- Education
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 4th year
- Biology Teaching
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Didattica della biologia
Argomenti e articolazione del corso
Il corso tratterà diversi argomenti di biologia, ecologia ed educazione ambientale.
Particolare riferimento sarà dedicato all'educazione ambientale, e nello specifico alla didattica dell'ecologia.
Obiettivi
Il corso ha l’obbiettivo di fornire spunti di riflessione su come insegnare la biologia, con particolare riferimento a argomenti legati alle indicazioni per il curriculo.
Verrà dedicato spazio a come un insegnante possa selezionare notizie vere e false in campo biologico ed ecologico.
Obiettivi del corso a questo proposito sono non solo le conoscenze relative ai contenuti disciplinari e il modo con cui proporli a classi della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche la capacità di localizzarli all’interno di storie evolutive e di relazioni ecologiche.Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, metodologie didattiche attive, laboratori
Materiali didattici (online, offline)
Diapositive proiettate a lezione, materiale supplementare discusso a lezione
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso tratterà diversi argomenti:
Indicativamente i blocchi di ore di lezione (due ore accademiche alla volta) seguiranno questo schema:
- Biologia ed ecologia nelle indicazioni per il curricolo
- Ecologia: definizioni e storia dell'ecologia
- Numeri per interpretare la scienza: introduzione alla statistica
- Antropocene e crisi ambientale
- Dinamica di popolazione e dinamica della popolazione umana
- La domesticazione di piante e animali in una prospettiva ecologica
- Migrazioni e conseguenze ambientali nel tempo
- Riscaldamento globale 1 - Fatti e conseguenze
- Riscaldamento globale 2 - Documentari di divulgazione
- Riscaldamento globale 3 - Come insegnarlo
- Riscaldamento globale 4 - Affrontare il negazionismo scientifico
- Crisi della biodiversità 1 - Storie pregresse e situazione attuale
- Crisi della biodiversità 2 - Come conservare la biodiversità oggi
- Crisi della biodiversità 3 - Studiare e afrontare la crisi della biodiversità a scuola
Bibliografia
1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per
l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) Padoa-Schioppa E. Antropocene - Una nuova epoca per la terra, una grande sfida per l'umanità - Il Mulino
3) Sarebbe utile un testo che fornisca alcune nozioni di base di biologia ed ecologia. Può andar bene un testo di liceo. Durante la prima lezione iindicherò eventuali testi universitari di riferimento che non sono in ogni caso obbligatori.
4) Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere uno dei seguenti testi (sono tutti disponibili anche in formato ebook):
- Addio ai ghiacci (P. Wadhams) Bollati Boringhieri
- Metà della terra (E.O. Wilson), Codice
- Spillover - L'evoluzione delle pandemie (Quammen) , Adelphi
- Armi, acciaio e malattie (Diamond), Einaudi
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti debbono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
- Criteri di valutazione
Scritto e orale
La prova scritta consiste in un test multiplo (domande a risposta chiusa), finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di biologia ed ecologia, superata la quale si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della materia, si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.
La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma.
Orario di ricevimento
Previo appuntamento il lunedì alle 16.30
Durata dei programmi
Il programma vale un anno accademico
Cultori della materia e Tutor
Claudia Canedoli
Simone Masin
Noemi Rota
Course title
Topics and course structure
Different topics of biology, ecology and environmental education
Particular reference will be devoted to the environmental education and to the didactics of ecology.Objectives
Aim of the course is teaching biology techniques, with a special reference to national programs.
A discussion about surfing and choosing news in biology will be proposed.
The ability of connecting the biology contents to evolutionary stories and to ecological relationships is another important aims of this course.Methodologies
Lesson, active teaching methodologies, practical laboratory
Online and offline teaching materials
Slides and supplementary matherials (paper and exercises) discussed in classroom
Programme and references for attending students
he course will cover several topics:
Indicatively the blocks of lesson hours (two academic hours at a time) will follow this pattern:
- Biology and ecology in the indications for the curriculum
- Ecology: definitions and history of ecology
- Numbers to interpret science: introduction to statistics
- Anthropocene and environmental crisis
- Population dynamics and human population dynamics
- The domestication of plants and animals from an ecological perspective
- Migration and environmental consequences over time
- Global warming 1 - Facts and consequences
- Global warming 2 - Dissemination documentaries
- Global warming 3 - How to teach it
- Global warming 4 - Tackling scientific denialism
- Biodiversity crisis 1 - Past histories and current situation
- Biodiversity Crisis 2 - How to conserve biodiversity today
- Biodiversity crisis 3 - Studying and tackling the biodiversity crisis at school
Bibliography
1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) Padoa-Schioppa E. Antropocene - Una nuova epoca per la terra, una grande sfida per l'umanità - Il Mulino
4)
All students (attending and not attending) must also read one of the
following texts (all are also available in ebook format):
- Addio ai ghiacci (P. Wadhams) Bollati Boringhieri
- Metà della terra (E.O. Wilson), Codice
- Spillover - L'evoluzione delle pandemie (Quammen) , Adelphi
- Armi, acciaio e malattie (Diamond), Einaudi
During the lessons will be indicated and provided additional educational
materials (articles and slides)
that will integrate
the preparation of the exam
Programme and references for non-attending students
Same as attending students
Assessment methods
Written and oral examination
Written part: test (multiple choice questions) and open questions. If the result of the written part is positive, the student will be allowed to the oral part examination.
The
oral exam (if the written texts have been passed) will start from the
written test, and will then extend to the verification of the knowledge
of the whole program and of what has been learned in the laboratories.
Office hours
Monday at 16.30 after appointment by e-mail
Programme validity
One academic year
Course tutors and assistants
Claudia Canedoli
Simone Masin
Noemi Rota