Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento è composto da tre moduli:
Lingua (3CFU) - Obiettivo è l’approfondimento della capacità
ricettiva della lingua scritta e orale, praticando le varie strategie di
lettura necessarie per affrontare testi di argomento pertinente alle
discipline studiate nel corso di laurea magistrale in Economia e
Finanza. Il modulo di lingua mira inoltre ad approfondire le basi
linguistiche acquisite nel triennio, con particolare attenzione al
linguaggio specialistico economico, finanziario e giuridico. Lo studente
saprà interagire oralmente su argomenti di carattere economico e
finanziario, utilizzando un lessico adeguato e un registro linguistico
appropriato.
Storia dei Mercati Finanziari (3CFU) - L’obiettivo formativo del corso è quello di far acquisire agli studenti una conoscenza critica della evoluzione dei sistemi finanziari e delle politiche monetarie in rapporto allo sviluppo economico e al ruolo dei fattori istituzionali, individuandone i più significativi elementi di continuità e di discontinuità
Diritto Europea della Finanza (3CFU) - L'obiettivo formativo è approfondire,
innanzitutto, l’evoluzione del processo di integrazione europea e il
funzionamento delle principali Istituzioni europee. In particolare, si
occuperà di focalizzare il diritto europeo delle società,
l’armonizzazione delle informazioni finanziarie, la normativa europea in
materia di valori mobiliari, nonché la tutela del risparmio nell’Unione
Europea. Durante lo svolgimento dell’insegnamento saranno analizzate le
sentenze della Corte di Giustizia nelle diverse materie.
Contenuti sintetici
Il modulo di lingua propone un’ampia gamma di letture, esercizi grammaticali e comunicativi, necessari per il raggiungimento di livello di qualità per un futuro lavoro nel settore.
Il modulo di storia dei mercati finanziari propone l’analisi della formazione e dello sviluppo
dei sistemi finanziari tra XIX e XX secolo e mette a confronto i sistemi
finanziari nazionali (Regno Unito, Belgio, Francia, Germania, Stati
Uniti, Italia).
Il modulo di Diritto europeo della finanza concerne elementi di diritto
pubblico europeo, premessa imprescindibile per poter comprendere
l’attività legislativa e giurisprudenziale dell’Unione Europea, e
l’analisi dei regolamenti e direttive europee in materia commerciale e
finanziaria.
Programma esteso
Lingua -
L’obiettivo principale è quello di migliorare l’utilizzo delle lingua inglese rafforzando il vocabolario specifico del settore e le strategie comunicative in grado di facilitare la comunicazione con istituzioni bancarie e finanziarie in varie situazioni. Molto peso viene dato all’ascolto e alla comprensione delle lingue di cui sopra al fine di incentivare la conversazione simulando situazioni reali di ogni giorno, andando via via a migliorare la produzione orale attraverso il corretto utilizzo del vocabolario e la precisione di pronuncia.
Il modulo di lingua offre un approccio tematico all’acquisizione di strategie di comunicazione in ambito specialistico, attivando in tempi brevi la capacità ricettiva della lingua scritta al fine di permettere agli utenti di affrontare materiali autentici in modo autonomo. Chi legge, infatti, deve imparare a gestire il lessico particolarmente ricco ed eterogeneo che va a caratterizzare il settore delle scienze finanziarie in modo appropriato e consono.
Storia dei Mercati Finanziari -
Si analizzerà l’evoluzione che i sistemi finanziari - intesi come insieme di istituzioni, mercati e strumenti - hanno registrato tra l’Ottocento e l’inizio del nuovo Millennio. Dopo aver illustrato l'evoluzione della moneta e dei sistemi finanziari e mercantili in età preindustriale, saranno approfonditi i fattori che hanno dato vita a due modelli paralleli, destinati a convergere solo alla fine del Novecento: il modello market-oriented con un sistema bancario fortemente specializzato (che ha contrassegnato il “caso” inglese) e quello bank-oriented con la presenza di banche miste (o polifunzionali) tipico di alcuni paesi dell’Europa continentale, in particolare la Germania.
