Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e distinguere gli ambiti di applicazione e di efficacia dei differenti interventi psicologici (supporto psicologico, psicoeducazione, counselling e psicoterapia) ed effettuare appropriati invii specialistici; lo studente sarà altresì in grado di riconoscere l’eventuale appropriatezza dell’intervento psicologico nelle situazioni di patologia organica ed attivare le risorse psicologiche ospedaliere e territoriali adeguate; lo studente al termine delle esercitazioni pratiche acquisirà inoltre la capacità di autovalutazione della propria competenza professionale e dei cambiamenti psicologico attitudinali, in particolare per quanto riguarda l'acquisizione del ruolo professionale e la capacità di regolare adeguatamene il proprio comportamento e la relazione con i pazienti e con i colleghi.
Contenuti sintetici
La psicologia clinica nel sistema sanitario; gli interventi psicologico clinici Evidence Based; le differenze tra i vari tipi di intervento psicologico: supporto psicologico, psicoeducazione, counselling e psicoterapia individuale e i vari tipi di setting (individuale, di coppia di gruppo); i principali approcci psicoterapeutici (cognitivo, cognitivo-comportamentale, psicodinamico) trattamenti specifici per il trauma. Fattori psicologici di rischio e fattori protettivi nel modello bio-psico-sociale e nel trattamento.
Programma esteso
Definizione e ambiti di applicazione della psicologia clinica
I servizi ospedalieri di psicologia clinica, struttura, organizzazione e funzioni;
Gli interventi di psicologia clinica in ambito ospedaliero e nelle patologie psichiatriche;
Counselling psicologico: caratteristiche e ambiti di applicazione;
Supporto psicologico: caratteristiche e ambiti di applicazione
Interventi psicoeducativi: caratteristiche e ambiti di applicazione
Psicoterapia: caratteristiche e ambiti di applicazione
Modelli di psicoterapia ed interventi Evidence Based
Trattamenti cognitivo-comportamentali,
Trattamenti cognitivisti dalla prima alla terza onda (cognitivismo classico, costruttivista, ACT, Compassion Therapy, Schema Therapy, Dialectic Behavior Therapy, Mindfullness Based Stress Reduction)
Il ruolo dell'attaccamento e della regolazione delle emozioni come fattore protettivo e/o di rischio psicopatologico.
Prerequisiti
Esperienze di tirocinio medico in ambito ospedaliero
modulo Communication skills (corso Medicina e società, II anno) o equivalenti
Modalità didattica
Lezioni frontali, con utilizzo di metodologie attive e interattive (e.g. mentimeter, flipped classroom, buzz groups), discussione guidata in aula, con fruizione di video didattici e spezzoni di film.
Le esercitazioni pomeridiane a piccolo gruppo sono organizzate secondo le linee guida della Medical Education: attività riflessive su diversi tipi di contenuti per favorire l’acquisizione dell’atteggiamento professionale e una maggiore consapevolezza delle dinamiche individuali; discussione di casi clinici, simulazioni di interazioni cliniche .
Eventuali cambiamenti nelle modalità didattiche rese necessarie da una recrudescenza pandemica o altra situazione emergenziale, seguiranno strettamente le indicazioni fornite dall'Ateneo
Materiale didattico
Jill M. Hooley - James N. Butcher - Matthew K. Nock - Susan Mineka (2017). Psicopatologia e psicologia clinica con MyLab e eText. Pearson
articles on Evidence Based Clinical Psychology Interventions
Siegel, Hartzel "Errori da non ripetere", Cortina Editore
capitoli selezionati da testo "Manuale di Psicoterapia Cognitiva", Bara ed. Bollati Boringhieri Editore
Periodo di erogazione dell'insegnamento
PRIMO SEMESTRE
Modalità di verifica del profitto e valutazione
esame scritto con domande aperte per valutare la capacità di individuare gli aspetti psicologici nelle situazioni di patologia organica o individuare le appropriate modalità di intervento psicologico-clinico nei casi di patologia organica o psichiatrica (in base alla gravità)
Orario di ricevimento
Per appuntamento contattare per e-mail: mariagrazia.strepparava@unimib.it
Ufficio: U38, villa Serena (Monza), stanza numero 5-24, V piano
in caso di recrudescenza dell'emergenza pandemica COVID19 i contatti avverranno in remoto
Aims
To know and distinguish the areas of application and effectiveness of the different psychological interventions (counseling/psychotherapy); to recognize the appropriateness of the psychological interventions in medical situations and be able to use the psychological services hospital and territorial; self-evaluation competence in the development of one's own professional competence and attitudinal psychological changes and patient-doctor relationship, teamwork, leadership and negotiation.
