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  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Didattica della Lettura e della Scrittura - A-L
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Didattica della Lettura e della Scrittura - A-L
Codice identificativo del corso
2122-3-G8501R041-G8501R063M-AL
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Didattica della Lettura e della Scrittura con Laboratori e Metodologia della Ricerca Pedagogica

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

 G8501R041 - M/PED 03 - Didattica della lettura e della scrittura con laboratori

Argomenti e articolazione del corso

  • La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali.
  • Il bambino e le sue conoscenze sulla scrittura: il processo di concettualizzazione della lingua scritta.
  • Il problema della preservazione dei saperi nelle pratiche d’insegnamento della lingua scritta.
  • Gli scopi della lettura e della scrittura.
  • Il processo di composizione scritta e il processo di comprensione di testi.
  • Analisi critico di alcune pratiche didattiche, con particolare attenzione all'alfabetizzazione iniziale.
  • Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico.
  • Dalla didattica della grammatica alla riflessione sulla lingua: metodologie a confronto.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione
  1. Conoscenza e comprensione del processo di composizione testuale e delle strategie messe in atto dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
  2. Conoscenza e comprensione dei diversi modelli interpretativi del processo di lettura e delle metodologie didattiche relative.
  3. Conoscenza e comprensione dell’interrelazione tra insegnanti, alunni e lingua scritta all’interno delle situazioni didattiche.
  4. Conoscenza e comprensione dei diversi approcci didattici tesi a favorire la riflessione sulla lingua.
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli
  1. Saper valutare le competenze scrittorie degli alunni (sia dal punto di vista del sistema di scrittura, sia dal punto di vista testuale).
  2. Saper valutare la capacità di comprensione testuale degli alunni di fronte a diversi generi discorsivi.
  3. Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.
  4. Saper progettare situazioni didattiche di riflessione linguistica sia a partire dalle ipotesi e dai dubbi degli alunni, sia a partire dell’analisi delle problematiche emergenti nella valutazione delle competenze orali e scritte degli alunni.

Metodologie utilizzate

- Lezione partecipata

- Lavori di gruppo

- Didattica laboratoriale



Materiali didattici (online, offline)

- Slides delle lezioni

- Articoli scientifici

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il corso affronta le problematiche riguardanti i processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto, considerando le interrelazioni che occorrono tra i componenti del sistema didattico: la lingua scritta, gli alunni e gli insegnanti.  Pertanto, attraverso l'analisi delle pratiche didattiche, si esamineranno i processi di comprensione e di produzione testuale e i processi di riflessione linguistica alla luce delle ricerche in ambito psicolinguistico e didattico.

Bibliografia:

Teruggi, L.  “Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Roma, Carocci, 2019.

Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014

  • Dispensa disponibile in copisteria Fronte-Retro:

-Teruggi, L. "Tanti modi di scrivere", in: L Teruggi (a cura di) Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007 (pp. 169-190) 

-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).

-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).

-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).

-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111)


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Il corso affronta le problematiche riguardanti i processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto, considerando le interrelazioni che occorrono tra i componenti del sistema didattico: la lingua scritta, gli alunni e gli insegnanti.  Pertanto, attraverso l'analisi delle pratiche didattiche, si esamineranno i processi di comprensione e di produzione testuale e i processi di riflessione linguistica alla luce delle ricerche in ambito psicolinguistico e didattico.

Bibliografia:

Teruggi, L. "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Carocci, Roma, 2019.

Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014. 

Teruggi, L. (a cura di) "Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni", Bergamo, Ed. Junior, 2007. 

Dispensa disponibile in copisteria Fronte-Retro:

-Teruggi, L. "Tanti modi di scrivere", in: L Teruggi (a cura di) Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007 (pp. 169-190) 

-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).

-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).

-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).

-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111).


Modalità d'esame

Prova finale per gli studenti frequentanti e non frequentanti

Prova orale: colloquio che verterà sugli argomenti trattati a lezione e nei volumi presenti in bibliografia, nonché su quelli affrontati durante i laboratori specifici.

