- Economics
- Bachelor Degree
- Statistica e Gestione delle Informazioni [E4102B]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 2nd year
- Social Statistics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti per l’analisi dei fenomeni sociali attraverso la presentazione delle modalità di conduzioni di indagini sul campo e costruzione di indicatori sintetici e di scale di atteggiamenti.
Questo insegnamento fornisce conoscenze e capacità di comprensione relativamente alla gestione di una indagine , l'analisi delle variabili presenti in un questionario e la costruzione di scale e indicatori sintetici.
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: implementare un questionario, definire una scala di atteggiamento e costruire le misure di valutazione e scegliere gli appropriati metodi per costruire indicatori di sintesi.
L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'uso della statistica descrittiva ed esplorativa necessarie in qualsiasi contesto lavorativo e che rappresentano una base imprescindibile per il proseguio del percorso universitario.
Contenuti sintetici
Strumenti per la ricerca sociale
· Questionario: struttura e caratteristiche
· Scale di atteggiamento
· Indicatori sociali
Programma esteso
Prima parte
- Indagini campionarie, implementazione del
disegno complessivo .
- Misure e modalità di raccolta dei dati.
Struttura di un questionario. Domande e categorie di risposte.
- Aspetti psicologici e fraseggio
- Domande delicate
- Effetti risposta; effetti d’ordine
- La tecnica delle scale: Scala di Bogardus,
scalogramma di Guttman, Scala di Thurstone, scala di Likert, Differenziale
semantico di Osgood, cenni altre tipologie di scale
Seconda parte
- Informazioni di base sugli indicatori sociali. Gli Indici di Sviluppo
Umano e misure di Gap.
- Rassegna dei principali siti nazionali e
internazionali.
- Simulazione di un percorso di ricerca, scelta di
una area tematica: fonti statistiche analisi di trend
- Dai dati grezzi alla costruzione degli
indicatori, gestione missing values, costruzione indicatori e definizione pesi
- Verifiche della adeguatezza della batteria degli indicatori
- Elementi per un’ analisi della qualità dei dati e di
un rapporto di ricerca
Prerequisiti
Questa
attività formativa deve essere preceduta dal superamento dell’esame di Statistica
I
Metodi didattici
Lezioni frontali e pratiche. Le lezioni frontali affrontano da un punto di vista teorico il programma sopra citato, nelle lezioni pratiche attraverso l'utilizzo di Open-Data nazionali ed internazionali si realizzano i diversi passi di un percorso di ricerca: dall'acquisizione dei dati , la pulizia del database , costruzione indicatori e scale , analisi elementari dei risultati. Dati campionari veranno utilizzati per la costruzione di scale di atteggiamento. Verrà introdotta l'alfabetizzazione a SPSS
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti: La prova d'esame consiste in uno scritto parziale (cioè riguardante solo la prima parte del programma, il questionario e le scale) contenente sia esercizi sia domande teoriche e due elaborati pratici (il cui contenuto verrà esposto a lezione e in parte elaborato durante le lezioni) da consegnare prima dell'appello. La prova orale è facoltativa , riguarda tutto il programma e vi possono accedere coloro che hanno ottenuto almeno la sufficienza nelle prove parziali (scritto+elaborati).
Previste prove in itinere per lo scritto parziale per i frequentanti durante il periodo di interruzione (febbraio).
Non frequentanti: La prova d'esame consiste in uno scritto su tutto il programma (esercizi e domande teoriche) e in un orale obbligatorio a cui si può accedere se sufficiente la prova scritta.
Le domande teoriche nella prova scritta consentono di verificare la conoscenza delle problematiche legate al questionario, alle scale e alla costruzione di indicatori sintetici e delle loro principali caratteristiche. Gli esercizi consentono di verificare la capacità di scelta, di calcolo e di commento dell'opportuno indicatore/scala nel contesto di semplici problemi pratici. Inoltre, le domande teoriche e gli esercizi consentono di verificare la capacità di esprimersi con un adeguato linguaggio tecnico.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami scritti e orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
· Vanda Zammuner (1998), Tecniche dell’intervista e del questionario, il Mulino, Bologna
· Enrica Aureli Cutillo (2002) Lezioni di statistica sociale. Fonti, strumenti e metodi.Ed. CISU
· Handbook on Constructing Composite Indicators METHODOLOGY AND USER GUIDE, OECD, European Commission, 2008 (cap. 1, pag. 19-33; cap 2, pag. 44-49; parte II pag. 83-88, pag. 102-104)
https://www.oecd.org/std/42495745.pdf
· Letture integrative e documentazione di lavoro saranno distribuite durante il corso sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
annualità, I e II semestre, II e III ciclo (periodo approssimativo da fine novembre a metà aprile)
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The aim is to give the tools for the analysis of social phenomena. Implementation of a survey, attitude scales and the basics of social indicators.
The class provides knowledge and understanding of the management of a survey, the analysis of variables in a questionnaire and the construction of synthetic scales and indicators. At the end of the class, the students will be able to: implement a questionnaire, define an attitude scale and create the evaluation measures and choose the appropriate methods to create synthesis indicators. The class allows the student to acquire a solid basis in the use of descriptive and exploratory statistics necessary in any works and which represent an essential basis for the continuation of the university course.
Contents
• Attitude scales
• Social indicators
Detailed program
First part:
- Opinion survey, data collection. Questionnaire design.
- Survey questions and response alternatives.
- Respondents and responses: Psychological and cognitive processes, phrasing
- Randomized response technique (RRT): Warner and Simmons methods
- Question order effects and response order effects.
- Attitude scales: Bogardus, Guttman, Thurstone, Likert, Osgood
Second part:
- Human Development Indexes and Gap Indicators.
- Official international and national data base available through Internet.
- Illustrative scheme of the applied research: choice of a social phenomenon, sources ; analysis, missing values analysis
- Raw data and construction of social indicators; check of the adequacy of the indicators; drafting a progress report.
Prerequisites
Statistics I
Teaching methods
Frontal and practical lectures. The first faces the theoretical aspects, the second shows , through the use of national and international Open-Data, the different steps of a research: from the acquisition of data, the cleaning of the database, construction of indicators and scales, elementary analysis of results. Software SPSS
Assessment methods
Attending students: The exam consists of a partial written (concerning questionnaire and attitude scales) and two papers (concerning the part of the indicators), the oral exam is optional.
Not attending students: The exam consists of a written test (exercises and theoretical part) and an oral test (theoretical part)
The theoretical questions in the written test allow verifying the knowledge of the questionnaire's problems, the scales/synthetic indicators plan and implement and their main characteristics. The exercises allow verifying the ability to choose, calculate and comment indicator/ scale with simple practical problems. Furthermore, the theoretical questions and the exercises allow verifying the ability to express themselves with an appropriate technical language.
Textbooks and Reading Materials
· Vanda Zammuner (1998), Tecniche dell’intervista e del questionario, il Mulino, Bologna
· Enrica Aureli Cutillo (2002) Lezioni di statistica sociale. Fonti, strumenti e metodi.Ed. CISU
· Handbook on Constructing Composite Indicators METHODOLOGY AND USER GUIDE, OECD, European Commission, 2008 (pag. 19-33; pag. 44-49; pag. 83-88, pag. 102-104)
https://www.oecd.org/std/42495745.pdf
Teaching material made available during the lessons on e-learning
Semester
II and III cycle (annual)
Teaching language
Italian
Key information
Staff
-
Laura Terzera