- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 3rd year
- Cardiovascular Diseases B
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Anamnesi,
Ragionamento diagnostico dei sintomi, Principali segni e sintomi clinici
relativi a patologie mediche e chirurgiche dell’apparato cardiovascolare. Ruolo, limiti e finalità dei test di laboratorio
Contenuti sintetici
Raccolta elementi di anamnesi ed esecuzione esame
obiettivo generale e specifico e test di laboratorio per apparati
cardiovascolare . Diagnostica differenziale dei sintomi delle
principali malattie dell'apparato.
Programma esteso
Disturbi del ritmo cardiaco
- Aritmie ipocinetiche
- Aritmie ipercinetiche
- Principi di elettrofisiologia ed elettrostimolazione
- Indicazioni all’impianto di PM e ICD
Sincope e lipotimia
- Meccanismi e diagnosi fisio-patogenetica delle varie forme di sincope
- Gestione del paziente e follow-up
Shock
- Fisiologia ed eziopatogenesi delle diverse forme di shock
Presentazione clinica, inquadramento diagnostico strumentale e gestione del paziente in stato di shock
Prerequisiti
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill
Altri testi di approfondimento
HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill
Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu
Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders
Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV edizione, 2014
Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta di ammissione e prova orale. La prova scritta non fa media con l’orale. Le due prove sono contestuali: in genere nel primo pomeriggio la prova scritta e di seguito nello stesso pomeriggio quella orale.
Esame scritto con 30 domande, su argomenti di tutti i moduli, con 5 risposte di cui solo una esatta. Ogni risposta esatta vale 1 punto e vengono ammessi all'orale solo i candidati che raggiungono il punteggio di 18.
Esame orale che valuta in modo intensivo la preparazione del candidato su tutto il programma dell'insegnamento, con richiesta di approfondimenti e collegamenti.N.B. In considerazione del periodo di emergenza COVID, gli esami saranno orali telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Patient’s history taking, with focus on cardiovascular and respiratory problems, Diagnostic assessment with critical data interpretation, Physical examination, Main clinical signs and symptoms. Knowledge of normal ranges of the main diagnostic tests for the cardiovascular system.
Contents
Collection and interpretation of patients’ medical history, main signs and symptoms of cardiovascular diseases. To provide the tools for the correct use of biochemical tests, and the definition of their indications and interpretation. Information on how to perform correctly a physical examination with particular regards to venous and arterial vessels, as well as to cardiovascular system.
Detailed program
Heart Rhythm Disorders
- Hypokinetic arrhythmias
- Hyperkinetic arrhythmias
- Genesis of cardiac arrhythmias
- Indications for cardiac pacemakers and cardioverter-defibrillators
Syncope and hypotension
- Pathophysiological mechanisms and diagnosis of the various forms of syncope
- Clinical management and follow-up
Shock
- Physiology and etio-pathogenesis of the various forms of shock
- Clinical presentation and managementPrerequisites
Propaedeutic skills
Teaching form
Lectures and exercises provided in presence, subject to any
ministerial changes following the COVID pandemic situation
Textbook and teaching resource
Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill
For further insight
HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill
Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu
Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders
Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a English edition. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV ed., 2014
Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a ed. Ed. Elsevier, 2016Semester
1st semester
Assessment method
Written and oral test. Multiple choice test comprising
30 questions with only one correct answer (among 5) aimed at evaluating global
comprehension of course program. Each correct answer is scored 1.