Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento è composto da tre moduli:
Storia dei Mercati Finanziari (3CFU) - L’obiettivo formativo del corso è quello di far acquisire agli studenti una conoscenza critica della evoluzione dei sistemi finanziari e delle politiche monetarie in rapporto allo sviluppo economico e al ruolo dei fattori istituzionali, individuandone i più significativi elementi di continuità e di discontinuità
Diritto Europea della Finanza (3CFU) - L'obiettivo formativo è approfondire, innanzitutto, l’evoluzione del processo di integrazione europea e il funzionamento delle principali Istituzioni europee. In particolare, si occuperà di focalizzare il diritto europeo delle società, l’armonizzazione delle informazioni finanziarie, la normativa europea in materia di valori mobiliari, nonché la tutela del risparmio nell’Unione Europea. Durante lo svolgimento dell’insegnamento saranno analizzate le sentenze della Corte di Giustizia nelle diverse materie.
Lingua Spagnola (3CFU) - L'obiettivo è lo sviluppo della capacità ricettiva della lingua scritta e orale, praticando le varie strategie di lettura necessarie per affrontare testi di argomento pertinente alle discipline studiate nel corso di laurea magistrale in Economia e Finanza. Il modulo di lingua mira inoltre ad approfondire le basi linguistiche acquisite nel triennio, con particolare attenzione al linguaggio specialistico economico, finanziario e giuridico. Lo studente saprà interagire oralmente su argomenti di carattere economico e finanziario, utilizzando un lessico adeguato e un registro linguistico appropriato.
Contenuti sintetici
Il modulo di Storia dei mercati finanziari propone l’analisi della formazione e dello sviluppo
dei sistemi finanziari tra XIX e XX secolo e mette a confronto i sistemi
finanziari nazionali (Regno Unito, Belgio, Francia, Germania, Stati
Uniti, Italia).
Il modulo di Diritto europeo della finanza concerne elementi di diritto
pubblico europeo, premessa imprescindibile per poter comprendere
l’attività legislativa e giurisprudenziale dell’Unione Europea, e
l’analisi dei regolamenti e direttive europee in materia commerciale e
finanziaria.
Lingua spagnola - I contenuti grammaticali, lessicali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER): http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell'economia e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.
Programma esteso
Storia dei Mercati Finanziari -
Si analizzerà l’evoluzione che i sistemi finanziari - intesi come insieme di istituzioni, mercati e strumenti - hanno registrato tra l’Ottocento e l’inizio del nuovo Millennio. Dopo aver illustrato l'evoluzione della moneta e dei sistemi finanziari e mercantili in età preindustriale, saranno approfonditi i fattori che hanno dato vita a due modelli paralleli, destinati a convergere solo alla fine del Novecento: il modello market-oriented con un sistema bancario fortemente specializzato (che ha contrassegnato il “caso” inglese) e quello bank-oriented con la presenza di banche miste (o polifunzionali) tipico di alcuni paesi dell’Europa continentale, in particolare la Germania.
Nello studio delle esperienze di alcuni paesi occidentali verranno enfatizzati aspetti particolarmente rilevanti, quali il rapporto dinamico tra sistemi finanziari e sviluppo economico e l’intervento – diretto o indiretto – dello Stato e, con particolare riferimento alla Banca Europea degli Investimenti e alla Banca Centrale Europea, delle istituzioni comunitarie. Un’analisi approfondita sarà poi dedicata all'evoluzione dei sistemi monetari (dal gold standard al gold exchange standard fino al modello del corso forzoso con cambi flessibili) e al loro ruolo nell’economia mondiale.
A questo si aggiungerà l’attenzione alle politiche monetarie attuate e al connesso dibattito tra keynesiani e monetaristi, nonché alla nascita di nuovi strumenti finanziari e monetari (diritti speciali di prelievo, derivati, fondi comuni di investimento, monete virtuali come l’ECU).
Uno spazio
particolare sarà poi dato al caso italiano e alle differenti normative (in
particolare le leggi bancarie) che si sono susseguite dall’Unità alla fine del
Novecento.
Il corso si chiuderà con alcune note sui mercati finanziari nel nuovo millennio e sui problemi connessi alla globalizzazione dei sistemi finanziario e alla crescente necessità di un loro controllo da parte degli stati.
