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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Medicina Interna 3
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Medicina Interna 3
Codice identificativo del corso
2122-3-I0101D016-I0101D050M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Medicina Clinica e della Disabilità

Syllabus del corso

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Obiettivi

MEDICINA INTERNA - GERIATRIA 

Demografia e biologia dell’invecchiamento. Valutazione globale dell’anziano e prevenzione delle cadute. Principi di farmacologia applicati all’anziano. Ricambio idrosalino nell’anziano. La cronicità: fragilità ed instabilità clinica. L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico. Endocrinologia: diabete, distiroidismi. Incontinenza e ulcere da pressione. La rete dei servizi per l’anziano. Aspetti di etica nella care dell’anziano.

 

MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE

Conoscenza ed individuazione delle principali patologie congenite e dello sviluppo. Concetti generali e di trattamento delle fratture dal pronto soccorso al trattamento definitivo e conoscenza delle relative complicanze. Gestione delle trazioni transcheletriche e dei gessi o tutori. Conoscenza delle principali patologie negli anziani come l'artrosi, l'osteoporosi e le fratture da fragilità.


Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di:

• Descrivere il quadro clinico delle principali patologie e sindromi geriatriche legate alla persona anziana che possono intervenire sull'organismo alterandone l'equilibrio e indicarne l'approccio terapeutico

• sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che li determinano

• conoscere la manifestazione delle patologie trattate: dati anamnestici-segni e sintomi- in quanto riconoscibili come una tra le principali variabili influenzanti l’assistenza infermieristica.

Il corso si prefigge, di fornire allo studente le conoscenze e le modalità necessarie all’identificazione e alla risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona anziana fragile e con comorbilità, utilizzando il processo di assistenza e gli strumenti della valutazione multidimensionale, contestualizzandoli alle situazioni assistenziali in ambito geriatrico, ortopedico e riabilitativo.

Programma esteso

MEDICINA INTERNA - GERIATRIA

Demografia e biologia dell’invecchiamento. Valutazione multidimensionale dell’anziano (VMD). La cronicità e il fine vita. Fragilità ed instabilità clinica. Delirium e stato confusionale. Ortogeriatria: modello di “care” integrato. L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico: le demenze. Le cadute nell’anziano. La sarcopenia. Sindrome ipocinetica. Aspetti di etica nella care dell’anziano. La rete dei servizi per l’anziano.

 

MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE

Deformità congenite e connatali. Epifisiolisi. Traumi – Ferite: definizioni e generalità. Concetti generali sulle fratture nello scheletro in accrescimento

Displasia congenita dell’anca. Piede torto congenito. Osteoporosi – Fratture da fragilità. Fratture: classificazione e concetti generali. Osteosintesi: concetti generali del trattamento chirurgico delle fratture. Il paziente traumatizzato: la trazione transcheletrica. Concetti generali sulla scoliosi. Concetti generali sui bendaggi e sugli apparecchi gessati. Cenni di patologia del rachide – lombalgia. Gestione e guarigione delle fratture. Artrosi: definizione, clinica, imaging radiografico, terapia. Coxartrosi e conflitto femoro-acetabolare. Gonartrosi. Definizione e concetti generali delle distorsioni. Distorsioni di caviglia e ginocchia: diagnosi e terapia

 


Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali, Teledidattica.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone

Materiale didattico

·         Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA

·         Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)

·         ISTAT,  Anziani in Italia,  Il Mulino.

·         Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin

·         Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON

·         Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEA

Articoli scientifici di approfondimento su segnalazione del docente

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali si svolgeranno con la modalità telematica. Se svolti in modalità orale si utilizzerà la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato il link pubblico; se svolti in modalità scritta con sistema PROCTORING RESPONDUS gli studenti svolgeranno la prova da remoto con collegamento da dispositivo mobile.

MEDICINA INTERNA

Prova ibrida: quiz a risposta multipla (con risposta diretta di cui una sola corretta) e due domande aperte inerenti Geriatria e Malattie dell’Apparato Locomotore. Per il superamento della prova occorre che le risposte ad entrambe le domande aperte siano sufficienti.


Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

INTERNAL MEDICINE –GERIATRICS:

Demography and biology of aging. Comprehensive assessment of the older subject and fall prevention. Principles of pharmacology applied to the elderly. Hydro-saline balance in the elderly. Chronicity, frailty, and clinical instability. Physiological and pathological brain aging.

Endocrinology: diabetes, hypo- and hypertiroidism. Incontinence and pressure sores. The network of services for the older patient. Ethical aspects of elderly care.

 

INTERNAL MEDICINE –ORTHOPEDICS

Knowledge and diagnosis of the main congenital pathologies and growth disorders. General principles of diagnosis and care of fractures from the emergency department to the definitive treatment and knowledge of the relative complications. Management of skeletal traction, cast and brace. Knowledge of the main aging pathologies such as arthritis, osteoporosis and fragility fractures


Contents

The course aims to:

• Describe the clinical picture of the main pathologies and geriatric syndromes related to the elderly person that can intervene on the body by altering its balance and indicate its therapeutic approach

 • teach how to illustrate the pathophysiogical mechanisms that determine the diseases and geriatric syndromes

• understand the manifestations of the diseases: anamnestic data - both signs and symptoms – whose role represents one of the main variables influencing nursing.

Furthermore, the course aims to provide students with the knowledge and procedures necessary to identify and to respond to the needs of nursing care of the frail elderly person and with comorbidities using the nursing process, contextualizing the assistance situations in the field of geriatric care, orthopedic and rehabilitation.

Detailed program

INTERNAL MEDICINE - GERIATRICS

Demography and Biology of the aging. Comprehensive Geriatric Assessment (CGA). Chronicity: frailty and clinical instability end-of-life. Delirium. Orthogeriatrics cafe: the co-menaged integrated model. The aging brain, physiological and pathological: dementias. The falls in the elderly. Sarcopenia. Hypokinetic syndrome. Aspects of ethics in elder care. The service network for the elderly.


INTERNAL MEDICINE –ORTHOPEDICS

Congenital opathologies and deformities. Developmental Hip Dysplasia. Clubfoot. Slipped Capital Femoral Epiphysis. Osteochondrosis. General principles of scoliosis.  General principles of pediatric fractures. Adult fractures and wound: classifications and general principles. Care and treatment of fractures. General principles of osteosynthesis. Skeletal tractions. Osteoporosis – Fragility fractures. General principles about taping and casts and brace. Spine patologies and lower back pain. Artritis: definition, diagnosis, imaging and therapy. Hip arthritis and femoroacetabular impingement. Knee arthritis. Articular sprain: definition and general principles. Ankle and knee sprains: diagnosis and therapy


Prerequisites

Teaching form

Frontal lessons, teledidactis:
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous videotaped lessons


Textbook and teaching resource

·         Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA

·         Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)

·         ISTAT,  Anziani in Italia,  Il Mulino.

·         Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin

·         Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON

·         Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEA

 Scientific article on the recommendation of the teacher


Semester

3rd Year, 1st Semester

Assessment method

During the Covid-19 emergency period, oral exams will take place electronically. If carried out orally, the WebEx platform will be used and the public link will be shown on the e-learning page of the course; if carried out in written mode with the PROCTORING RESPONDUS system, students will carry out the test remotely with connection from a mobile device.

 

INTERNAL MEDICINE

Hybrid test: Multiple-choice questions and two open questions inherent Geriatrics Medicines and Disorders of the Locomotor apparatus. To pass the test the student will needs that the answers to both the open questions with at least a sufficient mark.



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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/09
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PM
    Paolo Mazzola

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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