- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Riabilitazione dell'Amputato
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Far conoscere allo studente vari percorsi riabilitativi possibili per il ripristino funzionale successivo ad amputazione ed adeguata protesizzazione di un arto. Far conoscere i principali protocolli riabilitativi per il ripristino funzionale dopo intervento con mezzi di sintesi esterni ed Ilizarov .
Contenuti sintetici
- Caratteristiche morfologiche, biomeccaniche dei monconi in esito di intervento chirurgico per arto superiore ed inferiore
- Problemi relativi post operatori e sindrome dell’arto fantasma
- Cura del trofismo, prevenzione terziarismi e incremento funzionale per la preparazione dei diversi tipi di moncone in base al tipo di protesizzazione e la qualità di funzionalità prevista
- Le protesi dalle più semplici alle robotizzate, criteri di scelta per una protesi
- Lo svezzamento e l’addestramento all’utilizzo della protesi fino alla confezione della più adeguata, esemplificazione tramite casi clinici
Modalità didattica
Lezioni frontali in presenza, salvo eventuali modifiche ministeriali a seguito della pandemia COVID
Materiale didattico
Dispense del docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
terzo anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame in presenza
Quiz a risposta multipla di cui una sola esatta
Domande a Risposta Aperta
Prova orale su valutazione dei docenti
Orario di ricevimento
su appuntamento
Aims
Introduce the student to various possible rehabilitation pathways for functional restoration following amputation and adequate prosthetics of a limb.
To introduce the main rehabilitation protocols for functional recovery after surgery with external synthesis means and Ilizarov.
Contents
- Morphological and biomechanical characteristics of the abutments after surgery for the upper and lower limbs
- Post-operative problems and phantom limb syndrome
- Trophism care, prevention and functional ability improvement for the preparation of the different types of abutments based on the type of prosthesis and the quality of functionality expected
- From the simplest to the robotic prostheses, criteria for choosing a prosthesis
- Weaning and training in the use of the prosthesis up to the packaging of the most appropriate, exemplification through clinical cases
Teaching form
Lessons in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation
Textbook and teaching resource
Handouts
Semester
secondo semestre
Assessment method
Exam in attendance
Multiple choice test comprising 5 questions with only one correct answer
Open questions
Oral exam according to the professorOffice hours
On appointment