1) La formazione e lo sviluppo dei mercati finanziari dall’età preindustriale alla fine dell’Ottocento1.1) I sistemi monetari e mercati finanziari nell’Europa preindustriale: il gold standard e l’evoluzione del sistema bancario
1.2) Le necessità di capitale conseguenti allo sviluppo industriale e la conseguente formazione di nuovi sistemi finanziari nel corso dell’Ottocento
2) L’evoluzione dei sistemi monetari e dei mercati finanziari tra la fine dell’Ottocento e la seconda guerra mondiale
2.1) Alcuni casi nazionali (Regno Unito, Belgio, Francia, Germania, Stati Uniti)
2.2) L’instabilità monetaria tra le due guerre e l’esigenza di nuove regole
3) Il secondo dopoguerra, la creazione di un nuovo ordine monetario e lo sviluppo dei mercati finanziari nella golden age
3.1) Il sistema di Bretton Woods, l’Unione Europea dei Pagamenti e la Banca Europea degli Investimenti, i diritti speciali di prelievo
3.2) Le istituzioni finanziarie statali e comunitarie in favore dello sviluppo economico nella CEE e della coesione economica e sociale (BEI e FSE)
4) L’evoluzione dei sistemi monetari e dei mercati finanziari dallo shock petrolifero al nuovo Millennio
4.1) La stagflazione, l’affermazione dei cambi fluttuanti, la nascita dell’ECU e la creazione di nuovi di strumenti finanziari e monetari (derivati, fondi comuni d’investimento ecc.)
4.2) L’Euro, la nascita della BCE, gli effetti della deregolamentazione e dell’innovazione tecnologica tra la fine del Novecento e il nuovo millennio
5) Il mercato finanziario e le politiche monetarie in Italia dall’Unità alla fine del Novecento
5.1) Dall’Unificazione alle leggi bancarie fasciste
5.2) Dalla ricostruzione post-bellica alle riforme degli anni novanta
6) Note sui mercati finanziari nel nuovo millennio: globalizzazione e controllo pubblico.
Diritto Europeo della Finanza -
Lingua spagnola -
Contenuti grammaticali: revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo, perífrasis verbales, morfología de los tiempos del modo subjuntivo, oraciones subordinadas, estilo directo e indirecto, marcadores del discurso.
Contenuti comunicativi e socio-culturali: Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle strutture linguistiche della lingua spagnola, con il lessico necessario per un’espressione corretta sia in forma scritta sia in forma orale, in modo particolare nell’ambito della comunicazione commerciale, aziendale e professionale nel settore delle finanze.
Prerequisiti
Storia dei Mercati Finanziari - Aver superato l'esame di Storia Economica (o affini) nel corso di laurea triennale
Diritto Europeo della Finanza -
Lingua spagnola - Livello B1 del QCER
Metodi didattici
Storia dei Mercati Finanziari - Il corso
si basa su lezioni frontali.
Nel
periodo di emergenza Covid le lezioni saranno da remoto asincrono con eventi in
videoconferenza sincrona
Diritto Europeo della Finanza -
Lingua spagnola - Lezione frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto con lezioni video-registrate asincrone e sincrone, con qualche presenza parziale fisica laddove possibile.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Storia dei Mercati Finanziari -
Per gli studenti frequentanti l'esame prevede una prova scritta (8 domande aperte) e una serie di domande cui gli studenti devono rispondere a casa netro una data limite (forum). La valutazione finale dipende dalla prova scritta per il 60% e dall'altra prova per il 40%. Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta (8 domande aperte). Per ogni domanda è indicato il valore.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo on line: la prova sarà scritta con 6 domande estratte causalmente da un gruppo di 10 e utilizzerà Respondus; la prova sarà invece orale per chi ne farà richiesta o per chi avrà problemi tecnici nel corso della prova scritta e verrà svolta utilizzando la piattaforma WebEx (nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali).
Diritto Europeo della Finanza -
Lingua spagnola -
Per i frequentanti: test scritto e prova orale sui contenuti grammaticali, lessicali, comunicativi e socio-culturali trattati durante le lezioni.
Per i non frequentanti: test scritto sui contenuti grammaticali del programma, comprensione di un testo scritto, esercizi sui contenuti linguistici e lessicali del testo adottato + prova orale sui contenuti socio-culturali del programma (articoli compresi nel testo adottato) e sulla capacità di espressione.
