Syllabus del corso
Titolo
Progettazione didattica e Valutazione erogato in blended learning
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende presentare le principali caratteristiche della progettazione e valutazione didattica alla luce dell’analisi del contesto scolastico, dei bisogni formativi e del rapporto tra teorie dell’apprendimento e modelli di insegnamento.
Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico -euristico” alla progettazione nei suoi elementi e nelle sue diverse fasi; sugli strumenti di valutazione (osservazioni, interviste, discussioni di gruppo) dei processi di insegnamento-apprendimento prendendo in esame le possibili tipologie di prove (compiti autentici, prove di conoscenza e competenza) e la coerenza tra la loro formulazione, gli obiettivi e le metodologie adottate nei diversi percorsi didattici.
Il corso si strutturerà in:
- 6 incontri della durata di 4 ore ciascuno.
- lo svolgimento di 3 e-tivity che comportano attività online sulla piattaforma Moodle.
Di seguito le date degli incontriPrimo incontro: 6 ottobre 2021 ore 14:30-18:30 U16-01b
Secondo incontro: 13 ottobre 2021 ore 14:30-18:30 U16-01b
Terzo incontro: 3 novembre 2021 ore 14:30-18:30 U16-01b
Quarto incontro: 17 novembre 2021 ore 14:30-18:30 U16-01b
Quinto incontro: 24 novembre 2021 ore 14:30-18:30 U16-01b
Sesto incontro: 15 dicembre 2021 ore 14:30-18:30 U16-01b
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- conoscenza e l'analisi dei diversi modelli di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci teorici di riferimento;
- conoscenza e l'analisi critica delle fasi di un percorso didattico, prendendone in esame obiettivi, metodologie e modalità di verifica e valutazione, a partire da esempi concreti e dalle teorie presentate;
- conoscenza e l'analisi critica dei diversi modelli di valutazione e di autovalutazione dei processi e degli esiti della progettazione;
- conoscenza e l'analisi delle diverse prove di verifica, in relazione agli obiettivi formativi e alle metodologie didattiche, alla luce di esempi concreti e delle teorie presentate;
- capacità di elaborare un’ adeguata documentazione didattica per predisporre strumenti di valutazione del processo di insegnamento-apprendimento.
Metodologie utilizzate
Le tematiche saranno presentate attraverso l’analisi e la discussione di video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni in classe, esempi e analisi di pratiche didattiche.
Saranno inoltre invitati insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola primaria a condurre lezioni testimonianza su percorsi progettati con i bambini.
Il corso prevede la frequenza OBBLIGATORIA ad un laboratorio nel quale gli studenti si confronteranno più specificatamente con le problematiche legate alla valutazione, questioni che saranno inoltre oggetto di una delle domande della prova scritta. Attraverso un approccio esperienziale, sarà promosso lo sviluppo di competenze riflessive e di argomentazione critica sui modelli teorici e i quadri di riferimento concettuali proposti.
Materiali didattici (online, offline)
Nella pagina del corso saranno disponibili:
- le slides delle lezioni
- le consegne per le esercitazioni
- eventuali testi di approfondimento
Programma e bibliografia per i frequentanti
Bibliografia
Nigris E., Agrusti A., (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano.
Nigris E; Balconi B, Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.
Lodi, M. (1970). Il paese sbagliato.(Qualsiasi
edizione).
Materiali da consultare:
Slides del corso
Contributo di Nigris E., (2005) Le domande degli insegnanti sono difficili, in E. Nigris (a cura di), Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori, pp. 29-69.
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
Indicazioni nazionali per la scuola
dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari,
Febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente
link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
Linee Guida. La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, Dicembre 2020, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/Linee%20Guida.pdf
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bibliografia
Nigris E., Agrusti A., (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano.
Nigris E; Balconi B, Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.
Lodi, M. (1970). Il paese sbagliato.(Qualsiasi edizione).
Materiali da consultare:
Slides del corso
Contributo di Nigris E., (2005) Le domande degli insegnanti sono difficili, in E. Nigris (a cura di), Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori, pp. 29-69.
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, Febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
Linee Guida. La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, Dicembre 2020, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/Linee%20Guida.pdf
Modalità d'esame
Modalità d'esame blended learning
Per gli studenti frequentanti è prevista:
a) la valutazione di 3 e-tivity di cui:
- 1 e-tivity con valutazione approvato - non approvato
- 1 e-tivity di gruppo con valutazione in trentesimi
- 1 e-tivity individuale con valutazione in trentesimi
b) una prova scritta, individuale, svolta in aula con valutazione in trentesimi, in cui dimostrare:
- la conoscenza dei testi
- la capacità di analizzare casi /esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti relativi alla della scuola dell’infanzia e primaria)
- la capacità di illustrare e analizzare quanto svolto nel laboratorio obbligatorio
Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare la valutazione acquisita tramite le e-tivity e la prova scritta con un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Il colloquio orale sarà invece obbligatorio per gli studenti che non superano la prova scritta d’aula.
