- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Statistica e Gestione delle Informazioni [E4102B]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Sistemi Informativi
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il Corso intende creare le necessarie
conoscenze, sotto il profilo tecnico e metodologico, che consentano un
approccio corretto alla progettazione di un sistema informativo, quale risorsa
strategica essenziale al raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione
aziendale.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- Progettazione di sistemi informativi per l’analisi dati e di supporto decisionale
- Identificazione delle fonti dati di un sistema informativo aziendale
- Gestione di dati strutturati e non strutturati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare software per l'analisi di dati strutturati e non strutturati
- Utilizzare software per la visualizzazione di dati
- Interpretare i risultati di analisi di dati a supporto decisionale
L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi sulla teoria dei sistemi informativi e nell'applicazione di tecniche di gestione della conoscenza e analisi dei dati da utilizzare nel contesto lavorativo biostatistico/statistico/
Contenuti sintetici
- Architetture applicative e tecnologiche dei sistemi informativi
- Applicazioni informatiche e analisi del sistema informativo
- Progettazione del sistema informativo per l’analisi dati e di supporto direzionale
- Data quality
- Sistemi informativi e social media
- Introduzione alla Social Media Analytics
- Big Data e tecniche di trattamento dei dati non strutturati
Programma esteso
Architetture applicative e tecnologiche dei sistemi
informativi:
-
Processi di elaborazione e basi dati
-
Architetture distribuite, client server, di
rete, internet e World Wide Web
Applicazioni informatiche e l’analisi del sistema
informativo:
-
Il portafoglio applicativo nelle aziende
industriali e di servizi
-
CRM
Progettazione del sistema informativo per l’analisi dati e
di supporto direzionale:
-
Progetto dei processi e dei dati
-
BPR
-
Analisi delle attività e delle informazioni
-
Data – warehouse e data mining
Data quality
Sistemi informativi e social media
-
Evoluzione dei sistemi informativi aziendali
-
Social Media Marketing
Introduzione alla Social Media Analytics:
-
Sentiment Analysis
Big Data e tecniche di trattamento dei dati non strutturati
Information extraction
Prerequisiti
Sono richieste buone capacità di
apprendimento, scrittura e comunicazione orale, generale conoscenza delle
principali tecnologie ed applicazioni informatiche.
Metodi didattici
Il corso è erogato in italiano e prevede lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio. Le lezioni frontali coprono 6 CFU del corso, le esercitazioni coprono i restanti 3 CFU.
Nelle lezioni frontali vengono illustrati gli argomenti teorici inerenti il corso, inoltre sono assegnati agli studenti dei project work da realizzare in gruppo e discutere entro la fine del corso.
Le esercitazioni in laboratorio sono mirate all'insegnamento e utilizzo di software di trattamento dei dati non strutturati, in particolare per eseguire operazioni di Text Mining su dati scaricati da diverse fonti Web. Anche durante le esercitazioni sono assegnati dei project work agli studenti da realizzare in gruppo e discutere entro la fine delle esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica si basa su una prova scritta con orale facoltativo (per chi ha conseguito una valutazione almeno pari a 18/30 nella prova scritta).
La prova scritta si svolge al computer ed è composta da domande aperte e chiuse a risposta multipla su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale è mirata ad accertare la conoscenza teorica dello studente sugli argomenti del corso. Saranno quindi valutate le capacità di ragionare e approfondire le tematiche proposte in sede di esame e il rigore metodologico del loro sviluppo.
In sede di valutazione viene considerata la capacità dello studente di rispondere a quesiti specifici facendo riferimento agli aspetti teorici e pratici (mediante esempi) connessi all'argomento richiesto.
La prova d'esame è comune sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
Testi di riferimento
1) G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta. Sistemi informativi
d’impresa. McGraw-Hill, 2010.
2) V. Cosenza, "Social media ROI", Apogeo, 2012, ebook acquistabile in rete, capitoli: 1, 2, 4, 5 (i concetti fondamentali).
Nel corso delle lezioni sarà indicato dai docenti
ulteriore materiale (slide, articoli…).
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Il corso viene erogato nel secondo ciclo del primo semestre e nel primo ciclo del secondo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to create the necessary knowledge, under the technical and methodological point of
view, to enable a correct approach to the design of an information system, as a
key strategic resource to achieve the goals of a business organization.
Knowledge and understanding
This course will provide knowledge and understanding in relation to:
- Design of information systems for data analysis and decision support
- Identification of data sources of an enterprise information system
- Management of structured and unstructured data
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
- Use software for analyzing structured and unstructured data
- Use software for representing data
- Interpret data analysis results to support decision-making
Contents
- Application architectures and technological architectures of information systems
- Digital applications and analysis of information system
- Design of information system for data analysis and decision support system
- Data quality
- Information systems and social media
- Introduction to Social Media Analytics
- Big Data and techniques for processing unstructured data
Detailed program
Application
architectures and technological architectures of information systems:
-
Database management processes
-
Distributed
architectures, client server, network, Internet and World Wide Web
Digital
applications and analysis of information system:
-
The
application portfolio in the industrial and service companies
-
CRM
Design of
information system for data analysis and decision support system:
-
Design
of processes and data modelling
-
BPR
-
Activities and information analysis
Data quality
Information
systems and social media:
-
Evolution of enterprise information systems
-
Social Media Marketing
Introduction
to Social Media Analytics:
-
Sentiment Analysis
Big Data
and techniques for processing unstructured data:
Information extraction
Prerequisites
Fairly
good skills in learning, writing and speaking are expected, together with a general
knowledge about the main technologies and applications of Computer Science.
Teaching methods
The course is delivered in Italian and includes lectures in the classroom and laboratory exercises. The lectures cover 6 CFU of the course, the exercises cover the remaining 3 CFU. In the lectures the theoretical topics of the course are explained, some project works are also assigned to the students to be carried out in groups and discussed by the end of the course.
The lab exercises are aimed at teaching and using unstructured data processing software, in particular for performing Text Mining operations on data scraped from various Web sources. Also during the exercises, project works are assigned to the students to be realized in group and discussed by the end of the exercises.Assessment methods
The verification method is based on a written test with optional oral (for those who have obtained an evaluation of at least 18/30 in the written test).
The written test takes place at the computer and it consists of open and closed questions with multiple answers on all course topics.
The oral exam is aimed at assessing the theoretical knowledge of the student on the topics of the course. The ability to reason and deepen the issues proposed during the examination and the methodological rigor of their development will be evaluated.
The evaluation is focused on the student's ability to answer to specific questions by referring both to the theoretical and practical aspects (through examples) connected to the requested topic.
The test is common for both attending students and non-attending students.
Textbooks and Reading Materials
1) G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta. Sistemi informativi d’impresa. McGraw-Hill, 2010.
2) V. Cosenza, "Social media ROI", Apogeo, 2012, ebook available on internet, chapters: 1, 2, 4, 5 (the basic concepts).
Further material (slides and papers on specific topics) is available on the elearning page of the course.
Semester
The course is delivered in the second cycle of the first semester and in the first cycle of the second semester.
Teaching language
Italian