Nota: Il test scritto è propedeutico all’orale.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le prove scritte e orali saranno solo telematiche. La prova scritta si svolgerà sulla piattaforma di esami online e la prova orale verrà svolta in videoconferenza utilizzando la piattaforma WebEx; nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.Testi di riferimento
Storia dei Mercati Finanziari -
Per gli studenti frequentanti il materiale bibliografico del corso è disponibile on-line.
Per gli altri: M. Fornasari, Finanza d'impresa e sistemi finanziari. Un profilo
storico, Torino, Giappichelli, Editore, 2006; A. Volpi, Breve storia del
mercato finanziario italiano. Dal 1861 a oggi, Roma, Carocci editore,
2002 (capitoli 4, 5, 6, 7)
oppure L. Conte, V. Torregiani, Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei, Milano, Mondadori, 2017
Diritto Europeo della Finanza -
Lingua spagnola -
Testo adottato:
Gonzalez Luna – Lisi – Sagi Vela, Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)
Grammatiche di riferimento:
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Disponibile anche in versione digitale su Pandoracampus.it (con audio lettura e e-pub): https://www.pandoracampus.it/
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Disponibile anche in versione digitale su Scuolabook: https://www.scuolabook.it/
Dizionari:
Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx
Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.
Monolingui:
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Storia dei Mercati Finanziari - Primo semestre
Diritto Europeo della Finanza -
Lingua spagnola - Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Storia dei Mercati Finanziari - Italiano
Lingua spagnola - Spagnolo
Learning objectives
The course is composed by:
History of Financial Markets (3CFU) - The learning objective of the course is to allow students to acquire a critical knowledge of the evolution of financial systems and monetary policies in relation to economic development and the role of institutional factors, identifying the most significant elements of continuity and discontinuity.
Diritto Europea della Finanza (3CFU) -
Lingua (3CFU) - The course aims to provide students with an in-depth knowledge of the linguistic structures acquired, complete the study of morphosyntactic skills and enrich the lexical ones through the study of economics and finances texts.
Contents
History of Financial Systems - The course proposes
analysis of the formation and development of financial systems between
the nineteenth and twentieth centuries and compares national financial
systems (United Kingdom, Belgium, France, Germany, United States, Italy)
Lingua spagnola - Grammar, lexical and communicative contents to provide students with written and oral communication skills in Spanish - B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR): http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm
The socio-cultural contents take into account the world of economics and its specific vocabulary in the Spanish-speaking countries.
Detailed program
History of Financial Markets -
The course will analyze the evolution that the financial systems - understood as a set of institutions, markets and instruments - have recorded between the nineteenth century and the beginning of the new millennium.
After illustrating the evolution of the money and financial
and merchant systems in pre-industrial age, the course will show the factors developing
two parallel models which only converged at the end of the twentieth century:
the market-oriented model with a highly specialized banking system (which
marked the English "case") and the bank oriented with the presence of
mixed (or multi-functional) banks typical of some continental European
countries, in particular Germany.
The course then will illustrate the
experiences of some Western countries and particularly relevant aspects will be
emphasized, such as the dynamic relationship between financial systems and
economic development and the direct or indirect intervention of the State and the
EEC institutions, with particular reference to the European Investment Bank and
the European Central Bank. An in-depth analysis will be dedicated to the
evolution of monetary systems (from the gold standard to the gold exchange
standard up to the model of the forced exchange rate with flexible exchange
rates) and to their role in the global economy.
A particular attention will concern the monetary policies implemented and the related debate between Keynesians and monetarists, as well as the emergence of new financial and monetary instruments (special drawing rights, derivatives, mutual funds, virtual currencies such as the ECU). A relevant space will then be given to the Italian case and to the different regulations (in particular the banking laws) that were followed by the Unit at the end of the twentieth century.
