Syllabus del corso
Obiettivi
Lo
studente acquisirà i principi generali relativi alle organizzazioni ed al loro
funzionamento, con particolare riferimento al servizio infermieristico, ai
modelli e agli strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica e ai
metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione.
Contenuti sintetici
Il corso
si prefigge di fornire allo studente i principi generali relativi alle organizzazioni
ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al Servizio Sanitario e,
all’interno di questo, al servizio infermieristico e agli strumenti
organizzativi dell’assistenza infermieristica con riguardo, altresì, ai metodi
di valutazione della qualità e della loro applicazione, alla scienza economica
e ai suoi principi applicativi di sistema, nonché alle conoscenze in ordine al
panorama giuridico – normativo della realtà lavorativa (pubblica e privata) di
appartenenza, con particolare attenzione ai profili medico legali e di
responsabilità dell’infermiere nello svolgimento della sua professione.
Programma esteso
L’organizzazione: definizione di organizzazione ed
evoluzione storica, principi generali dell’organizzazione (divisione del
lavoro, coordinamento, efficacia, efficienza, risultato), l’approccio sistemico
ai fenomeni organizzativi, le variabili organizzative, la struttura
(gerarchica, funzionale, gerarchico-funzionale, matrice, progetto.
L’organigramma e l’organico, le job description), i meccanismi operativi
(comunicazione, decisione, coordinamento, controllo), il potere organizzativo
(stili di direzione). Il servizio infermieristico: documenti internazionali e
normativa nazionale/regionale relativa al servizio infermieristico all’interno
di un sistema sanitario in cambiamento, finalità e struttura (con i diversi
livelli di responsabilità) nel contesto aziendale, modelli organizzativi
dell’assistenza infermieristica (modello tecnico e modello professionale e loro
declinazioni nella pratica assistenziale: assistenza funzionale, piccole
équipe, modulare, primary care, case management). Gli strumenti organizzativi: strumenti
per la pianificazione delle attività (diagramma di flusso, GANTT), il piano di
lavoro, complessità assistenziale e intensità di cura: concetti e cenni alla
normativa regionale e ai diversi metodi di rilevazione dei fabbisogni di
personale assistenziale (approfondimento di Metodo Svizzero e SIPI), I modelli organizzativi per
l’integrazione Ospedale-Territorio, la legge 23/2015 di Regione Lombardia e gli
ulteriori sviluppi La qualità e L’accreditamento: la qualità:
presupposti storici, teorici e normativi nazionali e regionali, i soggetti e le
fasi della qualità, la misurazione della qualità: criteri e indicatori, certificazione
(UNI-EN-ISO), processo di accreditamento (istituzionale/autorizzativo,
professionale/all’eccellenza) e piano per il miglioramento dell’organizzazione,
esiti correlati all’assistenza, la gestione del rischio clinico: definizione ed
elementi teorici di riferimento, gli eventi avversi e gli eventi sentinella, la
collaborazione
interprofessionale per la riduzione degli eventi avversi.
Prerequisiti
Argomenti
svolti durante il biennio precedente riguardanti gli aspetti normativi,
organizzativi e di responsabilità attinenti la professione di infermiere.
Modalità didattica
Lezioni frontali mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi i concetti legati alle singole discipline.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincronaMateriale didattico
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
In caso distanziamento sociale per la prevenzione di eventi pandemici l’esame potrà svolgersi:
esame online scritto con proctoring (20 domande a scelta multipla + 2 domande aperte), oppure esami orali telematici; verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Prova scritta:
test a risposte chiuse (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla, ecc.) e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Students will learn main basics of the health organizations and operations,
with attention to nursing organization, nursing models and organizational
tools, quality assessment instruments and their application
Contents
The course aims to provide students with general principles connected to
Health Organizations and their performance, with attention to health services, nursing
organization and related tools; analysis of quality assessment instruments and their
implementation, economic science and fundamentals, knowledge of regulations
system in public and private context of work, with specific attention to forensic
subject and nurse accountability.
Detailed program
Organization: definition of organization and historical evolution, general
basics of the organization (division of work, coordination, effectiveness,
efficiency, outcome), the systemic approach to organizational phenomena, the
organizational variables, the framework (hierarchical, functional, both hierarchical
and functional, matrix, project of work. The organizational chart and staff,
job description, operating mechanisms (communication, decision making,
coordination, control), the organizational power (ways to manage power). Nursing
organization: international documents and national / regional regulations concerning
nursing organization in a changing healthcare system, purpose and framework
(with different levels of responsibility) in a company context, organizational nursing
models (technical and professional, and their variations in nursing practice:
functional, small teams, modular, primary care, case management models). The organizational
tools to plan activities (flow chart, GANTT) and procedures and to assess nursing
complexity in different context; reference to regional regulations and to the
different ways to define nursing requirements (analysis of the “Swiss” and “SIPI”
methods), The organizational models for integration hospital-territory, the law
23/2015 of Lombardy Region and further developments. Quality and accreditation.
Quality: historical, theoretical and regulatory background (regional and
national), stakeholder and phases of quality process, measuring quality:
criteria and indicators, certification (UNI-EN-ISO), accreditation process
(institutional / authorization, professional/ to excellence) and program for
the organization improvement, Nursing Sensitive Outcomes, the clinical risk management:
definition and theoretical elements, adverse events and sentinel events,
interprofessional collaboration for reduction of event adverse.
Prerequisites
Contents learned during the previous two years concerning legal,
organizational and responsibilities elements related to nurse activity.
Teaching form
Lectures with presentations in electronic form of drawings and diagrams explaining concepts related to individual disciplines.
In the Covid-19 emergency period the lessons will take place in. completely remotely asynchronous with some events in synchronous videoconferenceTextbook and teaching resource
Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale di management per le professioni sanitarie. Milano: Mc Graw-Hill. For individual insights: Pontello G. (2004) Il management infermieristico, Masson; Moiset C., Vanzetta M. (2009) Misurare l’assistenza. Il SIPI: dalla progettazione all’applicazione, McGraw-Hill; Mongardi M., Bassi E., Di Ruscio E., Ospedale per Intensità di cura: strumenti per la classificazione dei pazienti. DGSPS, Servizio Presidi Ospedalieri, Regione Emilia-Romagna, Febbraio 2015. Scientific papers are indicated during course attendance
Semester
3rd Year, 1st Semester
Assessment method
In the event of social distancing for pandemic prevention the examination may take.place:
online written exam with proctoring ( 20 multiple choice questions + 2 open questions), or online oral exams, will be carried out using WebEx platform and on the e-learning page of the course a public link will be shown for access to the exam of possible vitual spectators
Written examination:
single choice test (True/False, Matches, Multiple Choice test, ecc)
and open ended questions (equivalent to very short essays) for a control over autonomous reflection capacities on critical points of the program by learners.
Office hours
On appointment
Scheda del corso
Staff
-
Andrea Bernardinello
-
Enrica Capitoni
-
Simonetta Cesa
-
Sandra Riva
-
Giovanni Spaccapeli