At the end of the course the student will be able to know and distinguish the areas of application and effectiveness of the different psychological interventions (psychological support, psychoeducation, counseling and psychotherapy) and and to give appropriate indication for specialist addressing; the student will also be able to recognize the possible appropriateness of the psychological intervention in situations of organic pathology and activate the appropriate hospital and territorial psychological resources; at the end of the practical small group activities, the student will also acquire the ability to self-evaluate his/her professional competence and psychological aptitude changes, in particular those regarding the acquisition of the professional role and the ability to adequately regulate his/her own behavior in the patient-doctor relationship, in teamwork activities, in the proper management of leadership, conflicts resolution and negotiation.
Contents
Clinical psychology in the health system; Evidence Based clinical psychology interventions; counseling and psychotherapy; different psychotherapeutic approaches; risk and protective factor in the bio-psycho-social approach to psychopathology and treatment.
Clinical psychology in the Italian health system; Evidence Based clinical psychological interventions; Different types of psychological intervention: psychological support, psychoeducation, counseling and psychotherapy and the various types of settings (individual, group couple); the main psychotherapeutic approaches (cognitive, cognitie-behavioral, psychodynamic) PTSD treatment. Psychological risk factors and protective factors in the bio-psycho-social model and treatment.
Detailed program
Hospital services of clinical psychology: structure, organization and functions; clinical psychology interventions in hospital setting and in psychiatric disorders; psychological counselling interventions: characteristics and areas of application; psychotherapy models; Evidence Based interventions: cognitive behavioral treatments, DialecticBehavior Therapy, Mindfulness Based Stress Reduction, ACT. Attachment as a protective or risk factor in some of the most common clinical situations.
Definition and fields of application of clinical psychology
Hospital services of clinical psychology, structure, organization and functions;
Clinical psychology interventions in hospitals and psychiatric diseases;
Psychological counseling: features and areas of application;
Psychological support: characteristics and areas of application
Psychoeducational interventions: characteristics and areas of application
Psychotherapy: characteristics and areas of application
Psychotherapy: different approaches and Evidence Based interventions
Cognitive-behavioral treatments,
Cognitive treatments from the first to the third wave (classical cognitive therapy, constructivist cognitive therapy, ACT, Compassion Therapy, Schema Therapy, Dialectic Behavior Therapy, Mindfullness Based Stress Reduction)
The role of attachment and regulation of emotions as a protective and / or psychopathological risk factor.
Prerequisites
Previous medical internships
Communication skills module (Medicine and society course, 2nd year) or equivalentTeaching form
Frontal lessons, with the use of active and interactive methodologies (e.g. mentimeter, flipped classroom, buzz groups), guided discussion in the classroom, with the use of educational videos and film clips.
Any changes in teaching methods made necessary by a pandemic resurgence or other emergency situation, will strictly follow the instructions provided by the University
Textbook and teaching resource
Jill M. Hooley - James N. Butcher - Matthew K. Nock - Susan Mineka (2017). Psicopatologia e psicologia clinica con MyLab e eText. Pearson
articles on Evidence Based Clinical Psychology Interventions
Siegel, Hartzel "Errori da non ripetere", Cortina Editore
selected chapters form the textbook "Manuale di Psicoterapia Cognitiva", Bara ed. Bollati Boringhieri EditoreSemester
FIRST TERM
Assessment method
written, open questions aimed at assessing student's competence in describing psychological components in standard medical situations and/or describe the most appropriate and evidence based psychological interventions (psychotherapy or counselling) in a wide range cof clinical situations
Office hours
To make an appointment, please contact the teachers by e-mail: mariagrazia.strepparava@unimib.it
office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor
in the event of a resurgence of the pandemic emergency COVID19, contacts will be made remotely