Course Syllabus
Obiettivi
- Comprendere le modalità di svolgimento di un'analisi ambientale, integrando le conoscenze monodisciplinari.
- Essere in grado di applicare le varie fasi di un'analisi ambientale, mettendo in luce i dettagli più rilevanti di un ambiente complesso.
- Organizzare un lavoro di equipe, integrando e confrontando le informazioni acquisite.
Contenuti sintetici
- Il corso consiste di due uscite giornaliere, oppure di una uscita di più giorni, in contesti ambientali poco antropizzati, allo scopo di mostrare le fasi principali di uno studio ambientale.
- Durante le giornate vengono svolte attività interattive di gruppo, sotto la supervisione di docenti ed esperti.
- Gli ambiti disciplinari coinvolti nel corso sono i seguenti: geologia, geomorfologia, pedologia, botanica, ecologia delle acque, zoologia, chimica.
- Prima delle uscite verrà organizzato un incontro introduttivo per presentare le aree di studio e per mostrare la procedura standard di stesura della relazione sull'attività svolta durante il Laboratorio.
Programma esteso
- Il Laboratorio di Integrazione I si propone di mostrare agli studenti che hanno appena completato il 1° anno di corso come le conoscenze acquisite siano tutte necessarie ed immediatamente applicabili nello svolgimento di uno studio ambientale. Il laboratorio viene solitamente svolto in un ambiente poco antropizzato, di lettura relativamente semplice, per facilitare la comprensione degli studenti e promuovere una partecipazione diretta e attiva. Il luogo di svolgimento viene cambiato di frequente, privilegiando di solito ambienti alpini di media montagna, oppure ambienti di pianura, di grande interesse naturalistico e paesaggistico.
Le molteplici attività svolte:
- richiedono la capacità di muoversi su terreni sicuri ma poco agevoli (sentieri montani di difficoltà escursionistica);
- consentono di effettuare osservazioni dirette dei più tipici fenomeni ambientali;
- focalizzano diversi problemi ambientali, inquadrandoli nel contesto generale;
- dimostrano esplicitamente l’interdipendenza
delle varie discipline e i vantaggi dell’approccio multidisciplinare ai
problemi ambientali.
L’escursione è obbligatoria; coinvolge tutti gli studenti che hanno completato il primo anno del corso di laurea e una decina di docenti, coadiuvati da collaboratori e/o esperti locali (che partecipano a titolo volontario). Gli studenti si suddividono in gruppi, per singola disciplina o per insiemi di discipline affini, per poi scambiarsi durante la giornata.
Prerequisiti
- Prerequisiti: essere iscritti al primo anno del corso di laurea.
- Propedeuticità: nessuna.
Modalità didattica
Attività di campo, in piccoli gruppi coordinati dai docenti.
Materiale didattico
Documenti resi disponibili sul sito e-learning, relativi al territorio oggetto di studio:
- carte topografiche;
- carte geologiche;
- altre carte tematiche;
- materiale informativo vario.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Periodo estivo dopo la fine dei corsi, solitamente a fine giugno/inizio settembre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
- Alla fine dell'uscita, ciascuno studente prepara una relazione sulla attività svolta e la deposita sul sito e-learning.
- Ogni studente sceglie un docente di riferimento, che verifica la relazione, richiede eventuali modifiche e infine la valuta.
- Un giudizio positivo del docente di riferimento dà diritto al conseguimento del CFU, tramite un'approvazione nella carriera.
Orario di ricevimento
- Su appuntamento.
- Possibilità di contatti tra tutti i partecipanti tramite il sito e-learning.
Aims
- Understand how to carry out an environmental analysis, integrating the mono-disciplinary knowledge.
- Be able to apply the various phases of an environmental analysis, highlighting the most relevant details of a complex environment.
- Organize a team work, integrating and comparing the information obtained.
Contents
- The course consists of two daily trips, or a multi-day excursion, in a limited anthropized environment, in order to show the main phases of an environmental study.
- During the days, interactive group activities are carried out under the supervision of teachers and experts.
- The disciplinary fields involved in the course are the following: geology, geomorphology, pedology, botany, water ecology, zoology, chemistry.
- An introductory meeting will be organised prior to the excursions to illustrate the study areas and to show the standard procedure for preparing a report on the activity carried out during the course.
Detailed program
The Integration Laboratory I aims to show students who have just completed the 1st year of the course how the knowledge acquired is all necessary and immediately applicable performing an environmental study. The workshop is usually carried out in a poorly anthropized environment, of relatively simple reading, to facilitate students' understanding and promote direct and active participation. The place of the excursion is changed frequently, usually favoring alpine environments of medium mountain or lowland areas, of great naturalistic and landscape interest.
The multiple activities carried out:
- require the ability to move on safe but difficult terrain (mountain excursion paths);
- allow direct observations of the most typical environmental phenomena;
- focus on various environmental problems, placing them in the general context;
- explicitly demonstrate the interdependence of the various disciplines and the advantages of the multidisciplinary approach to environmental problems.
The excursion is mandatory; it involves all the students who have completed the first year of the degree course and a dozen teachers, assisted by local collaborators and/or experts (who participate on a voluntary basis). The students are divided into groups, by single discipline or by groups of related disciplines; later the groups are exchanged.
Prerequisites
Prerequisites: be enrolled in the first year of the degree course.
Teaching form
Field activities, in small groups coordinated by the teachers.
Textbook and teaching resource
Documents made available on the e-learning website, relating to the area under study:
- topographic maps;
- geological maps;
- other thematic maps;
- various informative material.
Semester
Summer period after the end of the courses, usually in late June/early September.
Assessment method
- At the end of the excursion, each student prepares a report on the activity carried out and deposits it on the e-learning site.
- Each student chooses a reference teacher, who verifies the report, possibly requests changes and finally evaluate it.
- A positive judgment of the reference teacher gives the right to the achievement of the CFU, through an approval in the career.
Office hours
- On appointment.
- Possibility of contacts between all participants via the e-learning website.
Key information
Staff
-
Luciano Bani
-
Sandra Citterio
-
Roberto Comolli
-
Roberto Della Pergola
-
Barbara Leoni
-
Valter Maggi
-
Giovanni Vezzoli