Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza delle dinamiche del mercato turistico e delle politiche che lo influenzano e che lo governano. Lo studente verrà portato alla conoscenza delle dinamiche che caratterizzano le politiche economiche nel loro impatto con il mercato turistico, sia attraverso l'approccio teorico, sia attraverso l'analisi di caso. In particolare verranno presi in esame casi di destinazioni turistiche e casi di prodotti turistici specifici. Trattandosi di un corso a scelta libera, occorrerà tuttavia valutare in corso d'opera il grado di conoscenza degli strumenti di base per poter affrontare il piano della pianificazione e delle politiche e tener conto di eventuali carenze negli studenti frequentanti, alle quali il corso cercherà di supplire.
Contenuti sintetici
Gli strumenti e le condizioni che caratterizzano il turismo
Le politiche economiche che agiscono sul turismo
Casi nazionali o locali nei quali siano riconoscibili politiche economiche a favore della destinazione o dei settori
Programma esteso
Sistema turistico e politiche
Le politiche che agiscono sul turismo
Il ruolo del settore pubblico
Le politiche dell’Unione Europea per il turismo
Politiche per la domanda
Politiche sull’offerta
Modelli previsionali
Impatto economico del turismo
Politiche per la sostenibilità
Il piano turistico nazionale
Casi di politiche di sviluppo
Prerequisiti
Conoscenze di base di macro economia e micro economia. Qualora gli studenti non avessero frequentato corsi propedeutici di turismo (es. Economia del Turismo) l’insegnamento provvederà a fornire primariamente anche nozioni di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali con slides. Analisi di caso. Immagini e filmati
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. Indicativamente tre domande su tre parti fondamentali del corso
Testi di riferimento
Costa P., Manente M., Furlan M.C., Politica economica del turismo, Touring University Press, 2001
Articoli e letture indicati durante il corso sulla base del livello di preparazione riscontrato negli studenti
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to provide an understanding of the dynamics of the tourism market and the policies that influence it and that govern it. The student will be brought to the knowledge of the dynamics that characterize the economic policies in their impact with the tourist market, both through the theoretical approach and through the case analysis. In particular, cases of tourist destinations and cases of specific tourism products will be examined. Since this is a free choice course, it will be necessary to evaluate the degree of knowledge of the basic tools in order to be able to face the planning and policy plan and take into account any shortcomings in the students attending, to which the course will try to compensate
Contents
Tools and conditions of tourism
Economic policies acting on tourism
National or local cases where economic policies for tourist destination or specific sectors or segments
Detailed program
Tourism System and Policy
Policies affecting tourism
Role of Public Sector
The European Union Policies on Tourism
Policy for demand
Policy for supply
Forecast Models
Economic Impact of tourism
Policy for Sustainability
National Tourist Plan
Cases of tourism development
Prerequisites
Knowledge of macroeconomics and microeconomics at a basic level. If the students did not attend preliminary courses on Tourism (ex. Tourism Economics) the course will cover the basic
Teaching methods
Frontal Lessons with slides. Case analysis. Pictures and Movies
Assessment methods
Oral exam. Indicatively three questions on three fundamental parts of the course
Textbooks and Reading Materials
Costa P., Manente M., Furlan M.C., Politica economica del turismo, Touring University Press, 2001
Articles and readings will be indicated during the course based on the level of preparation found in the students
Semester
Second Semester
Teaching language
Italian