- Tourism Law
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Acquisire la conoscenza della normativa interna, comunitaria e internazionale in materia di turismo. Imparare ad analizzare casi di giurisprudenza inerenti la protezione del turista consumatore ed i negozi del turismo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Consolidare l’abilità di analizzare criticamente la legge e comprenderne applicazione a situazioni reali.Contenuti sintetici
Il corso prevede lo studio dei principali istituti
attinenti al turismo sia di natura privatistica, sia pubblicistica. Sarà
analizzata la disciplina interna in materia di organizzazione e amministrazione
del turismo e la disciplina interna ed europea (anche attraverso lo studio
della giurisprudenza) dei principali contratti ed istituti del turismo, tra
cui: il contratto di viaggio, il contratto di trasporto, il contratto di
albergo, la multiproprietà, la pubblicità.
Programma esteso
Il corso prevede lo studio e l'approfondimento, anche attraverso l'analisi della giurisprudenza, dei seguenti argomenti:
- Le fonti del diritto:
Convenzioni internazionali
Costituzione italiana
le prime leggi sul turismo
il codice civile
le leggi quadro
il codice del consumo
il codice del turismo
la L. 96/2006 in materia di agriturismo
il Reg. UE 261/2004 in materia di Overbooking...
- L’organizzazione turistica.
- I principali soggetti del mercato turistico: albergo, agenzia di viaggi, tour operator, altri professionisti del settore
- I principali contratti turistici: viaggio, albergo e collegati, trasporto, prenotazione, locazione, noleggio.
Altri importanti istituti del turismo: l’overbooking aereo, la pubblicità, la risoluzione alternativa delle controversie, la multiproprietà, l’agriturismo.Prerequisiti
Diritto Privato
Metodi didattici
Lezione frontale con richiesta di intervento da parte degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale: domande aperte volte a verificare la conoscenza dei principi giuridici oggetto del corso e la comprensione della loro ratio giuridica.
I criteri di valutazione terranno conto delle Conoscenze dei contenuti e della loro attinenza alla richiesta fatta; delle Abilità (utilizzo del lessico giuridico e capacità di confronto e sintesi) e delle Competenze nell'utilizzo delle conoscenze e delle loro interrelazioni (capacità di applicare la norma a casi pratici).
Testi di riferimento
V. Franceschelli, F. Morandi, Manuale di diritto del turismo, Giappichelli, Torino, 2017.
Codice Civile aggiornato
Saranno pubblicati sulla pagina del corso durante lo svolgimento delle lezioni i capitoli da studiare e le dispense aggiuntive (sull’analisi della giurisprudenza e alcuni cenni al diritto privato) scaricabili on-line.Letture consigliate: V. Franceschelli, Le stagioni del turismo. Il viaggio, il diritto, la vacanza. 2021,. Editore Key Editore
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo periodo (Febbraio - Giugno)
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Knowledge and understanding
Get the knowledge of Italian, European and international tourism legislation. Get the ability to analyse Italian jurisprudence concerning the tourist protection and tourist contracts.
Applying knowledge and understanding
Consolidate the ability to analyse and criticize law and its application to real situations.Contents
The aim is to provide an analysis, from a private
and public law perspective, of the major aspects related to tourism and its
organization, through the exam of the Italian discipline. The course will also
provide an analysis of Italian and European discipline of the touristic
contracts: transport of passengers, stay-in contracts, time-share, advertising,
with particular reference to the most recent jurisprudence.
Detailed program
The course is based on the study and the analysis, also through the examination of jurisprudence, of these topics:
- The source of laws (International Conventions, Italian Constitution, first Italian tourism laws, Civil Code, framework laws, Tourism Code, Consumer Code, L. 96/2006: holiday on farms law , Reg. UE 261 del 2004: on Overbooking…).
- Italian tourism organization.
- The main subjects of tourism market: hotel, travel agent, tour operator, other professionals in tourism
- The most important tourist contracts: Packaging, Transport, Stay in hotel and similar, booking, renting.
The study of other important tourist items: flights overbooking, advertising, Alternative Dispute Resolution, time-sharing, holiday on farms.
Prerequisites
Private Law
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
Oral Examination: open questions aimed at verifying the knowledge of the legal principles covered by the course and their legal ratio.
The evaluation criteria will take into account the Knowledge of the contents and their relevance to the request made; Skills (use of legal vocabulary and ability to compare and synthesize) and Skills in the use of knowledge and their interrelations (ability to apply the rule to practical case studies).
During Covid-19 emergency exams shall be exclusively online through WebEx platform. In the e-learning page of the course a public link to the exam shall be posted in due time
Textbooks and Reading Materials
V. Franceschelli, F. Morandi, “Manuale di diritto del turismo”, Giappichelli, Torino, 2017.
Throughout the course period, chapters and integrative documentation (Law analysis and hints on Private Law) will be indicated in detail on the course web page and available to be downloaded.Raccomended readings: V. Franceschelli, Le stagioni del turismo. Il viaggio, il diritto, la vacanza. 2021,. Editore Key Editore
Semester
Second Semester (February - June)
Teaching language
Italian
Key information
Staff
-
Sara Francesca D'Urso