The course will end with some notes on the financial markets in the new millennium and on problems related to the globalization of financial systems and the growing need for their control by the states
1) The birth and development of financial markets from the pre-industrial age to the end of the nineteenth century;1.1) Monetary
systems and financial markets in pre-industrial Europe: the gold standard and
the evolution of the banking system;
1.2) The capital needs resulting from
industrial development and the consequent formation of new financial systems
during the nineteenth century;
2) The evolution of monetary systems and
financial markets between the end of the nineteenth century and the WWII;
2.1)
Some national cases (United Kingdom, Belgium, France, Germany, United States);
2.2)
Monetary instability between the two wars and the need for new rules;
3) After
WWII, the creation of a new monetary order and the development of financial
markets in the golden age;
3.1) The Bretton Woods system, the European Payments
Union and the European Investment Bank, special drawing rights;
3.2) State and EEC
financial institutions in favor of economic development in the EEC and economic
and social cohesion (EIB and ESF);
4) The evolution of monetary systems and
financial markets from the oil shock to the new millennium;
4.1) The
stagflation, the affirmation of fluctuating exchange rates, the birth of the
ECU and the creation of new financial and monetary instruments (derivatives,
mutual funds, etc.);
4.2) The Euro, the birth of the ECB, the effects of
deregulation and technological innovation between the end of the twentieth
century and the new millennium;
5) The financial market and monetary policies
in Italy from the birth of the Kingdom of Italy to the end of the twentieth
century;
5.1) From the Unification to the fascist banking laws;
5.2) From the
post-war reconstruction to the reforms of the nineties;
6) Notes on the financial markets in the new millennium: globalization and public control
Lingua spagnola -
Grammar contents: revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo, perífrasis verbales, morfología de los tiempos del modo subjuntivo, oraciones subordinadas, estilo directo e indirecto, marcadores del discurso.
Lexical and communicative contents: The course aims to provide students with knowledge of the linguistic structures of the Spanish language, with the vocabulary necessary for a correct expression both in writing and oral form, particularly in the field of commercial, business and professional communication in the finance sector.
Prerequisites
History of Financial Markets - Having passed the exam of Economic History (or similar) in the three-year degree course
Lingua spagnola - B1 level of the CEFR
Teaching methods
History of Financial Markets - The course is based on oral lectures.
During the Covid emergency period, lessons will be remotely asynchronous with synchronous videoconferencing events.
Lingua spagnola - Frontal lectures.
During the COVID-emergency period, the course will be delivered online by the means of previously recorded lessons and tutorials and some video-conferences in streaming. Only if possible, some meetings might be organized on campus which will be recorded.
Assessment methods
History of Financial Markets - For
students attending the course the exam includes a written test (8 open questions)
and a series of questions to which students must answer at home within a limit
date (forum). The final evaluation depends on the written test for 60% and on the homework for 40%. For other students there is a written test (8 open questions). For each question the value is indicated.
During the Covid-19 emergency period, the exams will be online only: the test will be written with 6 questions extracted causally from a group of 10 and will use Respondus; the test will be oral for those who request it or for those who have technical problems during the course of the written test and will be carried out using the WebEx platform (on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators).
Lingua spagnola -
For attending students: written test and oral exam on grammatical, lexical, communicative and socio-cultural contents dealt with during the lessons.
For non-attending students: written test on the grammatical contents of the program, comprehension of a written text, exercises on the linguistic and lexical contents of the adopted text + an oral test on the socio-cultural contents of the program (articles included in the adopted text) and on the capacity for expression.
Note: The written test is preparatory
During the Covid-19 emergency period, all tests will be organized completely online. The written test will be carried out on a specific platform, whereas the oral test will be organized as a video-conference using WebEx; the e-learning page of the course will provide a public link which allows for participation of virtual audience.
Textbooks and Reading Materials
History of Financial Markets
For
students attending the course the reading materials is available on line (e-learning)
For the other students:
M. Fornasari, Finanza d'impresa e sistemi finanziari. Un profilo storico, Torino, Giappichelli, Editore, 2006; A. Volpi, Breve storia del mercato finanziario italiano. Dal 1861 a oggi, Roma, Carocci editore, 2002 (chapters 4, 5, 6, 7) or L. Conte, V. Torregiani, Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei, Milano, Mondadori, 2017
Lingua spagnola -
Course textbook (adopted in class):
Gonzalez Luna A. M. – Lisi L. – Sagi Vela A., Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf available on the e-learning platform)
Grammar reference:
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Also available in digital version on Pandoracampus.it (with audio reading and e-pub): https://www.pandoracampus.it/
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Also available in digital version on Scuolabook: https://www.scuolabook.it/
Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002.
Dictionaries:
Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx
Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.
Monolingual:
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Semester
History of Financial Markets - First semester
Lingua spagnola - Second semester
Teaching language
History of Financial Markets - Italian
Lingua spagnola - Spanish
Key information
Staff
-
Ana Sagi-vela Gonzalez