Nello studio delle esperienze di alcuni paesi occidentali verranno enfatizzati aspetti particolarmente rilevanti, quali il rapporto dinamico tra sistemi finanziari e sviluppo economico e l’intervento – diretto o indiretto – dello Stato e, con particolare riferimento alla Banca Europea degli Investimenti e alla Banca Centrale Europea, delle istituzioni comunitarie. Un’analisi approfondita sarà poi dedicata all'evoluzione dei sistemi monetari (dal gold standard al gold exchange standard fino al modello del corso forzoso con cambi flessibili) e al loro ruolo nell’economia mondiale.
A questo si aggiungerà l’attenzione alle politiche monetarie attuate e al connesso dibattito tra keynesiani e monetaristi, nonché alla nascita di nuovi strumenti finanziari e monetari (diritti speciali di prelievo, derivati, fondi comuni di investimento, monete virtuali come l’ECU).
Uno spazio
particolare sarà poi dato al caso italiano e alle differenti normative (in
particolare le leggi bancarie) che si sono susseguite dall’Unità alla fine del
Novecento.
Il corso si chiuderà con alcune note sui mercati finanziari nel nuovo millennio e sui problemi connessi alla globalizzazione dei sistemi finanziario e alla crescente necessità di un loro controllo da parte degli stati.
1) La formazione e lo sviluppo dei mercati finanziari dall’età preindustriale alla fine dell’Ottocento1.1) I sistemi monetari e mercati finanziari nell’Europa preindustriale: il gold standard e l’evoluzione del sistema bancario
1.2) Le necessità di capitale conseguenti allo sviluppo industriale e la conseguente formazione di nuovi sistemi finanziari nel corso dell’Ottocento
2) L’evoluzione dei sistemi monetari e dei mercati finanziari tra la fine dell’Ottocento e la seconda guerra mondiale
2.1) Alcuni casi nazionali (Regno Unito, Belgio, Francia, Germania, Stati Uniti)
2.2) L’instabilità monetaria tra le due guerre e l’esigenza di nuove regole
3) Il secondo dopoguerra, la creazione di un nuovo ordine monetario e lo sviluppo dei mercati finanziari nella golden age
3.1) Il sistema di Bretton Woods, l’Unione Europea dei Pagamenti e la Banca Europea degli Investimenti, i diritti speciali di prelievo
3.2) Le istituzioni finanziarie statali e comunitarie in favore dello sviluppo economico nella CEE e della coesione economica e sociale (BEI e FSE)
4) L’evoluzione dei sistemi monetari e dei mercati finanziari dallo shock petrolifero al nuovo Millennio
4.1) La stagflazione, l’affermazione dei cambi fluttuanti, la nascita dell’ECU e la creazione di nuovi di strumenti finanziari e monetari (derivati, fondi comuni d’investimento ecc.)
4.2) L’Euro, la nascita della BCE, gli effetti della deregolamentazione e dell’innovazione tecnologica tra la fine del Novecento e il nuovo millennio
5) Il mercato finanziario e le politiche monetarie in Italia dall’Unità alla fine del Novecento
5.1) Dall’Unificazione alle leggi bancarie fasciste
5.2) Dalla ricostruzione post-bellica alle riforme degli anni novanta
6) Note sui mercati finanziari nel nuovo millennio: globalizzazione e controllo pubblico.
Diritto Europeo della Finanza -
Prerequisiti
Lingua - Per il modulo di Lingua Magistrale si richiede il
livello B2 o equivalente.
