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e-Learning - UNIMIB
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  1. Assessment of Organizations and Marketing
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Assessment of Organizations and Marketing
Course ID number
2122-2-F9201P019
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
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Area di apprendimento

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione:

. Le metodologie, i processi e gli strumenti di indagine delle organizzazioni e dei mercati.

. Il concetto di qualità  nelle organizzazioni.

. La raccolta di informazioni rispetto alle opinioni e agli atteggiamenti del consumatore. 

. Sviluppo di un progetto di ricerca di mercato rispetto ad un prodotto e/o un servizio.


Contenuti sintetici

Il corso è composto da due parti principali:

- la prima riguardante l'approfondimento delle metodologie e degli strumenti che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare i processi di lavoro interni, con particolare riferimento ai processi della gestione della qualità;

- la seconda riguardante gli strumenti e le metodologie a disposizione dell'organizzazione per approfondire l'opinione dei suoi clienti reali e potenziali rispetto ai prodotti e servizi offerti.


Programma esteso

Il corso segue il naturale percorso della consulenza aziendale e affronta le seguenti tematiche:

- Il primo contatto con l'azienda;

- La raccolta e l'analisi dei dati;

- La restituzione all'organizzazione e il supporto nelle scelte operative;

- Il concetto di qualità  in azienda;

- La valutazione della qualità  di processo e la valutazione della qualità  percepita.

- Gli utenti della ricerca di marketing;

- La ricerca quantitativa di marketing;

- La ricerca qualitativa di marketing;

- Il questionario ed il colloquio nella ricerca di marketing,

- Lo studio del consumatore.


Prerequisiti

Nessuno in particolare


Metodi didattici

Le tematiche del corso sono approfondite attraverso la presentazione di casi, che vengono descritti, analizzati e ri-affrontati a lezione, anche attraverso la formazione di piccoli gruppi di lavoro.

Agli studenti verrà  inoltre chiesto di cimentarsi nello sviluppo individuale o di gruppo di un progetto di ricerca relativo alla qualità  delle organizzazioni o di analisi di mercato.

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.


Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame consiste in un colloquio orale che prenderà  avvio dalla discussione di un progetto di analisi della qualità  o di ricerca di mercato, che lo studente (individualmente o in gruppo) dovrà  aver già  preventivamente consegnato al docente, tramite relazione scritta



Testi di riferimento

- Gabassi, Garzitto, Perin, Psicologia e qualità , Raffaello Cortina Editore

- Dispense a cura del docente


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Learning area

Learning objectives

Knowledge and understanding:

. Methodologies, processes and tools for the analysis of organizations and markets.

. The quality system in the organizations.

. The data collection regarding the opinions and attitudes of consumers. 

. Development of a market research project respecting a product and / or a service.


Contents

The course is divided in two parts:

- the first part will discuss organizational quality

- the second will examine marketing research, and in particular, the analysis of consumer behaviors, opinions and attitudes


Detailed program

The course follows the natural course of the organizational and marketing consulting and addresses the following issues:

- The contact with the client;

- Data collection and analysis;

- The quality system;

- The evaluation of customer satisfaction and quality of work process.

- The client of marketing research

- The qualitative research of market;

- The quantitative research of market;

- The questionnaire and the interview in the marketing research;

- The consumer study


Prerequisites

Nothing specific


Teaching methods

The themes of the course are detailed through the description, analyzing and readdressing of cases in small workgroups.

Students will also be asked to engage in individual or group development of a research project on the quality of the organizations or market analysis.

Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.


Assessment methods

Oral exam departing from the discussion of project (individually or in group developed) about quality analysis or of market research, previously sent to prof


Textbooks and Reading Materials

- Gabassi, Garzitto, Perin, Psicologia e qualità , Raffaello Cortina Editore

- Dispense del docente


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Key information

Field of research
M-PSI/06
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MI
    Michele Ivaldi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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