- Clinical Psychology (blended)
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Saper descrivere il concetto di “paziente difficile” in termini di narrativa del curante;
Saper riconoscere e descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le implicazioni per il rapporto di cura con il paziente;
Saper riconoscere e descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano;
Saper descrivere il concetto di empatia e il processo attraverso cui agisceContenuti sintetici
Il paziente difficile e la narrativa personale
I sistemi motivazionali interpersonali
L’attaccamento nella relazione con i pazienti
Il processo empaticoProgramma esteso
Il paziente difficile e la narrativa personale.
I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione, cooperativo)
L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach.
Il concetto di empatia e il processo empatico nella relazione clinicaModalità didattica
Il corso viene erogato in modalità blended e include attività on line (lavori in piccolo gruppo, filmati di approfondimento, videolezioni) e lezioni sincrone, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica.
Materiale didattico
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editorePeriodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
domande chiuse (vero/falso, riposta multipla), domande aperte su argomenti trattati a lezione, commento di casi clinici.
Orario di ricevimento
su appuntamento: marco.bani1@unimib.it
Aims
Knowing how to describe the concept of "difficult patient" in terms of the narrative of the patient;
Knowing how to recognize and describe the features of different attachment styles and the implications for the relationship with the patient;
Knowing how to recognize and describe interpersonal motivational systems (activation, deactivation, objectives and related emotions);
Knowing how to describe empathy in relational context and the process through which it worksContents
The difficult patient and personal narrative
Interpersonal motivational systems
Attachment in the relationship with patients
The empathic processDetailed program
The difficult patient and personal narrative.
Interpersonal motivational systems (attachment, care, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative)
Attachment and relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent, disorganized attachment); attachment-based care approach.
Empathy and the empathic process in clinical relationshipTeaching form
The module it's delivered in blended-learning and includes on-line activities (videolessons, small group assignment) and lessons in attendace, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation.
Textbook and teaching resource
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editoreSemester
first semester
Assessment method
closed questions (true/false, multiple choice), open questions on topics presented at lesson, written comment of clinical cases.
Office hours
by appointment: marco.bani1@unimib.it
Key information
Staff
-
Marco Bani
-
Selena Russo