Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza dei fattori di sviluppo e delle principali teorie dello sviluppo cognitivo.
Contenuti sintetici
Psicologia dello sviluppo cognitivo. Il concetto di teoria dello sviluppo. Sviluppo cognitivo, neurobiologia e ruolo dell’ambiente. La teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget. Gli stadi dello sviluppo: principi e caratteristiche. L’esperienza soggettiva e l’esperienza interpersonale del bambino.
Programma esteso
- Introduzione all’approccio teorico alla psicologia dello sviluppo Il concetto di teoria dello sviluppo: caratteristiche, finalità, problematiche
- Sviluppo cognitivo e neurobiologia
- Sviluppo cognitivo e ruolo dell’ambiente e dell’esperienza
- La teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget
- Assunti di base e metodologia
- Assimilazione; accomodamento; adattamento; organizzazione cognitiva
- Il processo di equilibrazione
- La costruzione delle strutture mentali nell’interazione dinamica tra il soggetto e l’ambiente
- Gli stadi dello sviluppo: principi e caratteristiche
- Riferimenti generali ad altre teorie dello sviluppo
- Lo sviluppo cognitivo nelle diverse fasi dello sviluppo: prima infanzia, fanciullezza, adolescenza
- L’esperienza soggettiva e l’esperienza interpersonale del bambino
- Il senso di sé
- Le competenze sociali del bambino
Prerequisiti
Indicati nel syllabus generale del corso.
Modalità didattica
Indicata nel syllabus generale del corso.
Materiale didattico
- A. E. Berti, A. S. Bombi, Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Il Mulino Ed.,2005
- V. Macchi Cassia, E. Valenza, F. Simion, Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino Ed., 2004
- J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967.
- J. Piaget, La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera, 1991
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Indicato nel syllabus generale del corso.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Indicata nel syllabus generale del corso.
Orario di ricevimento
Indicato nel syllabus generale del corso.
Aims
After completing this course, students will have acquired the knowledge of growth factors and major theories of cognitive development.
Contents
Cognitive developmental psychology. The concept of development theory. Cognitive developmental, neurobiology and role of environment. The theory of cognitive development of Jean Piaget. The stages of development: principles and characteristics. Subjective experience and interpersonal experience of the child.
Detailed program
- Introduction to the theoretical approach to developmental psychology
- The concept of development theory: features, purpose, issues
- Cognitive development and neurobiology
- Cognitive development and role of environment and experience
- The theory of cognitive development of Jean Piaget
- Basic concepts and methodology
- Assimilation, accommodation, adaptation, cognitive organization
- The process of cognitive equilibration
- The construction of mental structures in dynamic interaction between subject and environment
- The stages of development: principles and characteristics
- General references to other development theories
- Cognitive development at various stages of development: infancy, childhood, adolescence
- Subjective experience and interpersonal experience of child
- The sense of self
- Child’s social skills
Prerequisites
Teaching form
Textbook and teaching resource
- A. E. Berti, A. S. Bombi, Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Il Mulino Ed.,2005
- V. Macchi Cassia, E. Valenza, F. Simion, Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino Ed., 2004
- J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967.
- J. Piaget, La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera, 1991