Le e-tivity e la prova scritta d’esame saranno valutate seguendo i seguenti criteri:
Orario di ricevimento
Si prega comunque di consultare SEMPRE il sito per avere informazioni sul giorno e orario del ricevimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Sofia Bosatelli
Paola Capitanio
Paola Catalani
Anna Pietrobon
Alessandra Saita
Paola Scuderi
Sonia Sorgato
Monica Zanon
Course title
Models and Elements of Curriculum Design - blended learning
Topics and course structure
The course will be based on these topics: models and Elements of Curriculum Design. School Context analysis; Educational needs individuation and normative framework analysis. Teaching actions documentation and analysis of curriculum design. Communication in the classroom: tools and methods. Curriculum design and didactic transposition.Evaluation models. Evaluation and Assessment process: methods and tools.
The course will include:- 6 lectures ( 4 hours each),
- 3 e-tivity involving online activities on the Moodle platform.
All lessons will be recorded live and will be uploaded as soon as they are finished to the moodle (e-learning) teaching platform.
Objectives
The course will promote:
Knowledge of Curriculum Design theories (phases and elements).
Knowledge of evaluation and assessment theories, qualitative and quantitative tools.
Competence of recognizing curriculum design models and Evaluation models by examples.
Competence of analyzing specific cases.
Methodologies
The following Teaching and learning methods will be used: lectures and workshops (team works, role play, case analysis, etc.).
The contents will be examined using video, conversation and observation transcriptions.
The course includes Teachers’ lectures presenting school cases.
The course includes an obligatory workshop where students will be immerged in significant educational experience focused on evaluation and assessment.
Online and offline teaching materials
On the course page will be available:
- the slides of the lessons
- deliveries for exercises
- any in-depth texts
- any documentation used in class.
Programme and references for attending students
Bibliografia
Nigris E., Agrusti A., (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano.
Nigris E; Balconi B, Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.
Lodi, M. (1970). Il paese sbagliato.(Qualsiasi edizione).
Materiali da consultare:
Slides del corso
Contributo di Nigris E., (2005) Le domande degli insegnanti sono difficili, in E. Nigris (a cura di), Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori, pp. 29-69.
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, Febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
Linee Guida. La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, Dicembre 2020, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/Linee%20Guida.pdf
Programme and references for non-attending students
Bibliografia
Nigris E., Agrusti A., (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano.
Nigris E; Balconi B, Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare, Pearson, Milano.
Lodi, M. (1970). Il paese sbagliato.(Qualsiasi edizione).
Materiali da consultare:
Slides del corso
Contributo di Nigris E., (2005) Le domande degli insegnanti sono difficili, in E. Nigris (a cura di), Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori, pp. 29-69.
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, Febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
Linee Guida. La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, Dicembre 2020, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/Linee%20Guida.pdf
Assessment methods
3 etivity:
- 1 approved or unapproved etivity
- 1 individual e-tivity
- 1 group e-tivity
- 1 individual test, carried out in the classroom where students have to demonstrate:
- the knowledge of texts in the bibliography.
- the ability to analyze cases / examples provided by the teacher (class conversations, verification tests, materials of testimonials presented by teachers relating to kindergarten and primary school)
- the ability to illustrate and analyze what has been done in the laboratory
All students who request it can integrate the assessment acquired through the tests with an oral interview on the texts in the bibliography.
The oral interview will instead be mandatory for students who do not pass the written classroom test.
The exam tests will be evaluated following the following criteria:
- Linguistic correctness of the tex
- Relevance of the topics covered: presence of the key concepts, transversal to the different moments of the course didactics (lessons, testimonials, laboratory).
- Completeness of the contents and concepts exposed.
- Argumentation of opinions: presence of critical arguments, supported by personal reflection and reworking, to identify the premises, proper, others, or deriving from the context, for a new understanding of one's own learning and professional experiences.
- The exam must be cohesive and unitary, presenting a logical ordering of the concepts and an organic nature of thought.
Office hours
Please check the website for information about the office hours.
Programme validity
Course tutors and assistants
Sofia Bosatelli
Paola Capitanio
Paola Catalani
Anna Pietrobon
Alessandra Saita
Paola Scuderi
Sonia Sorgato
Monica Zanon