- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Deontologia Professionale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Approfondire
principi, concetti e valori professionali che guidano l’agire infermieristico:
approfondimenti sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019).
Conoscere un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche e
conflitti di valori. Approcciare gli argomenti legati a equità delle cure e razionalità
dei servizi, questioni etiche di fine vita ricerca e sperimentazione clinica ed
assistenziale e aspetti di bioetica.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge l’obiettivo di far conoscere allo studente il percorso storico e epistemologico che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’assistenza infermieristica in Italia e nel mondo.
Lo studente sarà inoltre in grado di analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici presenti nel contesto professionale; approfondire la conoscenza del codice deontologico nazionale e di alcuni codici infermieristici riconosciuti a livello internazionale, affrontare i temi di etica professionale più rilevanti attraverso l’utilizzo del modello decisionale di Fry e Johnstone (es. dilemmi etici, conflitti di valori e problemi assistenziali incontrati nell’esercizio della pratica professionale); approfondire principi, concetti e valori professionali; conoscere e discutere argomenti correlati con la bioetica come le questioni etiche di fine vita, aspetti legati all’obiezione e alla clausola di coscienza, la ricerca e alla sperimentazione clinica ed assistenziale, l’equità delle cure e alla razionalità dei servizi; allocazione delle risorse. Aspetti legati alla responsabilità deontologica. Considerazioni etiche/deontologiche durante una pandemia. L’insieme di questi contributi di conoscenza costituiranno la base per la lettura della realtà sanitaria attuale e favoriranno, attraverso i presupposti normativi e le problematiche professionali, lo sviluppo della riflessione critica per la ricerca e per la pratica professionale.Programma esteso
Richiami sulle principali teorie etiche, approfondimento
ed esercitazioni su casi assistenziali proposti dagli studenti su principi,
concetti e valori professionali. Aspetti di responsabilità deontologica Conoscenza
e riflessioni sul Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019)
e dei codici Canadesi e di ICN 2012. Apprendere
un metodo per l’analisi etico-deontologica di situazioni cliniche che
presentano problemi e conflitti di valori. Questioni etiche di fine vita (Morte
e morire - Cure palliative – Dolore, la dignità nella cura della persona
anziana). Equità delle cure e razionalità dei servizi. Ricerca e
sperimentazione clinica ed assistenziale: relativi aspetti etici. I comitati
etici: funzione, composizione e utilità nella pratica e nella ricerca
infermieristica
Modalità didattica
Lezione, discussione, brainstorming, esercitazioni, incontri con esperti, approfondimento individuale, analisi di casi clinici, visione film a tema.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in
modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone oppure da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.Materiale didattico
Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano; Filippini A., Baccin G. (2014). L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205 Federazione Nazionale Collegi IPASVI (2009) FNOPI: Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019. Testo approvato dal Consiglio Nazionale 13/04/2019; Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere FNOPI maggio 2020, Consiglio Internazionale degli Infermieri. Codice deontologico degli infermieri. ICN, Ginevra, 2012; LEGGE 22 DICEMBRE 2017, N 219 NORME IN MATERIA DI CONSENSO INFORMATO E DI DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO LA DISCIPLINA INFERMIERISTICA ALL’INTERNO DELLA LEGGE 219/17 Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (FNOPI luglio 2019) LEGGE 15 MARZO 2010, N 38 DISPOSIZIONE PER GARANTIRE L’ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE E ALLA TERAPIA DEL DOLORE DOCUMENTO SIAARTI: RACCOMANDAZIONE PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE CRITICO COVID-19 (SIAARTI marzo 2020) Benci L, Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano, (2019); Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P. (a cura di), Le figure di supporto all’assistenza infermieristica. