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  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3rd year
  1. Nursing Regulations, Standards and Policies
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Nursing Regulations, Standards and Policies
Course ID number
2122-3-I0101D015-I0101D047M
Course summary SYLLABUS

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Back to Nursing Regulations, Standards and Policies

Course Syllabus

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Obiettivi

Lo studente acquisirà i principi generali relativi alle organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al servizio infermieristico, ai modelli e agli strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica e ai metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di fornire allo studente i principi generali relativi alle organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al Servizio Sanitario e, all’interno di questo, al servizio infermieristico e agli strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica con riguardo, altresì, ai metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione, alla scienza economica e ai suoi principi applicativi di sistema, nonché alle conoscenze in ordine al panorama giuridico – normativo della realtà lavorativa (pubblica e privata) di appartenenza, con particolare attenzione ai profili medico legali e di responsabilità dell’infermiere nello svolgimento della sua professione.

Programma esteso

L’organizzazione: definizione di organizzazione ed evoluzione storica, principi generali dell’organizzazione (divisione del lavoro, coordinamento, efficacia, efficienza, risultato), l’approccio sistemico ai fenomeni organizzativi, le variabili organizzative, la struttura (gerarchica, funzionale, gerarchico-funzionale, matrice, progetto. L’organigramma e l’organico, le job description), i meccanismi operativi (comunicazione, decisione, coordinamento, controllo), il potere organizzativo (stili di direzione). Il servizio infermieristico: documenti internazionali e normativa nazionale/regionale relativa al servizio infermieristico all’interno di un sistema sanitario in cambiamento, finalità e struttura (con i diversi livelli di responsabilità) nel contesto aziendale, modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica (modello tecnico e modello professionale e loro declinazioni nella pratica assistenziale: assistenza funzionale, piccole équipe, modulare, primary care, case management). Gli strumenti organizzativi: strumenti per la pianificazione delle attività (diagramma di flusso, GANTT), il piano di lavoro, complessità assistenziale e intensità di cura: concetti e cenni alla normativa regionale e ai diversi metodi di rilevazione dei fabbisogni di personale assistenziale (approfondimento di Metodo Svizzero e SIPI), I modelli organizzativi per l’integrazione Ospedale-Territorio, la legge 23/2015 di Regione Lombardia e gli ulteriori sviluppi La qualità e L’accreditamento: la qualità: presupposti storici, teorici e normativi nazionali e regionali, i soggetti e le fasi della qualità, la misurazione della qualità: criteri e indicatori, certificazione (UNI-EN-ISO), processo di accreditamento (istituzionale/autorizzativo, professionale/all’eccellenza) e piano per il miglioramento dell’organizzazione, esiti correlati all’assistenza, la gestione del rischio clinico: definizione ed elementi teorici di riferimento, gli eventi avversi e gli eventi sentinella, la collaborazione interprofessionale per la riduzione degli eventi avversi. 

Prerequisiti

Argomenti svolti durante il biennio precedente riguardanti gli aspetti normativi, organizzativi e di responsabilità attinenti la professione di infermiere.

Modalità didattica

Lezioni frontali mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi i concetti legati alle singole discipline.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona

Materiale didattico

Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale di management per le professioni sanitarie. Milano: Mc Graw-Hill. Per approfondimenti: Pontello G. (2004) Il management infermieristico, Masson; Moiset C., Vanzetta M. (2009) Misurare l’assistenza. Il SIPI: dalla progettazione all’applicazione, McGraw-Hill; Mongardi M., Bassi E., Di Ruscio E., Ospedale per Intensità di cura: strumenti per la classificazione dei pazienti. DGSPS, Servizio Presidi Ospedalieri, Regione Emilia-Romagna, Febbraio 2015. Articoli scientifici di approfondimento saranno indicati durante il corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

In caso distanziamento sociale per la prevenzione di eventi pandemici l’esame potrà svolgersi:

esame online scritto con proctoring (20 domande a scelta multipla + 2 domande aperte), oppure  esami orali telematici; verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

Prova scritta:

test a risposte chiuse (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla, ecc.) e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.


Orario di ricevimento

Su appuntamento

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Aims

Students will learn main basics of the health organizations and operations, with attention to nursing organization, nursing models and organizational tools, quality assessment instruments and their application

Contents

The course aims to provide students with general principles connected to Health Organizations and their performance, with attention to health services, nursing organization and related tools; analysis of quality assessment instruments and their implementation, economic science and fundamentals, knowledge of regulations system in public and private context of work, with specific attention to forensic subject and nurse accountability.

Detailed program

Organization: definition of organization and historical evolution, general basics of the organization (division of work, coordination, effectiveness, efficiency, outcome), the systemic approach to organizational phenomena, the organizational variables, the framework (hierarchical, functional, both hierarchical and functional, matrix, project of work. The organizational chart and staff, job description, operating mechanisms (communication, decision making, coordination, control), the organizational power (ways to manage power). Nursing organization: international documents and national / regional regulations concerning nursing organization in a changing healthcare system, purpose and framework (with different levels of responsibility) in a company context, organizational nursing models (technical and professional, and their variations in nursing practice: functional, small teams, modular, primary care, case management models). The organizational tools to plan activities (flow chart, GANTT) and procedures and to assess nursing complexity in different context; reference to regional regulations and to the different ways to define nursing requirements (analysis of the “Swiss” and “SIPI” methods), The organizational models for integration hospital-territory, the law 23/2015 of Lombardy Region and further developments. Quality and accreditation. Quality: historical, theoretical and regulatory background (regional and national), stakeholder and phases of quality process, measuring quality: criteria and indicators, certification (UNI-EN-ISO), accreditation process (institutional / authorization, professional/ to excellence) and program for the organization improvement, Nursing Sensitive Outcomes, the clinical risk management: definition and theoretical elements, adverse events and sentinel events, interprofessional collaboration for reduction of event adverse.

Prerequisites

Contents learned during the previous two years concerning legal, organizational and responsibilities elements related to nurse activity.

Teaching form

Lectures with presentations in electronic form of drawings and diagrams explaining concepts related to individual disciplines.

In the Covid-19 emergency period the lessons will take place in. completely remotely asynchronous with some events in synchronous videoconference

Textbook and teaching resource

Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale di management per le professioni sanitarie. Milano: Mc Graw-Hill. For individual insights: Pontello G. (2004) Il management infermieristico, Masson; Moiset C., Vanzetta M. (2009) Misurare l’assistenza. Il SIPI: dalla progettazione all’applicazione, McGraw-Hill; Mongardi M., Bassi E., Di Ruscio E., Ospedale per Intensità di cura: strumenti per la classificazione dei pazienti. DGSPS, Servizio Presidi Ospedalieri, Regione Emilia-Romagna, Febbraio 2015. Scientific papers are indicated during course attendance


Semester

3rd Year, 1st Semester

Assessment method

In the event of social distancing for pandemic prevention the examination may take.place:

online written exam with proctoring ( 20 multiple choice questions + 2 open questions), or online oral exams, will be carried out using WebEx platform and on the e-learning page of the course a public link will be shown for access to the exam of possible vitual spectators

Written examination:

single choice test (True/False, Matches, Multiple Choice test, ecc)

and open ended questions (equivalent to very short essays) for a control over autonomous reflection capacities on critical points of the program by learners.


Office hours

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Key information

Field of research
MED/45
ECTS
2
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • AB
    Andrea Bernardinello
  • EC
    Enrica Capitoni
  • SC
    Simonetta Cesa
  • SR
    Sandra Riva
  • GS
    Giovanni Spaccapeli

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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