Course Syllabus
Obiettivi
- Individuare le fasi della metodologia professionale del fisioterapista
- Applicare l’ICF all’interno del processo valutativo
- Analizzare gli indicatori di outcome (modalità di applicazione e dati di validità e accuratezza)
Contenuti sintetici
- Il metodo
- Cosa valutare (le dimensioni della valutazione nel paradigma sistemico)
- Come valutare (valutazione qualitativa e quantitativa)
- Progetto riabilitativo individuale
Programma esteso
- Le ipotesi valutative, la valutazione riabilitativa nel paradigma sistemico e il ruolo dell’ICF (WHO 2001)
- La valutazione multidisciplinare in ambito neurologico
- Valutazione quantitativa: le scale di valutazione principali in ambito riabilitativo
(CIRS, SF36, Hoehn&Yahr, Ashworth, Nihss, European stroke scale, Motricity index, Trunk control test, Modified Barthel index, FIM, ARAT, Fugl-Meyer, Fatigue severity scale, Disability rating scale, Glasgow coma scale, Berg Balance scale, Tinetti balance+gait)
- Il progetto riabilitativo individuale. I tempi del trattamento riabilitativo. I tempi della struttura e i tempi del paziente. Progettare nell’incertezza.
- Dal progetto riabilitativo individuale al programma riabilitativo
Modalità didattica
Lezioni frontali, discussione di casi clinici in plenaria, lavori in piccolo gruppo in presenza salvo successive diverse disposizioni legate all’emergenza pandemica.
Materiale didattico
- Bonaiuti D., “Le scale di misura in riabilitazione”, Roma, SEU, 2011- Pistarini C., “Semeiotica Neurologica in Riabilitazione - fondamenti”, Milano, edi-ermes, 2012
- Cerri C., “Introduzione alla medicina riabilitativa”, Milano, B.A. Graphis, 2006
- Rauch A, Cieza A, Stucki G., “How to apply the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) for rehabilitation management in clinical practice”. Eur J Phys Rehabil Med, 2008.
Jiandani MP, Mhatre BS, "Physical therapy diagnosis: how is it different?". J Postgrad Med, 2018
- Monaco F, “Neurologia”, Torino, Centro Scientifico Editore, 2004
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
- Identify physiotherapist's professional methodology phases
- Apply ICF within the evaluation process
- Analyze assessment tools
Contents
Method
What to evaluate (evaluation dimensions in the systemic paradigm)
How to evaluate (qualitative and quantitative assessment)
Individual rehabilitation project
Detailed program
- Evaluation hypotheses, evaluation in the systemic paradigm and role of ICF (WHO 2001)
- Multidisciplinary assessment in neurological rehabilitation
- Assessment measures: main assessment scales in rehabilitation
(CIRS, SF36, Hoehn&Yahr, Ashworth, Nihss, European stroke scale, Motricity index, Trunk control test, Modified Barthel index, FIM, ARAT, Fugl-Meyer, Fatigue severity scale, Disability rating scale, Glasgow coma scale, Berg Balance scale, Tinetti balance+gait)
- Individual rehabilitation project. Timing of rehabilitation treatment for health care facilities and patients. Projecting in uncertainty.
- Individual rehabilitation project and treatment
Teaching form
Lessons in attendance, clinical case discussion, small group work, subject to any changes following the pandemic.
Textbook and teaching resource
- Bonaiuti D., “Le scale di misura in riabilitazione”, Roma, SEU, 2011- Pistarini C., “Semeiotica Neurologica in Riabilitazione - fondamenti”, Milano, edi-ermes, 2012
- Cerri C., “Introduzione alla medicina riabilitativa”, Milano, B.A. Graphis, 2006
- Rauch A, Cieza A, Stucki G., “How to apply the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) for rehabilitation management in clinical practice”. Eur J Phys Rehabil Med, 2008.
Jiandani MP, Mhatre BS, "Physical therapy diagnosis: how is it different?". J Postgrad Med, 2018
- Monaco F, “Neurologia”, Torino, Centro Scientifico Editore, 2004
Semester
1st semester
Assessment method
Described in the subject's syllabus
Office hours
By appointment