Syllabus del corso
Obiettivi
Gli obiettivi
formativi generali del corso sono finalizzati a fornire le competenze istologia ed embriologia.
Contenuti sintetici
Il corso
ha come finalità principale la conoscenza dell'ultrastruttura dell'organizzazione dei tessuti e dello sviluppo embrionale. Nel corso si affronteranno anche alcune correlazioni cliniche.
Programma esteso
ISTOLOGIA
Tessuti: caratteristiche generali e classificazione.
Metodi di preparazione di un campione istologico.
Struttura, ultrastruttura e funzioni di:
Epiteli di rivestimento;
Ghiandole esocrine. Secrezione merocrina, apocrina, olocrina ed eccrina;
Tessuto connettivo propriamente detto. Sostanza extracellulare dei tessuti connettivi (sostanza fondamentale e fibre). Biosintesi del collagene. Cellule del tessuto connettivo propriamente detto;
Tessuto adiposo (uniloculare e multiloculare);
Cartilagine (ialina, elastica e fibrosa);
Tessuto osseo (non lamellare e lamellare, compatto e trabecolare). Osteogenesi (intramembranosa e endoconcondrale);
Tessuto muscolare (striato scheletrico, striato cardiaco e liscio). Ultrastruttura del sarcomero e meccanismo della contrazione, fuso neuromsucolare e organo tendineo del Golgi;
Tessuto nervoso (neuroni e cellule gliali). Mielina e mielinizzazione. Fibre nervose;
Sangue ed emopoiesi
Cellule staminali
Dente: smalto, dentina, cemento, polpa dentale, legamento periodontale
EMBRIOLOGIA
Introduzione. Gametogenesi (spermatogenesi e spermatozoo, ovogenesi e oociti).
Capacitazione. Fecondazione. Reazione corticale. Zigote.
Prima settimana di sviluppo embrionale: segmentazione, morula, cavitazione, blastocisti (embrioblasto e trofoblasto).
Impianto.
Primi stadi di sviluppo dell’embrione umano: formazione dell’epiblasto e dell’ipoblasto, disco embrionale bilaminare.
III-IV settimana di sviluppo embrionale: linea primitiva, transizione epitelio-mesenchimale (gastrulazione umana), formazione del mesoderma, disco embrionale trilaminare, notocorda ed assi corporei, neurulazione (tubo neurale e cellule della cresta neurale).
Ripiegamento cefalo-caudale e trasversale.
3 foglietti embrionali (ectoderma, endoderma e mesoderma) e loro derivati.
Somiti e loro derivati.
Archi faringei e loro derivati.
Sviluppo della cavità celomatica.
Gemelli monozigotici ed eterozigotici.
Agenti teratogeni.
Odontogenesi.Modalità didattica
Lezioni frontali. Gli insegnamenti verranno erogati in modalità “in presenza”, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica.
Materiale didattico
Istologia:
Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante.
Casa Editrice Ambrosiana;
Ross M.H., Pawlina W. e Barnash T.A. Atlante di Istologia e Anatomia Microscopica. Casa
Editrice Ambrosiana ;
Di primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin.
Istologia e organogenesi dente:
Ten Cate A.R, Istologia orale. Piccin
Embriologia:
Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
Moore, Persaud. Lo sviluppo prenatale dell’uomo.
EdiSES.
De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin
Ultime edizioni
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La valutazione delle competenze acquisite prevede una prova in itinere (affrontabile al termine del primo semestre e prima di ogni esame orale) durante la quale verranno valutate le conoscenze dello studente relative a: Citologia, Istologia, Embriologia e Anatomia generale. Verranno inoltre valutate le conoscenze di anatomia microscopica mediante il riconoscimento di un preparato istologico. Seguirà poi, al termine del corso, una prova orale che verterà sulla Anatomia della Regione Cranio-Facciale.
Gli esami si svolgeranno in modalità “in presenza”, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The objectives of the course are to provide expertise in histology and embryology.
Contents
The primary goal of the course is to provide a good knowledge of tissues organization and embryonic development. During the lessons some clinical correlations will also be deepened.
Detailed program
GENERAL HISTOLOGY
Tissues: general characteristics and classification.
Methods for preparation of histological specimens.
For each of the following tissue structural, ultrastructural, functional characteristics and classification will be discussed:
Lining epithelia;
Exocrine gland epithelia. Merocrine, apocrine, holocrine and eccrine secretion;
Proper connective tissue. Intercellular substance of the connective tissue (fibres and ground substance). Biosynthesis of collagen. Connective tissue cells;
Adipose tissue (unilocular and multilocular adipose tissue);
Cartilage (hyaline, elastic and fibrous cartilage);
Bone (woven and lamellar bone, compact and trabecular bone). Osteogenesis (intramembranous and endochondral ossification);
Muscle tissue (smooth, skeletal striated and cardiac striated muscle tissue). Sarcomere ultrastructure and mechanisms of contraction, neuromuscular spindle and Golgi tendon organ;
Nervous tissue (neurones and neuroglia). Myelin and myelination. Nervous fibres;
Blood tissue and hematopoiesis;
Stem cells.
Tooth: enamel, dentine, cementum, dental pulp, priodontal membrane.
GENERAL EMBRYOLOGY
Introduction. Gametogenesis (spermatogenesis and spermatozoa, oogenesis and oocytes).
Capacitation. Fertilization. Cortical reaction. Zygote.
First week of development: segmentation, morula, cavitation, blastocyst (embryoblast and trophoblast)
Implantation.
Early development of human embryo: formation of epiblast and ipoblast, bilaminar embryonic disc.
Late development of human embryo: primitive streak, epithelial-mesenchymal transition (gastrulation), formation of mesoderm, trilaminar embryonic disc, notochord and formation of body axes, neurulation (neural tube and neural crest cells).
Cephalo-caudal and lateral folding.
Germ layers (ectoderm, endoderm and mesoderm) and their derivatives.
Somites and their derivatives.
Pharyngeal arches and their derivatives.
Intra-embryonic Coelom formation.
Monozygotic and dizygotic twins.
Teratogenic factors.
Tooth development.Teaching form
Frontal lessons. Lessons in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation.
Textbook and teaching resource
Histology:
Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana;
Ross M.H., Pawlina W. e Barnash T.A. Atlante di Istologia e Anatomia Microscopica. Casa Editrice Ambrosiana ;
Di primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin.
Tooth histology and development:
Embriology:
Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
Moore, Persaud. Lo sviluppo prenatale dell’uomo. EdiSES.
De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin
Last editions
Semester
First semester
Assessment method
A mid-course assessment
(scheduled for the end of the first semester and before each oral exam) by multiple choice
quiz focused on Citology, Histology,Embriology and general Anatomy. Moreover, the knowledge of microscopic anatomy will be assessed by the
identification of a histological slide.
At the end of the course, the assessment will be based on an oral examination focused on Head Anatomy.
Exams in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation.
Office hours
By appointment