Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Principi di Neuroriabilitazione
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Principi di Neuroriabilitazione
Codice identificativo del corso
2122-2-I0201D136-I0201D202M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Patologia e Clinica Neurologica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Apprendere i principi che sottendono alla definizione di Funzionamento della persona, i principi di interdisciplinarietà che stanno alla base del concetto di team riabilitativo LEA 2017 (G.U. 18 Marzo 2017)  nella stesura del  Progetto Riabilitativo Individuale. Apprendere le conoscenze scientifiche sul recupero funzionale post lesione centrale.

Contenuti sintetici

concetti di recupero da una lesione lesione centrale. il compenso funzionale. la definizione degli obiettivi riabilitativi e la presa in carico globale

Programma esteso

 il sistema ICF. concetti di team riabilitativo. come misurare il recupero. come individuare le priorità nel progetto riabilitativo. il contratto con la persona assistita e i suoi caregiver. meccanismi di plasticità nervosa. come definire gli outcomes.

Prerequisiti

conoscere la neuroanatomia, la neurofisiologia e la neurofisiopatologia

Modalità didattica

nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona


Materiale didattico

dispensa

Periodo di erogazione dell'insegnamento

primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.


Orario di ricevimento

da accordare col docente

Esporta

Aims

Learn the principles that underlie the definition of the functioning of the person, the interdisciplinary principles that underlie the concept of the LEA 2017 rehabilitation team (G.U. 18 March 2017) in the drafting of the Individual Rehabilitation Project. To learn scientific knowledge on post-central injury functional recovery.

Contents

injury recovery concepts central injury. functional compensation. the definition of rehabilitation objectives and global management

Detailed program

the ICF system. rehabilitation team concepts. how to measure recovery. how to identify priorities in the rehabilitation project. the contract with the assisted person and their caregivers. mechanisms of nervous plasticity. how to define outcomes.

Prerequisites

to know neuroanatomy, neurophysiology and neurophysiopathology

Teaching form

during the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events


Textbook and teaching resource

 handout provided by the teacher

Semester

first semester

Assessment method

During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators.


Office hours

according to the teacher

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/34
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CP
    Cecilia Perin

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche