Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso, articolato in due moduli (A e B), ha come obiettivo quello di fornire conoscenze aggiornate, in base ai principi della medicina basata sulle evidenze, delle principali patologie mediche dell'apparato escretore. Capacità di definire gli stadi di funzione renale, di interpretare i principali esami di laboratorio e strumentali e definire ipotesi diagnostiche. Conoscenza delle terapie sostitutive della funzione renale: dialisi e trapianto.
Alla conclusione del Corso lo studente dovrà:
1) Conoscere eziologia, patogenesi, fisiopatologia, clinica, complicanze e prognosi delle principali malattie del rene.
2) Saper valutare correttamente i principali elementi anamnestici e obiettivi utili all’inquadramento della malattia renale.
3) Saper interpretare gli esami di laboratorio e strumentali nell’ottica del loro significato e del loro utilizzo per la diagnostica delle malattie renali.
4) Conoscere i principali quadri anatomo-patologici delle nefropatie glomerulari, vascolari, tubulo-interstiziali e cistiche.
5) Conoscere le complicanze che può presentare il paziente affetto da patologia nefro-urinaria e gli aspetti fisiopatologici e clinici dell’insufficienza renale acuta e cronica e la terapia sostitutiva dell’insufficienza renale terminale (dialisi e trapianto renale).Contenuti sintetici
Elementi Diagnostici Delle Nefropatie
Nefropatie Glomerulari (GN)
Rene E Discrasie Plasmacellulari
Nefropatie Vascolari
Nefropatie Tubulo-Interstiziali
Programma esteso
ELEMENTI DIAGNOSTICI DELLE NEFROPATIE
- Valutazione della funzione renale (filtrazione glomerulare, funzione tubulare, flusso ematico) e dell’esame urine
- Segni/sintomi delle nefropatie: le sindromi nefrologiche
- Indagini strumentali (ecografia, indagini radiologiche, indagini radioisotopiche)
- Biopsia Renale
NEFROPATIE GLOMERULARI (GN)
- Classificazione ed eziopatogenesi
- Principali quadri anatomo-clinici delle GN primitive
- Sindrome nefrosica e sindrome nefritica (cause, fisiopatologia, complicanze)
- Glomerulonefrite rapidamente progressiva
- GN secondarie (lupus, vasculiti, diabete)
RENE E DISCRASIE PLASMACELLULARI
- Rene e mieloma,amiloidosi, gammopatie
NEFROPATIE VASCOLARI
- Nefroangiosclerosi
- Stenosi arteria renale (ipertensione nefrovascolare): elementi di sospetto, eziopatogenesi, fisiopatologia, diagnostica)
NEFROPATIE TUBULO-INTERSTIZIALI
- Nefriti interstiziali acute e croniche
- Nefropatia da reflusso
Nella trattazione saranno sottolineate le differenze di genere nella
prevalenza, espressività clinica, evoluzione, risposta terapeutica delle
singole nefropatie e nella malattia renale cronica.
Prerequisiti
Conoscenza di anatomia e fisiologia del rene e delle
vie urinarie.
Modalità didattica
Lezioni frontali con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti ed esercitazioni pratiche in piccoli gruppi in ambulatori, reparti e sala operatoria.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista:parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone
Materiale didattico
- Harrison's Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill 19th edition;
- Cecil Textbook of Medicine, 25th Edition, 2016;
- Rugarli Medicina Interna Sistematica Ed. Elsevier Masson 7° edizione, 2015;
- Johnson R, Feehally J, Floege J, Tonelli M. Comprehensive Clinical Nephrology 6th Edition, Elsevier 2018.Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame a quiz più esame orale. 33 quiz a risposta singola con 4 risposte di cui una sola esatta (30 punti) e prova orale (30 punti).
Lo studente che rifiuta un voto superiore a 20 non può partecipare all’appello successivo.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici.
Orario di ricevimento
Contattare il docente per e-mail
Aims
At the end of the course the student will be able to:
1) Know aetiology, pathogenesis, clinical manifestations, complications and prognosis of the main renal diseases.
2) Evaluate correctly patient history and physical examination in order to classify the nephropathy.
3) Interpret lab tests and diagnostic investigations in order to diagnose kidney diseases.
4) Know the main pathological pictures of glomerulonephritis, vascular, tubulo-interstitial and cystic diseases of the kidney.
5) Know the complications of kidney and urinary tract diseases and the physiopathology and clinical aspects of renal failure, including renal replacement therapy (dialysis and transplantation).Contents
Diagnostic Elements of Nephropathies
Glomerular Nephropathies (GN)
Kidney and plasma cell dyscrasias
Vascular nephropathies
Tubulo-interstitial nephropathies
Detailed program
DIAGNOSIS OF RENAL DISEASES
- Evaluation of renal function parameters (glomerular filtration, tubular function, renal blood flow), urine test and sediment
- Signs/symptoms of renal diseases: nephrological syndromes
- Diagnostic measures: ultrasound, xray, others
- Kidney biopsy
GLOMERULAR DISEASES (GN)
- Classification, aetiology, pathogenesis
- Primary GN (clinical manifestations and histology)
- Nephrotic and nephritic syndromes (aetiology, pathology and complications)
- Rapidly progressive glomerulonephritis
- Secondary GN (lupus, vasculitis, diabetes)
PLASMA CELL DYSCRASIAS
- Myeloma kidney, amyloidosis, gammopathy VASCULAR NEPHROPATIES
- Nephrosclerosis
- Renal artery stenosis (renovascular hypertension): aetiology, pathogenesis, diagnosis, elements of suspicion)
TUBULO-INTERSTITIAL NEPHRITIS
- Acute and chronic tubulo-interstitial nephritis
- Reflux nephropathy
Gender differences in prevalence, clinical manifestations, outcome, treatment response of nephropathies and chronic kidney disease will be specifically addressed.
Palliative care for patients with advance chronic kidney disease and pain management in patients with chronic kidney disease will also be handled.
Prerequisites
Knowledge
of Anatomy and Physiology of kidney and urinary tract
Teaching form
Frontal lessons with audio-visual aids and open discussion in the classroom, practice in smaller groups in outpatient clinics, wards and operating rooms.
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in a mixed mode:partial presence and asynchronous/synchronous videotaped lessons.
Textbook and teaching resource
- Harrison's Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill 19th edition;
- Cecil Textbook of Medicine, 25th Edition, 2016;
- Rugarli Medicina Interna Sistematica Ed. Elsevier Masson 7° edizione, 2015;
- Johnson R, Feehally J, Floege J, Tonelli M. Comprehensive Clinical Nephrology 6th Edition, Elsevier 2018.Semester
second semester
Assessment method
The assessment of achieved objectives will be verified with written tests and oral exam. 33 single-answer questions with 4 answers of which only one exact (30 points) and oral exam (30 points).
The student who refuses a score >20 cannot participate in the next exam session.
During Covid-19 emergency period, oral exams will be telematic only.
Office hours
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Scheda del corso
Staff
-
Simonetta Carla Genovesi