Storia dei Mercati Finanziari - Aver superato l'esame di Storia Economica (o affini) nel corso di laurea triennale
Diritto Europeo della Finanza -
Metodi didattici
Lingua -
Lezioni frontali. Lettura e esercitazioni
Storia dei Mercati Finanziari - Il corso è erogato con lezioni frontali. Nel periodo di emergenza Covid le lezioni saranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincronaDiritto Europeo della Finanza -
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lingua -
Prova scritta e orale
Storia dei Mercati Finanziari - Per gli studenti frequentanti l'esame prevede una prova scritta (8 domande aperte) e una serie di domande cui gli studenti devono rispondere a casa netro una data limite (forum). La valutazione finale dipende dalla prova scritta per il 60% e dall'altra prova per il 40%. Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta (8 domande aperte). Per ogni domanda è indicato il valore.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo on line: la prova sarà scritta con 6 domande estratte causalmente da un gruppo di 10 e utilizzerà Respondus; la prova sarà invece orale per chi ne farà richiesta o per chi avrà problemi tecnici nel corso della prova scritta e verrà svolta utilizzando la piattaforma WebEx (nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali).
Diritto Europeo della Finanza -
Testi di riferimento
Lingua -
Dispensa: ‘Images of a changing Europe’, R. Anderson. Brani raccolti dalla stampa inglese (BBC, The Guardian). Con esercizi ci comprensione e lessico specialistico.
Storia dei Mercati Finanziari - Per gli studenti frequentanti il materiale bibliografico del corso è disponibile on-line.
Per gli altri: M. Fornasari, Finanza d'impresa e sistemi finanziari. Un profilo
storico, Torino, Giappichelli, Editore, 2006; A. Volpi, Breve storia del
mercato finanziario italiano. Dal 1861 a oggi, Roma, Carocci editore,
2002 (capitoli 4, 5, 6, 7)
oppure L. Conte, V. Torregiani, Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei, Milano, Mondadori, 2017
Diritto Europeo della Finanza -
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Lingua - Secondo semestre
Storia dei Mercati Finanziari - Primo semestre
Diritto Europeo della Finanza -
Lingua di insegnamento
Parte inglese - Lingua inglese
Storia dei Mercati Finanziari - Italiano
Learning objectives
The course is composed by:
Advanced English Language Skills
History of Financial Markets (3CFU) - The learning objective of the
course is to allow students to acquire a critical knowledge of the evolution of
financial systems and monetary policies in relation to economic development and
the role of institutional factors, identifying the most significant elements of
continuity and discontinuity
Contents
The language module offers a wide range of readings, grammar and
communicative exercises needed to achieve a quality level for future work in
the field.
History of Financial Systems - The course proposes
analysis of the formation and development of financial systems between
the nineteenth and twentieth centuries and compares national financial
systems (United Kingdom, Belgium, France, Germany, United States, Italy)
Detailed program
English language -
The main objective is to improve the use of English by strengthening the
specific vocabulary of the industry and the communication strategies that
facilitate communication with banking and financial institutions in various
situations. Much weight is given to listening to and understanding the above
languages in order to stimulate conversation simulating real-day situations,
and to further improve oral output through proper vocabulary usage and
pronunciation accuracy.
The Language Module offers a thematic approach to the acquisition of
communication strategies in a specialist field, prompting the ability of the
written language to provide users with the opportunity to deal with authentic
materials independently. Those who read, in fact, must learn how to handle the
particularly rich and heterogeneous lexicon that characterizes the financial
sciences sector appropriately and consonantly.History of
Financial Markets -
The course will analyze the evolution that the financial systems - understood as a set of institutions, markets and instruments - have recorded between the nineteenth century and the beginning of the new millennium.
After illustrating the evolution of the money and financial
and merchant systems in pre-industrial age, the course will show the factors developing
two parallel models which only converged at the end of the twentieth century:
the market-oriented model with a highly specialized banking system (which
marked the English "case") and the bank oriented with the presence of
mixed (or multi-functional) banks typical of some continental European
countries, in particular Germany.
The course then will illustrate the
experiences of some Western countries and particularly relevant aspects will be
emphasized, such as the dynamic relationship between financial systems and
economic development and the direct or indirect intervention of the State and the
EEC institutions, with particular reference to the European Investment Bank and
the European Central Bank. An in-depth analysis will be dedicated to the
evolution of monetary systems (from the gold standard to the gold exchange
standard up to the model of the forced exchange rate with flexible exchange
rates) and to their role in the global economy.