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale, Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia; Casati M. (2005) La documentazione infermieristica, cap. V, McGraw-Hill, Milano; Lusignani M., Mangiacavalli B., Casati M. (2000) Infermieristica generale e organizzazione della professione - Deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche, cap. III, Masson, Milano; Ministero della Salute, Dipartimento della Qualità, Commissione tecnica sul Rischio Clinico (a cura di), Risk management in sanità. Il problema degli errori, Roma 2004, Vanzetta M., Vallicella F. (2009) L'infermiere e l'OSS. Criteri guida per avvalersi del personale di supporto, McGraw-Hill, Milano; Vanzetta M., Vellone E., Dal Molin A., Martellotti E., Alvaro R., Raccomandazioni sul corretto utilizzo dei social media da parte degli infermieri, L’infermiere, 2013; 50:5:e79-e88. Manuale sulla formazione continua professionista sanitario, Rev.01_1/1/2019, Agenas. FONTI NORMATIVE - DDL Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza 11 gennaio 2018 30 ottobre 2017 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”_Legge 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”_ Gazzetta ufficiale n° 98 - 14/05/2012, Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante «Il nuovo sistema di formazione continua in medicina. Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei provider, crediti formativi triennio 2011/2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti»; Regione Lombardia, Deliberazione di Giunta N.VIII/ 005101, seduta del 18 luglio 2007, oggetto: Regolamentazione dei percorsi OSS (operatore socio sanitario); Legge 8 gennaio 2002, n. 1 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di personale sanitario; Deliberazione Giunta Regione Lombardia - n. VII/5428, 6 luglio 2001 - Individuazione della figura e del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Accordo Stato Regioni per l’individuazione della figura dell’operatore socio sanitario (OSS) – 22 febbraio 2001 “Accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”; Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”. |
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame finale unico ha con l’obiettivo di valutare il controllo estensivo della preparazione del programma d’esame e il controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
Il raggiungimento del livello di idoneità è obbligatorio per tutti e tre i moduli di insegnamento per il superamento dell’esame.
Il voto finale è frutto della somma dei valori pesati, in riferimento ai CFU, dei tre moduli facenti parte dell’insegnamento.
La prova in forma orale o scritta, tramite quiz a risposta singole e/o multipla e domande aperte a risposta sintetica o discussione di casi con risvolti etico deontologici o di responsabilità professionale.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami potranno essere in forma orale o scritta e saranno solo telematici.Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Deepen principles, concepts and professional values guide nursing action: insights into the Italian Deontological Code of Nursing Professions (2019). Know a method for the analysis of ethical and professional behavior in clinical situations and value conflicts. Approach topics related to equity of care and rationality of services, ethical issues of end of life; clinical and care research and experimentation: bioethical aspects.
Contents
The aim of course is to introduce the student to know the historical and epistemological pathway that led to the birth and the development of nursing care in Italy and in the world.
The student will also be able to critically analyze the ethical and deontological aspects present in the professional context; deepen the knowledge of the code of ethics national and some internationally recognized nursing codes, address the most relevant professional ethics issues through the use of the decision model of Fry and Johnstone (e.g. ethical dilemmas, conflicts of values and assistance problems encountered in the practice of professional practice); to deepen professional principles, concepts and values; know and discuss topics related to bioethics such as end-of-life ethical issues, aspects related to the objection and the conscience clause research and clinical and care testing, fairness of care and rationality of services; resource allocation; nurses’ ethical considerations during a pandemic. Aspects related to ethical responsibility.
