Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'obiettivo
del corso è completare la formazione teorica e pratica sulle tecniche di
analisi dei fenomeni demografici con particolare attenzione alle specificità e
ai problemi introdotti dalle variabili spaziali
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- La natura spaziale dei fenomeni demo-sociali
- Le tecniche di elaborazione dei dati spaziali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- Scegliere le misure adeguate all'analisi dei fenomeni con componente spaziale (es. scegliere tra i numerosi indici di segregazione quello adeguato per il problema oggetto di studio)
- Misurare le relazioni tra le variabili sul territorio: applicare correttamente le misure, con attenzione alla scelta della scala territoriale (modificabile areal unit problem).
- Interpretare i risultati ottenuti evitando di incorrere nell'errore ecologico.
Contenuti sintetici
- Strumenti per l’analisi spaziale in demografia.
- Metodi per la classificazione del territorio.
- Introduzione all’autocorrelazione spaziale.
- Studi demografici territoriali in Italia.
- Introduzione all'uso dei GIS.
Programma esteso
Strumenti per l’analisi spaziale in demografia:
- distribuzione
e concentrazione;
- accessibilità;
- composizione
della popolazione;
- associazione
geografica;
- migrazioni;
- diversità
e segregazione.
Metodi per la classificazione del territorio:
- factorial
ecology;
- cluster
analysis per la definizione delle aree omogenee;
- ruolo
della popolazione nella pianificazione delle infrastrutture (previsione degli
spostamenti urbani, posizionamento ottimale di una nuova struttura).
Introduzione all’autocorrelazione spaziale: indici Join Count, Moran e Geary
Studi demografici territoriali in Italia:
- approccio
atomistico (la classificazione del territorio rurale - urbano; lettura dei
processi insediativi; aree di malessere demografico);
- approccio
contestuale: definizione di area metropolitana in Italia; aree di attrazione;
distanza funzionale, tempi medi di primo passaggio.
Introduzione all'uso dei GIS
Prerequisiti
Questa
attività formativa deve essere preceduta dal superamento dell’esame di
Demografia
Metodi didattici
Blended e-Learning: 28 ore (4 crediti) di lezioni frontali in aula + 14 ore (2 crediti) di lavoro on line.
Nelle lezioni frontali vengono illustrati i metodi dal punto vista teorico. Nelle lezioni on-line si applicano i metodi a problemi concreti. Il docente illustra come risolvere uno specifico quesito di ricerca. In seguito, ciascuno studente affronta autonomamente il medesimo quesito ma relativamente ad un ambito territoriale individuale prescelto.
*** Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si potranno svolgere da remoto in modalità sincrona ***
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti: esame orale. L'esame verte sulla conoscenza e comprensione degli argomenti teorici affrontati nel corso delle lezioni e sulla discussione delle esercitazioni pratiche svolte in autonomia dagli studenti al termine di ogni settimana di lezione: la valutazione degli elaborati (punteggio da 0 a 30 e Lode) concorre alla valutazione complessiva. L'esame ha l'obiettivo di valutare la competenza teorica e la capacità di applicare gli strumenti alla trattazione di argomenti concreti di ricerca.
Non frequentanti: esame orale. L'esame verte sulla conoscenza approfondita e sulla comprensione degli argomenti affrontati durante le lezioni e sulla discussione di problemi di ricerca applicata. L'esame ha l'obiettivo di valutare la competenza teorica e la capacità di trasferire tale conoscenza sul piano pratico.
*** Nel periodo di emergenza Covid-19 l'esame orale potrà tenersi via Webex ***
Testi di riferimento
- Plane D.A. e Rogerson P.A., The geographical analysis of population. With application to planning and business, John Wiley & Sons, New York, 1994.Ebdon D., Statistics in Geography – Second Edition, Blackwell Publishing, 1985
- Siegel J S., Swanson D. A., The Methods and Material of Demography – Second Edition, Elsevier Academic Press, London, 2004.
- Golini A., Mussino A, Savioli M, Il malessere demografico in Italia, Studi e Ricerche , Il Mulino, 2001.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
1° Semestre, periodo approssimativo: 1 Ottobre - 15 Novembre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to complete the theoretical and practical skills on demographic analyses, with particular attention to specific problems pertaining to spatial aspects.
Knowledge and understanding
This course will provide knowledge and understanding in relation to:
- The spatial nature of demo-social phenomena
- Spatial data processing techniques
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
- Choose the appropriate measure for the study of phenomena with spatial component (i.e. choose among the various segregation indices the one suitable for the problem studied)
- Measure the relationships between the variables over the territory, that is to apply the tools correctly, with attention to the choice to the scale of analysis (modifiable areal unit problem)
- Interpret the results obtained without falling into the ecological fallacy.
The course allows the student to acquire a solid base in the application of statistics to the biostatistic / statistical / demographic work context.
Contents
- Tools for spatial analysis in Demography.
- Tools for the classification of the territory.
- Introduction to Spatial Autocorrelation.
- Italian contribution to the spatial analysis of the population.
- Introduction to GIS.
Detailed program
Tools for spatial analysis in Demography:
- distribution and concentration;
- accessibility;
- composition;
- geographical association;
- migration;
- diversity and segregation.
Tools for the classification of the territory:
- factorial ecology;
- cluster analysis (homogeneous areas);
- infrastructures planning (urban mobility, optimal location).
Introduction to Spatial Autocorrelation: Joint Count, Moran and Geary indices.
Italian contribution to the spatial analysis of the population:
- atomistic approach (rural-urban dichotomy; settling patterns identification; demographic malaise);
- contextual approach (the metropolitan areas; gravitational areas; functional distances and meantime at first passage).
Introduction to GIS.
Prerequisites
The
exam must be preceded by Demography
Teaching methods
Blended e-Learning: 28 hours (4 credits) of lessons in the classroom + 14 hours (2 credits) of online work.
During the lessons in classrooms, methods are explained from the theoretical point of view. During the online classes, methods are applied to real problems. The teacher explains how to solve a specific research question. After, each student independently addresses the same subject although in a different geographical area.
*** In the Covid-19 emergency period, lessons may take place remotely synchronously ***
Assessment methods
Attendant: oral examination. The exam consists in evaluating the student's knowledge and comprehension of the subjects presented during the class and in discussing the student's reports on the practical works assigned at the end of each week: the score gained in practical works (score 0-30L) contributes to the overall evaluation.
The object is to evaluate the student's theoretical knowledge and his ability to apply the methods to practical research themes.
Not attendant: oral examination. The exam consists in evaluating the student's knowledge and comprehension of the subjects presented during the class, also by discussing practical research problems. The object is to evaluate the student's theoretical knowledge and his ability to apply the methods to practical research themes.
*** In the Covid-19 emergency period the exam may take place via Webex ***
Textbooks and Reading Materials
- Plane D.A. e Rogerson P.A., The geographical analysis of population. With application to planning and business, John Wiley & Sons, New York, 1994.Ebdon D., Statistics in Geography – Second Edition, Blackwell Publishing, 1985
- Siegel J S., Swanson D. A., The Methods and Material of Demography – Second Edition, Elsevier Academic Press, London, 2004.
- Golini A., Mussino A, Savioli M, Il malessere demografico in Italia, Studi e Ricerche , Il Mulino, 2001.
Semester
1° Semester, approximately in the period October 1st- November 15th
Teaching language
Italian