Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una solida preparazione riguardante le più utilizzate tecniche statistiche per il controllo della qualità in ottica aziendale. Lo studente acquisirà la capacità di individuare e di applicare le tecniche statistiche adeguate per la descrizione delle caratteristiche della qualità dei beni prodotti.
Per quanto concerne l'applicazione di conoscenza e comprensione, lo studente acquisirà da un lato la capacità di produrre analisi statistiche con adeguati software e dall'altra la competenza necessaria all'interpretazione dei risultati ottenuti. Inoltre, svilupperà un proprio spirito critico nella lettura di risultati grafici e numerici inerenti la qualità dei processi produttivi.
Infine, lo studente sarà in grado di valutare i limiti delle tecniche applicate, e di decidere l’eventuale ricorso ad altre e più sofisticate tecniche statistiche.Contenuti sintetici
Questo corso presenta i principali metodi per il controllo statistico di qualità (QC). La prima parte verterà su tecniche di inferenza statistica, la seconda su elementi di QC e la terza sul controllo statistico di processo produttivo e carte di controllo.
I contenuti diventano accessibili a coloro che abbiano la preparazione fornita dal corso del II anno “Metodi Statistici”.
Gli elementi di inferenza statistica saranno presentati sotto un’angolazione pratica e orientata al QC, con l'ausilio di opportuni software.
Programma esteso
Il programma del corso si divide in tre parti.
Elementi di Inferenza: elementi di stima puntuale, per la media, la varianza, la percentuale, la differenza tra due medie; stima per intervalli, per la media, la varianza, la percentuale, la differenza tra medie; test statistici: ipotesi statistiche, errori di I e II specie, statistica test, regioni di accettazione e rifiuto, funzione di potenza, calcolo numerosità campionaria tramite parametro di non centralità, p-value; costruzione dei test per: la media, la varianza, la percentuale, la differenza tra medie, la normalità delle distribuzioni.
Elementi di controllo di qualità (QC): terminologia del QC; metodi statistici per il controllo di qualità, in particolare in corso di produzione; alcuni metodi grafici (grafici ramo-foglia, a scatola, di Pareto) e inferenziali (carte di controllo); fonti della variabilità, frequenza di campionamento e dimensione campionaria; andamenti tipici delle carte di controllo.
Controllo di Statistico di Processo e Carte di controllo (CC): CC per la media e la deviazione standard, anche con dimensione del campione variabile; CC per la media ed il range; CC per la media con misure singole; CC per attributi. Elementi di capacità di processo.Prerequisiti
Aver superato l’esame del
corso di Metodi Statistici.
Metodi didattici
Il corso prevede la presentazione della totalità dei contenuti tramite lezioni videoregistrate asincrone. Inoltre, vi sarà una video-conferenza settimanale sincrona, nella quale verranno approfonditi gli argomenti presentati durante la settimana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste nel presentare una tesina inerente una analisi statistica su dati reali di derivazione aziendale, utilizzando strumenti del QC. Possibilmente, i dati saranno scelti e reperiti dallo studente. Tale tesina dovrà includere l'itulizzo di strumenti sia grafici che inferenziali, ed avrà il fine di misurare la capacità dello studente di applicare i concetti e le tecniche di QC per la soluzione di problemi pratici.
Testi di riferimento
Douglas C. Montgomery: “Controllo statistico della qualità”; Ed. McGraw-Hill. |
Inoltre, le dispense a cura del docente sono a disposizione nei materiali didattici
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The objective is to provide students with a solid foundation concerning the most widely used statistical techniques for applying QC in a company. The student will learn the ability of applying adequate techniques for analyzing the quality of the good production.
As far as it concerns the ability of putting knowledge in practice, the student will learn how to interpret the obtained results, and will develop his own point of view in reading tables and graphs concerning the quality of productive processes.
Finally, the student will be aware of the limits of the applied statistical techniques, and will be able to decide if recurring to more sophisticated techniques.
Contents
This course presents the basic methodology for statistical quality control (QC). The first part concerns some inferential statistical techniques; the second part presents basic QC topics; the third part focuses on statistical process control and control charts.
The contents of the course can be understood by students that overcome the exam of the II year course “Metodi Statistici”.
The contents of inferential statistics are quite applied and QC oriented, by the adoption of appropriate software.Detailed program
The course is divided into three sections:
Inferential tools: pointwise estimation, for the mean, the variance, the percentage, the difference between two means; confidence interval estimation: for the mean, the variance, the percentage, the difference between two means; statistical tests: statistical hypotheses, type I and type II errors, test statistic, acceptance and rejection regions, power function, sample size determination through the noncentrality parameter, p-value; tests are built for: the mean, the variance, the percentage, the difference between two means, the normality of distributions.
Quality Control tools: QC terminology, basic QC tools, graphics (steam&leaf, boxplot, Pareto charts), inferential methods (control charts); source of variability, sampling frequence, sample size; typical patterns of control charts.
Statistical Process Control and Control Charts (CC): CC for the mean and the standard deviation; variable sample size is allowed; CC for the mean and the range; CC for single measures; CC for attributes. Process capability indexes.Prerequisites
A secondary course in
Probability and Statistics.
Teaching methods
The course includes the presentation of all the contents through asynchronous videotaped lessons. In addition, there will be a synchronous weekly video conference, in which the topics presented during the week will be explored.
Assessment methods
The exam consists of presenting a paper concerning a statistical analysis on real company-derived data, using QC tools. Possibly, the data will be chosen and retrieved by the student. This paper will include the use of both graphical and inferential tools, and will aim to measure the student's ability to apply the concepts and techniques of QC for the solution of practical problems.
Textbooks and Reading Materials
Douglas C. Montgomery: “Controllo statistico della qualità”; Ed. McGraw-Hill.
In addition, lecture notes by the teacher are available in the teaching materials
Semester
First semester.
Teaching language
Italian