- Advanced French
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il modulo di Lingua (3 cfu) si prefigge di sviluppare le capacità linguistiche nelle quattro attività previste dalla Comunità Europea: scrittura, lettura, comprensione, produzione orale. Lo studente dovrà acquisire e consolidare le competenze linguistiche, comunicative e interculturali utili per operare nel settore della finanza. Il modulo intende considerare, in chiave diacronica e sincronica, aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed economia della realtà francese. Lo studente saprà interagire oralmente su argomenti di carattere economico-finanziario, utilizzando un lessico adeguato ed un registro linguistico appropriato
Contenuti sintetici
- il corso propone un’ampia gamma di letture, esercizi grammaticali e comunicativi, necessari per il raggiungimento di livello per un futuro lavoro nel settore.
- Un'indagine intorno ad alcune tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia, per meglio conoscere e comprendere gli aspetti più vari della comunicazione economico-finanziaria.
Programma esteso
Questo corso è strutturato in modo tale da fornire gli strumenti teorici e pratici per la preparazione di coloro che intendono lavorare nel campo economico-finanziario. L’obiettivo principale è quello di migliorare l’utilizzo della lingua francese rafforzando il vocabolario specifico del settore in modo da facilitare la comunicazione con interlocutori stranieri.
Il programma di grammatica, oltre a un ripasso delle componenti della frase semplice (vedi programma di Lingua francese per Lauree triennali), verte sui seguenti argomenti:
- la frase complessa; la subordinazione
- il condizionale
- il congiuntivo e il suo uso nella subordinazione
- il gerundio, il participio presente, il participio passato
- il discorso diretto e indiretto
- l'espressione dell'ipotesi, della condizione, della causa, del tempo, della conseguenza, del fine, della concessione e dell'opposizione.
Il corso si propone inoltre di migliorare la capacità ricettiva della lingua scritta al fine di permettere agli studenti di affrontare materiali autentici in modo autonomo.
Prerequisiti
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono e sincrono. Sono previsti, laddove possibile, alcuni incontri in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in:
- una prova scritta che mira a verificare le competenze linguistiche acquisite durante il corso e a valutare il livello di comprensione della lingua straniera scritta.
- una prova orale dove si esplichi la capacità di presentare un argomento nell’ambito economico-finanziario, la capacità altresì di capire e produrre enunciati in lingua straniera intorno ai temi trattati durante il corso.
Testi di riferimento
Grammatica:
- Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002.
oppure
- Nouvelle Grammaire du Français. Cours de civilisation de la Sorbonne, Paris, Hachette-fle, 2004.
- 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, 2001, Niveau intermédiaire e Niveau avancé.
Corso monografico:
Durante l’anno verranno letti e commentati vari documenti sull’attualità economica e sociale francese, il cui elenco sarà comunicato alla fine del corso.
Inoltre, viene richiesta la lettura e comprensione dei testi seguenti:Paul Jorion, L’argent mode d’emploi, Paris, Fayard, 2009.
- L’homme et l’argent, pp. 122-124.
- Le fonctionnement des banques commerciales, pp. 131-137.
Florence Aubenas, Le Quai de Ouistreham, Paris, Editions de l’Olivier, 2010.
- Avant-propos
- Chapitre 2: L’abattage
- Chapitre 8: Le stage, pp. 103-107
- Chapitre 17: Le train de l’emploi, pp. 215-219
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Francese
Learning objectives
The module of French language (3 credit points) aims to develop language skills in the four skills as specified in the Common European Framework of Reference for Languages; namely, writing, reading, listening comprehension and oral production. The student must acquire and consolidate the above language skills and the communication and intercultural skills and abilities necessary to pursue a career in the banking-financial sector. Multi- and intercultural aspects with reference to language, society, culture and economics of the French speaking countries will be approached using a diachronic and synchronic key.
Contents
- The course offers a range of readings, exercises, grammar and communicative activities to achieve the linguistic proficiency necessary for future work in the field.
- A thorough investigation of issues related to language, culture, thought, society and economics drawing on historical, literary, economic and social sources as a means to better know and understand the various aspects of banking and financial communication.
Detailed program
The course d aims to provide the students with the language, cultural and inter-/intracultural skills needed to operate in the banking and financial sector.
This course is structured in such a way as to provide the theoretical and practical tools for the preparation of those who intend to work in this field. The main objective is to improve the student’s use of French language strengthening the sector-specific vocabulary and communication strategies that facilitate communication with foreign customers in many diverse situations.
Much weight is given to listening to and understanding in order to stimulate conversation by simulating real-life situations of every day professional life, gradually improving oral production through the proper use of vocabulary and focusing on pronunciation accuracy. The two modules provide a thematic approach to the acquisition of communication strategies, and also provides opportunities for students to develop their skills in the written language in order to allow them to deal with authentic materials autonomously.
Prerequisites
Delf B1
Teaching methods
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in asynchronous and synchronous videotaped lessons. Wherever possible, some meetings will be scheduled on campus.
Assessment methods
The evaluation consists of:
- A written test that aims to assess the language skills acquired during the course; to assess the level of reading comprehension in the foreign language and the knowledge of the themes of civilization and culture studied during the course.
- An oral exam where the student will be required to present a project or topic in the context of banking and finance, expressing him/herself accurately and appropriately on the topics covered during the course.
During the Covid-19 emergency, the written and oral tests will be done using WebEx.
Textbooks and Reading Materials
Grammar:
- Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002.
or
- Nouvelle Grammaire du Français. Cours de civilisation de la Sorbonne, Paris, Hachette-fle, 2004.
- 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, 2001, Niveau intermédiaire e Niveau avancé.
Course:
During the semester, several articles about current French economical and social topics will be read and discussed, the collection of which will be available at the end of the course.
In addition, it is required to read and understand the following book chapters:Paul Jorion, L’argent mode d’emploi, Paris, Fayard, 2009.
- L’homme et l’argent, pp. 122-124.
- Le fonctionnement des banques commerciales, pp. 131-137.
Florence Aubenas, Le Quai de Ouistreham, Paris, Editions de l’Olivier, 2010.
- Avant-propos
- Chapitre 2: L’abattage
- Chapitre 8: Le stage, pp. 103-107
- Chapitre 17: Le train de l’emploi, pp. 215-219
Semester
Second semester
Teaching language
French