- Fundamental Rights Sociology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Sviluppare la capacità di adattare la norma giuridica al contesto, in
particolare nei casi di conflitto giuridico e di conflitto tra norma giuridica e
norma sociale.
Contenuti sintetici
Diritto e potere
Le funzioni sociali del diritto
Law and Rights
I diritti fondamentali e i valori
La sociologia dei diritti
Le trasformazioni scientifiche e tecnologiche e il ruolo del diritto
Programma esteso
L’insegnamento si propone di offrire, da un lato, le nozioni teoriche
fondamentali per un approccio critico ed analitico allo studio del diritto e,
dall’altro lato, un approfondimento di tematiche particolari, con speciale
riferimento ai profili sociali dei diritti fondamentali.
In particolare, i temi sono:
Diritto e potere;
Le funzioni sociali del diritto;
Law and Rights;
I diritti fondamentali e i valori;
La sociologia dei diritti;
Le trasformazioni scientifiche e tecnologiche e il ruolo del diritto.
Prerequisiti
Consigliato per gli studenti del quarto e quinto anno.
Metodi didattici
Lezione frontale interattiva, salvo eventuali nuovi provvedimenti dovuti all'emergenza COVID19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Testi di riferimento
1. R. DAMENO, M. VERGA (a cura di), Finzione e utopie. Diritto e diritti nella società contemporanea, Guerini scientifica, Milano 2001.
2. R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008.
(obbligatorio uno dei due, a scelta dello studente).
e
1. M.G. BERNARDINI, Disabilità, giustizia, diritto. Itinerari tra filosofia del diritto e Disability Studies, Giappichelli Editore, 2016.
Oppure:
1. R. DAMENO, M. VERGA (a cura di), Finzione e utopie. Diritto e diritti nella società contemporanea, Guerini scientifica, Milano 2001.
2. R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008.
(obbligatorio uno dei due, a scelta dello studente).
e
(obbligatori due tra i seguenti, a scelta dello studente):
1. M. SCHIANCHI, Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare, Carocci, 2012.
2. G. MERLO, C. TARANTINO (a cura di), La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia, Maggioli Editore, 2018.
3. M. MASON, Punk capitalismo. Come e perché la pirateria crea innovazione, Feltrinelli, 2009.
4. R. DAMENO, Quali regole per la bioetica?, Guerini Studio, 2003.
5. M. SCHIANCHI, Disabilità e relazioni sociali, Carocci, 2021.
6. G. MERLO, L'attrazione speciale. Minori con disabilità: integrazione scolastica, scuole speciali, presa in carico, welfare locale, Maggioli Editore, 2015.
7. M. SCHIANCHI, Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento, Carocci, 2019.
8. S. CARNOVALI, Il corpo delle donne con disabilità, Aracne, 2018.
9. NICOLO' RONDINELLI, Ribelli, sociali e romantici!, edizioni Bepress, 2015.
10. M.G. BERNARDINI, S.CARNOVALI (a cura di), Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità al tempo del covid-19, IF Press 2021.
Learning objectives
Developing the capability of adapting the legal rule to the context,
especially in those cases when legal rule and social rule conflict.
Contents
Law and power
Social functions of the law
Law and Rights
Fundamental rights and values
The sociology of rights
Scientific and technological change and the role of law
Detailed program
The course aims to offer, on the one hand, the basic theoretical notions
for a critical and analytical approach to the study of law and, on the other
hand, a deeper evaluation of some special topics, with particular regard
to the social aspects of fundamental rights.
In particular, about:
Law and power;
Social functions of the law;
Law and Rights;
Fundamental rights and values;
The sociology of rights;
Scientific and technological change and the role of law.
Prerequisites
Recommended to students in their fourth and fifth year of studies.
Teaching methods
Interactive ex-catedra lectures.
Assessment methods
Oral exam
Textbooks and Reading Materials
1. R. DAMENO, M. VERGA (a cura di), Finzione e utopie. Diritto e diritti nella società contemporanea, Guerini scientifica, Milano 2001.
2. R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008.
(obbligatorio uno dei due, a scelta dello studente).
e
1. M.G. BERNARDINI, Disabilità, giustizia, diritto. Itinerari tra filosofia del diritto e Disability Studies, Giappichelli Editore, 2016.
Oppure:
1. R. DAMENO, M. VERGA (a cura di), Finzione e utopie. Diritto e diritti nella società contemporanea, Guerini scientifica, Milano 2001.
2. R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, Milano 2008.
(obbligatorio uno dei due, a scelta dello studente).
e
(obbligatori due tra i seguenti, a scelta dello studente):
1. M. SCHIANCHI, Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare, Carocci, 2012.
2. G. MERLO, C. TARANTINO (a cura di), La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia, Maggioli Editore, 2018.
3. M. MASON, Punk capitalismo. Come e perché la pirateria crea innovazione, Feltrinelli, 2009.
4. R. DAMENO, Quali regole per la bioetica?, Guerini Studio, 2003.
5. M. SCHIANCHI, Disabilità e relazioni sociali, Carocci, 2021.
6. G. MERLO, L'attrazione speciale. Minori con disabilità: integrazione scolastica, scuole speciali, presa in carico, welfare locale, Maggioli Editore, 2015.
7. M. SCHIANCHI, Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento, Carocci, 2019.
8. S. CARNOVALI, Il corpo delle donne con disabilità, Aracne, 2018.
9. NICOLO' RONDINELLI, Ribelli, sociali e romantici!, edizioni Bepress, 2015.10. M.G. BERNARDINI, S.CARNOVALI (a cura di), Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità al tempo del covid-19, IF Press 2021 (in corso di pubblicazione)
Key information
Staff
-
Massimiliano Verga