti (per motivi di lavoro) è possibile concordare con la docente un programma differenziato che risponda ai propri interessi legati al percorso di tesi o ad ambiti di interesse individuali. In questo caso saranno necessari incontri periodici per impostare e poi monitorare il programma concordato.
Modalità d'esame
Orario di ricevimento
Per ulteriori informazioni e appuntamenti potete scrivere al mio indirizzo di posta elettronica: sara.bramani@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Visual Anthropology workshop
Topics and course structure
The visual anthropology workshop is proposed as a space for reflection and experimentation in audio-visual practices within ethnographic research.
We will first of all analyse and reflect on the use of visual material within research, the study of visual systems (Hockings, ’75) and that of visible culture (Taylor, ’94). This will be achieved by getting participants involved in the creation and production of micro projects/research processes that will be developed thorough the active use of audio-visual tools (such as video cameras and cameras).
In order to achieve the above, we will introduce the following basics that are needed in order to produce the micro-research (whether this is carried out individually or as a group): aesthetics of image, shooting techniques and styles and video editing programs.
Starting from the guided vision of different directing techniques used in documentary film (poetic, descriptive, observational, participatory, reflective and interpretative), we will reflect on and investigate audiovisual representations of the ethnographic experience that call for varying interactions between the triangle of the director/anthropologist, the social actors and the audience (Nichols, 2006).
Objectives
By developing a micro-ethnographic audiovisual, participants will experience the different elements that make up the ethnographic experience firsthand and will allow them to respond reflectively starting from some complex processes such as: remodeling a research object, defining a field of analysis, observing and analyzing the context (space, time, relationships and processes), the choice of interlocutors and the relationship with them.
Methodologies
We will focus on the difference between the act of looking and that of seeing, the latter being an intentional and targeted act, a meaningful investment (MacDougall, 2007) that must leave a residue in the resulting images/sounds. We will reflect on the knowledge acquired through the use of audio-visual recordings and through the direct involvement of participants in specific projects and research areas in which the teacher currently collaborates in the Milan area.
This involvement will allow direct engagement both with individuals active in the contemporary cultural industry and also with the application of the anthropological discipline and the ethnographic method within projects whose purpose is not necessarily geared towards the academic but may be oriented towards social, cultural and urban change.
Participants will be guided as they gradually put together the audiovisual material they collected during the research process (video editing). Basic editing techniques will be learnt in parallel with the research and will be accompanied by a reflection on the potential and the limits of audiovisual representations of the ethnographic research experience.
The final viewing of the completed works may be opened up to include students, teachers, researchers, interlocutors, thus allowing for comparison, exchange and reflection on the experience. The approval of credit points is linked both to attendance and the participation in activities as well to the final audiovisual output (and ongoing exercises) which encapsulate the workshop program.
Online and offline teaching materials
For students who are unable to use their own means of registration please write an E-mail to: sara.bramani@unimib.it
Programme and references for attending students
The workshop bibliography will be define according to the project in which students will be involved and it will be specified at the first workshop meeting.
Programme and references for non-attending students
For students who are unable to attend (for work reasons) it is possible to agree on a program that will be personally adapted by the teacher to meet ones individual interests, whether they be related to a thesis or to a particular area of note. In this case, it will be necessary to set up regular meetings and then monitor the agreed program.
For further information you can write to: sara.bramani@unimib.it
Assessment methods
The approval of credit points is linked both to attendance and the participation in activities as well to the final audiovisual output (and ongoing exercises) which encapsulate the workshop program.