Course Syllabus
Area di apprendimento
Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Le novità sul piano comunicativo dei nuovi media rispetto ai media tradizionali.
- La rivoluzione dei nuovi media e il loro impatto sociale, culturale ed economico
- Aspetti tecnologici di base (reti, ipertesti, tecnologia del Web)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di valutare criticamente l'impatto dei nuovi media
- Capacità di comprendere i meccanismi mediatici attivati a partire dalla rivoluzione del Web (media sociali, viralità, condivisione dei contenuti ecc.).
- Capacità di utilizzare tali meccanismi per una comunicazione efficace
Contenuti sintetici
Dopo aver analizzato l’evoluzione dei principali strumenti di comunicazione e aver ripercorso i cambiamenti storici e sociali legati alla comunicazione, il programma affronterà nel dettaglio l’equilibrio che caratterizza la comunicazione ai giorni nostri, focalizzandosi sulle principali forme di comunicazione online. Da qui un’analisi dei principali social media, del loro funzionamento e del loro ruolo negli equilibri sociali di oggi.
Programma esteso
- Introduzione generale ai media e ai nuovi media
- Breve storia dei media.
- Internet e i suoi servizi.
- Il World Wide Web.
- La struttura di Internet e del Web.
- La rivoluzione del Web.
- Il condizionamento mediatico dell’opinione e i nuovi media.
- Il Web e la gestione della conoscenza.
- Il Web in azienda.
- Laboratorio: SEO e usabilità dei siti Web
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti specifici; la capacità di usare Internet a livello utente è data per scontata, così come la conoscenza (almeno sommaria) dei principali strumenti mediatici disponibili oggi in rete (Facebook, Twitter, WhatsApp ecc.)
Metodi didattici
Lezioni in aula; presentazione e discussione di materiale multimediale di pubblico dominio, preso dalla rete.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto e comprende domande a risposta multipla (che hanno l’obiettivo di verificare una comprensione dei concetti chiave affrontati nel programma) e domande aperte (che hanno l’obiettivo di portare lo studente a ragionare su casistiche concrete a cui potrebbero essere applicate le nozioni del corso).
Progetto obbligatorio (gli studenti - da soli o in gruppi - dovranno sviluppare la struttura di un nuovo media ideato da loro. Sarà possibile sviluppare il progetto anche per i non frequentanti seguendo le linee guida fornite dal docente sull’elearning. Il progetto avrà valore di 5 punti sul totale del punteggio d’esame)
Colloquio orale (facoltativo)
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Beltrami, A. (2015) Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai Content Marketing. Dario Flaccovio Editore.
Codeluppi, V. (2014). I media siamo noi. Franco Angeli.
Beltrami, A. (2018) Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. Franco Angeli.
Learning area
STUDY OF SOCIO-ECONOMIC AND CULTURAL ASPECTS RELATED TO COMMUNICATION PROCESSES
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Characteristics of innovation (in terms of communication) of the new media compared to traditional media.
- The revolution of the new media and their social, cultural and economic impact
- Basic technological aspects (networks, hypertexts, Web Technology).
Applying knowledge and understanding
- Ability to critically evaluate the impact of new media
- Understanding of the basic media mechanisms operating from the Web revolution on (social media, virality, content sharing, and so on).
- Knowing how to use these mechanisms for effective communication.
Contents
After an analysis of the evolution of the main communication media, and of the historical and social changes linked to communication, the course addresses in detail the balance that characterizes communication today, focusing on online communication. The main social media, their functioning and their role in today's social balance will then be examined.
Detailed program
- General introduction to media and new media.
- Short history of media.
- The Internet and its services.
- The World Wide Web.
- The structure of the Internet and the Web.
- Web revolution.
- The media conditioning of opinions and new media.
- The Web and the knowledge management.
- The Web in a company.
- Workshop: SEO and the usability of Web-site.
Prerequisites
There are no specific pre-requirements; the skill of using Internet (user-level) is taken for granted, as the knowledge (at least brief) of basic media tools, currently available on the web (Facebook, Twitter, WhatsApp and so on).
Teaching methods
Class lessons; presentation and discussion of multimedia material of public domain, taken from the Web.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19-related restrictions are imposed.
Assessment methods
Written exam with multiple-choice and open questions.
Project work.
Oral exam upon students’ request.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Beltrami, A. (2015) Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai Content Marketing. Dario Flaccovio Editore.
Codeluppi, V. (2014). I media siamo noi. Franco Angeli.
Beltrami, A. (2018) Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. Franco Angeli.