The knowledge of this aspects will be the essential to read the modern health context and promote, through the professional regulations and problems, the development of a critical thought at the bottom of the research and the practice.Detailed program
Recalls on the main ethical theories, in-depth
analysis and exercises on welfare cases proposed by students on principles,
concepts and professional values. Aspects of ethical responsibility Knowledge and
reflections on the Deontological Code of Nursing Professions (2019) and the
Canadian and ICN 2012 codes. Learning a method for the ethical-deontological
analysis of clinical situations that present problems and conflicts of values. End of life ethical issues
(Death and dying - Palliative care - Pain, dignity in the care of the elderly). Equity of care and
rationality of services. Clinical and welfare research and experimentation:
related ethical aspects. Ethics committees: function, composition and
usefulness in nursing practice and research –
Teaching form
Lecture, discussion, brainstorming, clinical training, meetings with experts, individual study, analysis of clinical cases, viewing thematic films In the Covid-19 emergency period classes will take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous videotaped lessons or asynchronous remotely with events in synchronous videoconference. |
Textbook and teaching resource
Fry S.T., Johnston M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, CEA, Milano; Filippini A., Baccin G. (2014). L’etica e la deontologia. In: IPASVI. Guida all’Esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C. G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l. p. 191-205 Federazione Nazionale Collegi IPASVI (2009) FNOPI: Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019. Testo approvato dal Consiglio Nazionale 13/04/2019; Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere, FNOPI maggio 2020; Consiglio Internazionale degli Infermieri. Codice deontologico degli infermieri. ICN, Ginevra, 2012; LAW 22 DECEMBER 2017, N 219 REGULATIONS REGARDING INFORMED CONSENT AND ADVANCE PROCESSING PROVISIONS THE NURSING REGULATIONS WITHIN THE LAW 219/17 Rules on informed consent and advance treatment provisions (FNOPI July 2019) LAW 15 MARCH 2010, N 38 PROVISION TO GUARANTEE ACCESS TO PALLIATIVE TREATMENTS AND PAIN THERAPY SIAARTI DOCUMENT: RECOMMENDATION FOR THE MANAGEMENT OF CRITICAL PATIENT COVID-19 (SIAARTI March 2020) Benci L, Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc Graw-Hill, Milano, (2019); Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P. (a cura di), Le figure di supporto all’assistenza infermieristica. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale, Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia; Casati M. (2005) La documentazione infermieristica, cap. V, McGraw-Hill, Milano; Lusignani M., Mangiacavalli B., Casati M. (2000) Infermieristica generale e organizzazione della professione - Deontologia infermieristica, legislazione professionale, competenze specialistiche, cap. III, Masson, Milano; Ministero della Salute, Dipartimento della Qualità, Commissione tecnica sul Rischio Clinico (a cura di), Risk management in sanità. Il problema degli errori, Roma 2004, Vanzetta M., Vallicella F. (2009) L'infermiere e l'OSS. Criteri guida per avvalersi del personale di supporto, McGraw-Hill, Milano; Vanzetta M., Vellone E., Dal Molin A., Martellotti E., Alvaro R., Raccomandazioni sul corretto utilizzo dei social media da parte degli infermieri, L’infermiere, 2013; 50:5:e79-e88. Manuale sulla formazione continua professionista sanitario, Rev.01_1/1/2019, Agenas. FONTI NORMATIVE - DDL Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza 11 gennaio 2018 30 ottobre 2017 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”_Legge 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”_ Gazzetta ufficiale n° 98 - 14/05/2012, Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante «Il nuovo sistema di formazione continua in medicina. Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei provider, crediti formativi triennio 2011/2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti»; Regione Lombardia, Deliberazione di Giunta N.VIII/ 005101, seduta del 18 luglio 2007, oggetto: Regolamentazione dei percorsi OSS (operatore socio sanitario); Legge 8 gennaio 2002, n. 1 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di personale sanitario; Deliberazione Giunta Regione Lombardia - n. VII/5428, 6 luglio 2001 - Individuazione della figura e del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Accordo Stato Regioni per l’individuazione della figura dell’operatore socio sanitario (OSS) – 22 febbraio 2001 “Accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”, reperibile nel testo del Coordinamento Regionale Collegi IPASVI; Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”; Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; D.M. 14 settembre 1994 (Sanità) “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”. |
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
The single final exam has the aim of evaluating the extensive control of the preparation of the program and the evaluation of personal skills about autonomous reflection capacities on critical points of the program.
The achievement of the level of passing of degree is mandatory for all the three teaching modules in order to pass the exam.
The final mark is the result of the sum of the weighted values, with reference to the CFU, of the three modules that compose the class.
The test in oral or written form, by means of quizzes with single and/or multiple answers and open questions with synthetic answers or discussion of cases with ethical implications or professional responsibility. During the Covid-19 emergency period, exams may be in oral or written form and will only be online.Office hours
On appointment