Insegnamento
Titolo del corso
Delirium: Un Marcatore di Complessità Clinica
Codice identificativo del corso
2122-3-H4101D365
Syllabus del corso
Obiettivi
Miglioramento delle conoscenze sul delirium. Studio avanzato delle modalità di riconoscimento del delirium nel paziente anziano, con riferimenti al corretto approccio farmacologico e non farmacologico
Contenuti sintetici
Descrizione e Obiettivo: lo stato confusionale acuto (delirium) è una condizione morbosa tipica dell’età avanzata con una prevalenza variabile dal 10% al 35%, a seconda dei reparti ospedalieri considerati. Il delirium è gravato da un rischio elevato di outcomes avversi, tra i quali un maggior numero di complicanze cliniche, allungamento della degenza ospedaliera, ri-ospedalizzazione entro 30 giorni dalla dimissione, istituzionalizzazione in strutture lungodegenziali e ridotta sopravvivenza nel breve e lungo termine. Ciò nonostante il delirium è spesso misconosciuto e sottovalutato.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato che, laddove si utilizzino strumenti standardizzati di valutazione del delirium ed il personale medico ed infermieristico sia stato adeguatamente formato sul piano culturale, i risultati in termini di salute per il soggetto colpito da delirium sono migliori. Il delirium è una condizione transitoria (ed in ciò differisce dalla demenza che invece è progressivamente ingravescente), sebbene studi recenti abbiano dimostrato che può durare a lungo (anche mesi). Clinicamente il delirium si distingue in due forme: ipercinetico (caratterizzato cioè da una tendenza all’agitazione psicomotoria), ipocinetica (con tendenza al sopore) o misto (quando coesistono entrambe le forme). La prevenzione e la terapia del delirium sono prevalentemente di tipo non-farmacologico. L'approccio farmacologico deve essere riservato solo ai casi potenzialmente molto gravi e resistenti agli interventi non farmacologici, secondo protocolli ben consolidati e noti in letteratura.
Programma esteso
Programma:
• Epidemiologia del delirium
• Fisiopatologia del delirium
• Clinica del delirium
• Diagnosi del delirium
• Diagnosi differenziale
• Terapia farmacologica e non farmacologica del delirium
Modalità didattica
Lezioni frontali in presenza, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica
Materiale didattico
1) Wong CL, Holroyd-Leduc J, Simel DL, Straus SE. Does this patient have delirium?: value of bedside instruments. JAMA. 2010 Aug 18;304(7):779-86.
2) Witlox J, Eurelings LS, de Jonghe JF, Kalisvaart KJ, Eikelenboom P, van Gool WA. Delirium in elderly patients and the risk of postdischarge mortality, institutionalization, and dementia: a meta-analysis. JAMA. 2010 Jul 28;304(4):443-51.
3) Bellelli G, Brathwaite JS, Mazzola P. Front. Aging Neurosci., 30 April 2021 | https://doi.org/10.3389/fnagi.2021.626127
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Verifica interattiva a fine corso
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Improvement of the knowledge about delirium, including its association with negative outcomes. Definition of pharmacological and nonpharmacological
Contents
Delirium is very frequent among elderly patients, with a prevalence ranging from 10% to 35%, according to different studies. It’s burdened by an high rate of negative outcomes, including medical adverse events, increased length of stay, increased rate of rehospitalization and death in the short- and long-term. Delirium may be distinguished in hyperactive, hypoactive or mixed. Prevention of delirium includes a non-pharmacologic approach, according to the evidence from several systematic reviews and meta-analysis. Similarly, there is not a pharmacological agent which has shown to be effective in resolving delirium. However, a non-pharmacologic multicompenent and multidisciplinary intervention has shown to be effective. A pharmacological drug should be reserved only to serious forms after failure of non-pharmacological treatment, in accordance with well-established protocols and international guidelines.
Detailed program
Didactic program:
- epidemiology
- pathophysiology
- clinical features
- diagnosis
- non-pharmacological and pharmacological approaches
Teaching form
Lessons in attendance, according to any ministerial changes following the COVID pandemic
Textbook and teaching resource
1) Wong CL, Holroyd-Leduc J, Simel DL, Straus SE. Does this patient have delirium?: value of bedside instruments. JAMA. 2010 Aug 18;304(7):779-86.
2) Witlox J, Eurelings LS, de Jonghe JF, Kalisvaart KJ, Eikelenboom P, van Gool WA. Delirium in elderly patients and the risk of postdischarge mortality, institutionalization, and dementia: a meta-analysis. JAMA. 2010 Jul 28;304(4):443-51.
3) Bellelli G, Brathwaite JS, Mazzola P. Front. Aging Neurosci., 30 April 2021 | https://doi.org/10.3389/fnagi.2021.626127
Semester
February
Assessment method
Interactive discussion at the end of the course
Office hours
By appointment
Scheda del corso
Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
7
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano
Staff
-
Giuseppe Bellelli