A particular attention will concern the monetary policies implemented and the related debate between Keynesians and monetarists, as well as the emergence of new financial and monetary instruments (special drawing rights, derivatives, mutual funds, virtual currencies such as the ECU). A relevant space will then be given to the Italian case and to the different regulations (in particular the banking laws) that were followed by the Unit at the end of the twentieth century.
The course will end with some notes on the financial markets in the new millennium and on problems related to the globalization of financial systems and the growing need for their control by the states
1) The birth and development of financial markets from the pre-industrial age to the end of the nineteenth century;1.1) Monetary
systems and financial markets in pre-industrial Europe: the gold standard and
the evolution of the banking system;
1.2) The capital needs resulting from
industrial development and the consequent formation of new financial systems
during the nineteenth century;
2) The evolution of monetary systems and
financial markets between the end of the nineteenth century and the WWII;
2.1)
Some national cases (United Kingdom, Belgium, France, Germany, United States);
2.2)
Monetary instability between the two wars and the need for new rules;
3) After
WWII, the creation of a new monetary order and the development of financial
markets in the golden age;
3.1) The Bretton Woods system, the European Payments
Union and the European Investment Bank, special drawing rights;
3.2) State and EEC
financial institutions in favor of economic development in the EEC and economic
and social cohesion (EIB and ESF);
4) The evolution of monetary systems and
financial markets from the oil shock to the new millennium;
4.1) The
stagflation, the affirmation of fluctuating exchange rates, the birth of the
ECU and the creation of new financial and monetary instruments (derivatives,
mutual funds, etc.);
4.2) The Euro, the birth of the ECB, the effects of
deregulation and technological innovation between the end of the twentieth
century and the new millennium;
5) The financial market and monetary policies
in Italy from the birth of the Kingdom of Italy to the end of the twentieth
century;
5.1) From the Unification to the fascist banking laws;
5.2) From the
post-war reconstruction to the reforms of the nineties;
6) Notes on the financial markets in the new millennium: globalization and public control
Prerequisites
English language -
Level B2 or equivalent is required for the Magisterial Language module.
History of Financial Markets - Having passed the exam of Economic History (or similar) in the three-year degree course
Teaching methods
English language -
Lectures. Reading comprehension and exercises
History of Financial Markets - The course is based on oral lectures.
During the Covid emergency period, lessons will be remotely asynchronous with synchronous videoconferencing events.
Assessment methods
English language -
Written and oral exam
History of Financial Markets - For students attending the course the exam includes a written test (8 open questions) and a series of questions to which students must answer at home within a limit date (forum). The final evaluation depends on the written test for 60% and on the homework for 40%. For other students there is a written test (8 open questions). For each question the value is indicated.
During the Covid-19 emergency period, the exams will be online only: the test will be written with 6 questions extracted causally from a group of 10 and will use Respondus; the test will be oral for those who request it or for those who have technical problems during the course of the written test and will be carried out using the WebEx platform (on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators).
Textbooks and Reading Materials
English language -
A collection of articles and exercises taught during the lessons will be available at the end of the course. The title of the collection is; Robin Anderson, 'Images of a changing Europe'.
History of Financial Markets - For students attending the course the reading materials is available on line (e-learning).
For the other students: M. Fornasari, Finanza d'impresa e sistemi finanziari. Un profilo storico, Torino, Giappichelli, Editore, 2006; A. Volpi, Breve storia del mercato finanziario italiano. Dal 1861 a oggi, Roma, Carocci editore, 2002 (chapters 4, 5, 6, 7) or L. Conte, V. Torregiani, Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei, Milano, Mondadori, 2017
Semester
English language -Second semester
History of Financial Markets - First semester
Teaching language
English language part - English
History of Financial Markets - Italian