Criteri di valutazione     
  • Pertinenza alla consegna: esposizione congruente alla richiesta della consegna;
  • Organizzazione del contenuto: 1) chiarezza espositiva; 2) sequenzialità logica degli argomenti (coerenza e coesione) 3) eventuali riflessioni e valutazioni personali.

Orario di ricevimento

Gli appuntamenti durante l'anno accademico 2021-2022 devono essere richiesti tramite mail alla docente. 


Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it

Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it

Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it

Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it

Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it

Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it



Esporta

Course title

G8501R041 - M/PED 03 - Reading and Writing: from Process to Practice

Topics and course structure

  • Reading and writing real-world texts and real-world purposes.
  • Writing as the development of a symbolic tool: children’s conceptualization of written language.
  • The problem of “didactic transposition” in literacy practice.
  • The purposes of reading and writing.
  • Theory of composing processes: emotional issues, strategies and writing and theory of comprehension processes: strategies and shared reading.
  • Engaging and effective practices in early literacy.
  • Origin of mistakes and their importance for learning processes.
  • Teaching the grammar: analysis of different approaches.




Objectives

In terms of knowledge and understanding this course promotes:

  • To  know how to assess the writing competences of pupils
  • To know how to evaluate the pupil’s ability to comprehend the content of different types of texts.
  • To know how to plan reading and writing projects, activities and tasks considering both the use of written language and the ways in which pupils learn.
  • To know and understand of different theories of learning
  • To know  and understand different teaching methods and approaches

In terms of the ability to transfer this knowledge in teacher practices, this course promotes: 

  • The ability to put in relation different theoretical models
  • The ability to apply different theoretical models

Methodologies

- Lessons

- Teamwork 

- Workshop






Online and offline teaching materials

- Lesson's slides

- Scientific articles

Programme and references for attending students

During the lessons issues concerning the processes of teaching and learning of written language will be explained and discussed. The course aims to consider the close relations and interrelationships between written language (as a cultural object), pupils (as an active learners) and teachers (as facilitators of learning processes). Therefore the teaching approach mainly used during the lessons will be the analysis of teaching and learning real practices from kindergarten to primary school.

Bibliographical references:
:

Teruggi, L. "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Roma, Carocci, 2019.

Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014.

Articles available in copy center " Fronte-Retro":

-Teruggi, L. "Tanti modi di scrivere", in: L Teruggi (a cura di) Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007 (pp. 169-190)

-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).

-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).

-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).

-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111).

Programme and references for non-attending students

During the lessons issues concerning the processes of teaching and learning of written language will be explained and discussed. The course aims to consider the close relations and interrelationships between written language (as a cultural object), pupils (as an active learners) and teachers (as facilitators of learning processes). Therefore the teaching approach mainly used during the lessons will be the analysis of teaching and learning real practices from kindergarten to primary school.

Bibliographical references :

Teruggi, L. "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Carocci, Roma, 2019.

Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014.

Teruggi, L. (a cura di) "Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni", Bergamo, Ed. Junior, 2007. 

Articles available in copy center " Fronte-Retro":

-Teruggi, L. "Tanti modi di scrivere", in: L Teruggi (a cura di) Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007 (pp. 169-190).

-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).

-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).

-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).

-Ferreiro, E. (2003), "Lo spazio per la lettura e la scrittura nella scuola dell'infanzia", in: Ferreiro E. "Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina, Milano (pp. 107-111)


Assessment methods

Final assesment for attendant and non attendant students

Oral test: 
an interview that will focus on the topics analyzed during the lessons and in the volumes present in the bibliography, as well as on those dealt with during the specific workshops.


Evaluation criteria     

- Relevance to delivery: exposure congruent with the delivery request;

- Organisation of the content: 1) clarity of the exhibition; 2) logical sequentiality of the topics (coherence and cohesion); 3) possible reflections and personal evaluations.


Office hours

Appointments during the 2021-2022 academic year must be requested by email. 

Programme validity

Programs are worth two accademic years

Course tutors and assistants

Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it

Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it

Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it

Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it

Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it

Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it


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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/03
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Francesca Bassi
    Francesca Bassi
  • Elisa Farina
    Elisa Farina
  • LG
    Lina Galperti
  • Lilia Andrea Teruggi
    Lilia Andrea Teruggi
  • AZ
    Angelica Zedda

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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