Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Science
  2. Master Degree
  3. Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio [F7503Q - F7501Q]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Applied Botany
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Applied Botany
Course ID number
2122-1-F7501Q040
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di fornire competenze nei principali settori di applicazione delle discipline Botaniche all’ambiente. Il Corso comprenderà una parte teorica ed una pratica in campo.

In particolare:

1. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito oltre ai principi di base dell’ecologia vegetale i principi teorici e le tecniche per (a) l’analisi della biodiversità, (b) la valutazione della qualità ambientale tramite organismi vegetali, (c) la riqualificazione ambientale (rinaturazione e fitorisanamento), (d) la produzione di bioenergie

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi ambientali reali

3. Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di elaborare quanto appreso durante le lezioni in aula e in campo per scegliere il miglior approccio da utilizzare per la risoluzione di specifici problemi ambientali relativi alle tematiche affrontate. 

4. Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente acquisirà oltre alla capacità di esprimersi con un linguaggio scientifico appropriato, anche la capacita di relazionarsi con gli operatori esterni del settore ambiente.

5. Capacità di apprendimento
Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà le competenze necessarie per affrontare in autonomia la risoluzione di problemi ambientali che riguardano le applicazioni della botanica trattate nel corso.







Contenuti sintetici

·          Principi di ecologia vegetale e loro applicazione all'analisi della biodiversità vegetale;

·          Principi scientifici e tecniche di  valutazione della qualità ambientale tramite organismi vegetali;

·          principi scientifici  e metodologie di riqualificazione ambientale (rinaturazione e fitorisanamento);

·          principi scientifici e tecnologie per la produzione di bioenergie.


Programma esteso

Argomenti delle lezioni frontali:

.  Principi base e tecniche di ecologia vegetale

·  Biodiversità ed agro biodiversità;

·  Definizione di specie, biodiversità a livello di specie

·  Misura della biodiversità;

·  Distribuzione della biodiversità sulla Terra; hot spots  di biodiversità;

·  Crisi della biodiversità e dell’agrobiodiversità e loro cause con esempi a livello planetario ed italiano;

·  Tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici;

·  Liste rosse e reintroduzioni di specie a rischio di estinzione;

·  L’invasione biologica: il contrasto alle specie aliene;

·  I vegetali come bioindicatori;

·  Bioindicazione dell’aria e dell’acqua  mediante l’uso di alghe, muschi, licheni  e  piante vascolari superiori;

·  Bioindicazione dei suoli inquinati da organici ed inorganici;

. Le tecniche di rinatuarazione  per la riqualificazione di ambienti degradati come ad esempio le aree di cava; 

·  Le tecnologie di phytoremediation: fitoestrazione continua ed assistita, rizofiltrazione, fitostabilizzazione e fitovolatizzazione;

·  Le biomasse vegetali per la produzione di bioenergia (calore, biodiesel e bioetanolo)

 

Nella parte pratica saranno effettuate attività di campo indirizzate all’applicazione delle diverse tecniche spiegate durante le lezioni frontali e sarà effettuata la visita ad impianti di fitodepurazione e di produzione di bioenergie

Prerequisiti

Botanica generale

Modalità didattica

- Lezione frontale, cfu 4 - 32 ore.

- Laboratorio sul campo, cfu 2 - 20 ore.


Materiale didattico

Articoli e diapositive fornite attraverso la piattaforma elearning


Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

esame scritto consistente in domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali e durante le  attività svolte in campo. Al candidato è richiesto di dimostrare la capacità di affrontare e discutere criticamente i principi e le tecniche oggetto delle domande anche in relazione alla loro applicazione per la risoluzione di problemi ambientali reali.

Durante il corso sono previste due prove in itinere scritte costituite da domande aperte. Il superamento di entrambe le prove può sostituire l'esame orale.



Orario di ricevimento

su appuntamento tramite email

Export

Aims

The aim of the course is to provide expertise in the Botany application fields. The course is organised in two sections: a theoretical and a practical field section. 

Specifically:

1. Knowledge and understanding

At the end of the course, in addition to the principles at the basis of Plant Ecology, the student will have acquired the theoretic principles and  the applicative techniques for (a) the analysis of plant biodiversity, (b) the  environmental quality assessment by plants, (c) the environmental restoration (renaturation and phytoremediation) and (d) the bioenergy production

2. Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student must be able to apply the acquired knowledge to the resolution of real environmental problems

3. Making judgements

The student will be able to process the theoretical and practical knowledge acquired during the course to select the best approch in solving environmental problems (related to the course topics) 

4. Communication skills

At the end of the course the student will acquire not only the ability to express himself with an appropriate scientific language, but also the ability to relate to external operators in the environmental sector

5. Learning skills

At the end of the course the student will have acquired all the competences to autonomously face the resolution of environmental problems related to the lesson topics


Contents

·          Principles of plant ecology and their application to the analysis of plant biodiversity:

·          Environmental quality assessment by plants: theory and applicative technologies

·          Restoration ecology and Phytoremediation: theory and applicative technologies

·          Bioenergy production: scientific principles and technologies


Detailed program

·       Plant ecology: basic knowledge and main techniques;    

.       Biodiversity and agrobiodiversity;

·       Biodiversity at species level;

·       Biodiversity assessment;

·       Biodiversity distribution at world and local level; hot spots;

·       Causes of biodiversity loss

·       Biodiversity orotection and ecosystem services;

·       Red lists and plant reintroduction;

·       Biological invasion: the contrast of alien species spreading;

·       Plants as bioindicators and biosensors;

·       Mosses, Lichens and Vascular plants for air and water biomonitoring;

·       Soil biomonitoring;

.       Restoration ecology: techniques for the restoration of degraded, damaged, or destroyed ecosystems and habitats in the environment such as quarry areas

·       Phytoremediation technologies: continuous and induced phytoextraction, rhizofiltration, phytostabilization and phytovolatilization;

·       Plant-based biomass for energy production (biodiesel and bioethanol)

 

Field activities will be addressed to the application of the various techniques explained during lectures and to the visit of phytoremediation and bioenergy production plants. 

Prerequisites

General Botany 

Teaching form

- Lessons tutorials, credits 4 - 32 hours

- Field laboratory, credits 2 - 20 hours




Textbook and teaching resource

Papers and slides given by elearning 

Semester

semester 2

Assessment method

written exam consisting  of questions related to all the lesson contents and to the field activities. During the exam the candidate must demonstrate the ability of addressing and critically discussing the topics (theory and techniques)also in relation to the solving of real environmental problems  

During the course, two written "in itinere" assessments, consisting of open questions are planned. Overcoming  the two assessments replaces the exam at the end of the course.  


Office hours

by appointment via email

Enter

Key information

Field of research
BIO/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
52
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SC
    Sandra Citterio
  • Assistant

  • Rodolfo Filippo Gentili
    Rodolfo Filippo Gentili

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics