- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 1st year
- General Linguistics
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
STUDIO DELLE MODALITÀ MEDIANTE LE QUALI SI ATTUA LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Linguaggio e comunicazione
- Variabilità linguistica e principi universali
- Modelli di competenza linguistica
- Competenza comunicativa
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper distingue le componenti linguistiche e non linguistiche della comunicazione
- Saper analizzare fenomeni linguistici ed individuarne le peculiarità
- Saper individuare aree di applicazione e di rilevanza di modelli teorici nello sviluppo di strumenti applicativi: estrazione d'informazione, traduzione automatica, agenti conversazionali
Contenuti sintetici
Il corso è un’introduzione alla linguistica come disciplina scientifica: saranno analizzate le varie componenti delle lingue naturali e le loro proprietà, nonché alcuni aspetti pragmatici della comunicazione. Verranno presentati alcuni ambiti di applicazione di modelli del funzionamento del linguaggio quali gli agenti conversazionali e strumenti digitali di potenziamento delle abilità linguistiche.
Programma esteso
- Linguistica come disciplina scientifica
- Le proprietà che caratterizzano il linguaggio
- Distinguere linguaggio e comunicazione
- Proprietà universali e tipologia linguistica
- Modelli di competenza fonetica e fonologica
- Modelli di competenza lessicale e morfologica
- Modelli di competenza sintattica e semantica
- Comunicazione implicita e esplicita
- Domini di applicabilità
Prerequisiti
Si assume che gli studenti abbiano già superato l’esame di Filosofia del Linguaggio (esame obbligatorio del I semestre del I anno) e quindi la conoscenza sull’origine e evoluzione del linguaggio viene data per scontata. Si invitano gli studenti che non avessero (ancora) sostenuto l’esame a segnalare al docente (via email o in presenza) eventuali carenze, al fine di concordare attività di sostegno ad hoc.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la discussione di articoli scientifici e la visione e commento di filmati e documentari. Sono previsti interventi di ospiti specialisti nello sviluppo di applicazioni linguistiche.
Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici ed indicazioni sulla reperibilità dei filmati) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto e prevede:
- domande a scelta multipla,
- una serie di esercizi,
- domande aperte
Le domande a scelta multipla sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche; gli esercizi hanno lo scopo di verificare se lo studente è in grado di mettere in pratica le competenze teoriche acquisite e le domande aperte richiedono la capacità commentare criticamente le competenze acquisite.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte e degli esercizi, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente le nozioni apprese.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale (facoltativo), che può portare fino a un aumento o decremento di 3 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto. Il colloquio orale partirà dalla discussione dello scritto e toccherà tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo per la gestione dell'emergenza COVID-19.
Testi di riferimento
La bibliografia verrà indicata sul sito e-learning del corso prima dell’inizio delle lezioni.
Diapositive delle lezioni e dispense scaricabili alla pagina internet del corso.
Learning area
STUDY OF THE MEANS BY WHICH COMMUNICATION TAKES PLACE
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Language and communication
- Linguistic variability and universal principles
- Models of linguistic competence
- Communicative competence
Applying knowledge and understanding
- To be able to distinguish linguist and non-linguistic components of communication
- To be able to analyse linguistic phenomena and to describe their features
- To be able to recognize domains in which theoretical models are relevant for the development of applications (in information extraction, automatic translation, conversational agents)
Contents
The course is an introduction to linguistics as a scientific discipline: students will analyze the various components of natural languages and their proprieties, and some pragmatics aspects of communication. We will discuss applicative domains such as conversational agents and digital devices for the enhancement of linguistic abilities.
Detailed program
- Linguistics as a scientific discipline
- The properties of language
- Language and communication
- Universal properties and linguistic typology
- Models of phonetic and phonological competence
- Models of lexical and morphological competence
- Models of syntactic and semantic competence
- Implicit and explicit communication
- Domains of application
Prerequisites
Previous attendance of the course of Philosophy of Language (1st year obligatory course) is required, thus knowledge about the origin and evolution of language is taken from granted. Students lacking such knowledge should contact the instructor.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of scientific articles, audio-visual material and applications.
The material (slides, scientific articles and links to videos and applications) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19-related restrictions are imposed.
Assessment methods
The exam is written and comprises:
- multiple choice questions,
- a series of exercises,
- open questions.
Multiple choice questions aim at assessing the theoretical knowledge on the topics covered during the course, exercises aim at assessing the ability to apply this theoretical knowledge and open questions evaluate the ability to critically reflect upon the arguments of the course.
The evaluation criteria are: the correctness of the answers and of the exercises, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the reality.
Upon student’s request, the exam can be completed with an oral examination that will increase or decrease the mark obtained in the written part up to 3 points. The oral exam will start from the discussion of the written test and will cover all the topics discussed in class during the course.
The modality of such exam will be updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.
Textbooks and Reading Materials
References will be available on the e-learning site of the course before the class will start.
Slides will be available on the class webpage.
Key information
Staff
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Fabrizio Arosio