Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Neuropsichiatria Infantile 4
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Neuropsichiatria Infantile 4
Codice identificativo del corso
2122-3-I0202D113-I0202D119M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Neuropsichiatria Infantile e Scienze Pediatriche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere lo sviluppo e l’integrazione dell’io nel bambino e le modalità di aiuto alla relazione mamma bambino; avere conoscenze in merito alla , alla patologia e neuropatologia del neonato

Contenuti sintetici

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 4: Lo sviluppo psichico. Il colloquio. Il counseling. I Disturbi psicopatologici e i disturbi d’apprendimento.


Programma esteso

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 4

§   La posizione depressiva

§   La difesa maniacale

§   Aggressività e sue radici

§   Colpa e riparazione nello sviluppo

§   Lo sviluppo della capacità di preoccupazione responsabile

§   La riparazione in funzione della difesa materna organizzata contro la depressione

§   Il primo colloquio

§   Il colloquio di restituzione

§   Il counseling con la coppia genitoriale

§   Il counseling in patologia neonatale

§   Il counseling con i genitori del paziente cronico

§   Modello neurodinamico e neuropsicologico di funzionamento del pensiero

§   Le basi neurobiologiche dei disordini dell’apprendimento

§   Disturbi psicopatologici e disturbi d’apprendimento

§   Disturbi specifici dell’apprendimento

§   Disturbi specifici di apprendimento non verbale

§   Le disfunzioni neurologiche minori e le disprassie evolutive

 


Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo e secondo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona


Materiale didattico

1.     R.Militerni, Neuropsichiatreia Infantile,Idelson Gnocchi Ed., 2010

2.     Guidetti (a cura di), Fondamenti di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino Ed. , 2005


Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve. 

Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato

Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.


Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Esporta

Aims

After completing this course, students will be able to describe the development and integration of self in children and how to help the mother-child interaction; they will also haveknowledge of pathology and neuropathology of the infant.

Contents

CHILD NEUROPSYCHIATRY 4: Psychic development. The interview. The counselling. Psychopathological disorders and learning disorders

Detailed program

CHILD NEUROPSYCHIATRY 4

§   The depressive position

§   Manic defense

§   Aggression and its roots

§   Fault and repair in development

§   The development of the capacity of responsible concern

§   Repair in function of maternal organized defense against depression

§   The first interview

§   The drawback interview

§   Counseling with the parental couple

§   Counseling in neonatal pathology

§   Counseling with parents of chronic patient

§   The neurodynamic and neuropsychological model of thought functioning

§   Neurobiological bases of learning disorders

§   Psychopathological disorders  and learning disorders

§   Specific learning disabilities

§   Nonverbal specific learning disabilities

§   Minor neurological dysfunction and developmental dyspraxia


Prerequisites

Objectives of the first and second year courses

Teaching form

Lectures

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events


Textbook and teaching resource

1.     R.Militerni, Neuropsichiatreia Infantile,Idelson Gnocchi Ed., 2010

2.     Guidetti (a cura di), Fondamenti di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino Ed. , 2005


Semester

First Semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.

 Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.

During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.


Office hours

You receive by appointment


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/39
CFU
5
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
40
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • NA
    Nunzia Delia Albanese
  • EB
    Elisa Brivio
  • RN
    Renata Nacinovich

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche