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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia e Finanza [F1602M - F1601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Cultura Storica Giuridica e Linguistica Spagnola
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Cultura Storica Giuridica e Linguistica Spagnola
Codice identificativo del corso
2122-2-F1601M068
Descrizione del corso SYLLABUS

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Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Lingua Magistrale - Spagnolo Codice identificativo del corso 2122-2-F1601M068-F1601M019M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Storia dei Mercati Finanziari Codice identificativo del corso 2122-2-F1601M068-F1601M077M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Diritto Europeo della Finanza Codice identificativo del corso 2122-2-F1601M068-F1601M078M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

L’insegnamento è composto da tre moduli:

Storia dei Mercati Finanziari (3CFU) - L’obiettivo formativo del corso è quello di far acquisire agli studenti una conoscenza critica della evoluzione dei sistemi finanziari e delle politiche monetarie in rapporto allo sviluppo economico e al ruolo dei fattori istituzionali, individuandone i più significativi elementi di continuità e di discontinuità

Diritto Europea della Finanza (3CFU) - L'obiettivo formativo è approfondire, innanzitutto, l’evoluzione del processo di integrazione europea e il funzionamento delle principali Istituzioni europee. In particolare, si occuperà di focalizzare il diritto europeo delle società, l’armonizzazione delle informazioni finanziarie, la normativa europea in materia di valori mobiliari, nonché la tutela del risparmio nell’Unione Europea. Durante lo svolgimento dell’insegnamento saranno analizzate le sentenze della Corte di Giustizia nelle diverse materie.

Lingua Spagnola (3CFU) - L'obiettivo è lo sviluppo della capacità ricettiva della lingua scritta e orale, praticando le varie strategie di lettura necessarie per affrontare testi di argomento pertinente alle discipline studiate nel corso di laurea magistrale in Economia e Finanza. Il modulo di lingua mira inoltre ad approfondire le basi linguistiche acquisite nel triennio, con particolare attenzione al linguaggio specialistico economico, finanziario e giuridico. Lo studente saprà interagire oralmente su argomenti di carattere economico e finanziario, utilizzando un lessico adeguato e un registro linguistico appropriato.

Contenuti sintetici

Il modulo di Storia dei mercati finanziari propone l’analisi della formazione e dello sviluppo dei sistemi finanziari tra XIX e XX secolo e mette a confronto i sistemi finanziari nazionali (Regno Unito, Belgio, Francia, Germania, Stati Uniti, Italia).

Il modulo di Diritto europeo della finanza concerne elementi di diritto pubblico europeo, premessa imprescindibile per poter comprendere l’attività legislativa e giurisprudenziale dell’Unione Europea, e l’analisi dei regolamenti e direttive europee in materia commerciale e finanziaria.

Lingua spagnola  - I contenuti grammaticali, lessicali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER): http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell'economia e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.

Programma esteso

Storia dei Mercati Finanziari -

Si analizzerà l’evoluzione che i sistemi finanziari - intesi come insieme di istituzioni, mercati e strumenti - hanno registrato tra l’Ottocento e l’inizio del nuovo Millennio. Dopo aver illustrato l'evoluzione della moneta e dei sistemi finanziari e mercantili in età preindustriale, saranno approfonditi i fattori che hanno dato vita a due modelli paralleli, destinati a convergere solo alla fine del Novecento: il modello market-oriented con un sistema bancario fortemente specializzato (che ha contrassegnato il “caso” inglese) e quello bank-oriented con la presenza di banche miste (o polifunzionali) tipico di alcuni paesi dell’Europa continentale, in particolare la Germania.

Nello studio delle esperienze di alcuni paesi occidentali verranno enfatizzati aspetti particolarmente rilevanti, quali il rapporto dinamico tra sistemi finanziari e sviluppo economico e l’intervento – diretto o indiretto – dello Stato e, con particolare riferimento alla Banca Europea degli Investimenti e alla Banca Centrale Europea, delle istituzioni comunitarie. Un’analisi approfondita sarà poi dedicata all'evoluzione dei sistemi monetari (dal gold standard al gold exchange standard fino al modello del corso forzoso con cambi flessibili) e al loro ruolo nell’economia mondiale.

A questo si aggiungerà l’attenzione alle politiche monetarie attuate e al connesso dibattito tra keynesiani e monetaristi, nonché alla nascita di nuovi strumenti finanziari e monetari (diritti speciali di prelievo, derivati, fondi comuni di investimento, monete virtuali come l’ECU).

Uno spazio particolare sarà poi dato al caso italiano e alle differenti normative (in particolare le leggi bancarie) che si sono susseguite dall’Unità alla fine del Novecento.

Il corso si chiuderà con alcune note sui mercati finanziari nel nuovo millennio e sui problemi connessi alla globalizzazione dei sistemi finanziario e alla crescente necessità di un loro controllo da parte degli stati.

1) La formazione e lo sviluppo dei mercati finanziari dall’età preindustriale alla fine dell’Ottocento

1.1) I sistemi monetari e mercati finanziari nell’Europa preindustriale: il gold standard e l’evoluzione del sistema bancario

1.2) Le necessità di capitale conseguenti allo sviluppo industriale e la conseguente formazione di nuovi sistemi finanziari nel corso dell’Ottocento

2) L’evoluzione dei sistemi monetari e dei mercati finanziari tra la fine dell’Ottocento e la seconda guerra mondiale

2.1) Alcuni casi nazionali (Regno Unito, Belgio, Francia, Germania, Stati Uniti)

2.2) L’instabilità monetaria tra le due guerre e l’esigenza di nuove regole

3) Il secondo dopoguerra, la creazione di un nuovo ordine monetario e lo sviluppo dei mercati finanziari nella golden age

3.1) Il sistema di Bretton Woods, l’Unione Europea dei Pagamenti e la Banca Europea degli Investimenti, i diritti speciali di prelievo

3.2) Le istituzioni finanziarie statali e comunitarie in favore dello sviluppo economico nella CEE e della coesione economica e sociale (BEI e FSE)

4) L’evoluzione dei sistemi monetari e dei mercati finanziari dallo shock petrolifero al nuovo Millennio

4.1) La stagflazione, l’affermazione dei cambi fluttuanti, la nascita dell’ECU e la creazione di nuovi di strumenti finanziari e monetari (derivati, fondi comuni d’investimento ecc.)

4.2) L’Euro, la nascita della BCE, gli effetti della deregolamentazione e dell’innovazione tecnologica tra la fine del Novecento e il nuovo millennio

5) Il mercato finanziario e le politiche monetarie in Italia dall’Unità alla fine del Novecento

5.1) Dall’Unificazione alle leggi bancarie fasciste

5.2) Dalla ricostruzione post-bellica alle riforme degli anni novanta

6) Note sui mercati finanziari nel nuovo millennio: globalizzazione e controllo pubblico.


Diritto Europeo della Finanza -


Lingua spagnola -

Contenuti grammaticali: revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo, perífrasis verbales, morfología de los tiempos del modo subjuntivo,  oraciones subordinadas, estilo directo e indirecto, marcadores del discurso.

Contenuti comunicativi e socio-culturali: Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle strutture linguistiche della lingua spagnola, con il lessico necessario per un’espressione corretta sia in forma scritta sia in forma orale, in modo particolare nell’ambito della comunicazione commerciale, aziendale e professionale nel settore delle finanze.

Prerequisiti

Storia dei Mercati Finanziari - Aver superato l'esame di Storia Economica (o affini) nel corso di laurea triennale

Diritto Europeo della Finanza -

Lingua spagnola - Livello B1 del QCER

Metodi didattici

Storia dei Mercati Finanziari - Il corso si basa su lezioni frontali.

Nel periodo di emergenza Covid le lezioni saranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona

Diritto Europeo della Finanza -

Lingua spagnola - Lezione frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto con lezioni video-registrate asincrone e sincrone, con qualche presenza parziale fisica laddove possibile.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Storia dei Mercati Finanziari -

Per gli studenti frequentanti l'esame prevede una prova scritta (8 domande aperte) e una serie di domande cui gli studenti devono rispondere a casa netro una data limite (forum). La valutazione finale dipende dalla prova scritta per il 60% e dall'altra prova per il 40%. Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta (8 domande aperte). Per ogni domanda è indicato il valore.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo on line:  la prova sarà scritta con 6 domande estratte causalmente da un gruppo di 10 e utilizzerà Respondus; la prova sarà invece orale per chi ne farà richiesta o per chi avrà problemi tecnici nel corso della prova scritta e verrà svolta utilizzando la piattaforma WebEx (nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali).


Diritto Europeo della Finanza -


Lingua spagnola - 

Per i frequentanti: test scritto e prova orale sui contenuti grammaticali, lessicali, comunicativi e socio-culturali trattati durante le lezioni.

Per i non frequentanti: test scritto sui contenuti grammaticali del programma, comprensione di un testo scritto, esercizi sui contenuti linguistici e lessicali del testo adottato + prova orale sui contenuti socio-culturali del programma (articoli compresi nel testo adottato) e sulla capacità di espressione.

Nota: Il test scritto è propedeutico all’orale.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le prove scritte e orali saranno solo telematiche. La prova scritta si svolgerà sulla piattaforma di esami online e la prova orale verrà svolta in videoconferenza utilizzando la piattaforma WebEx; nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

Testi di riferimento

Storia dei Mercati Finanziari -

Per gli studenti frequentanti il materiale bibliografico del corso è disponibile on-line.

Per gli altri: M. Fornasari, Finanza d'impresa e sistemi finanziari. Un profilo storico, Torino, Giappichelli, Editore, 2006; A. Volpi, Breve storia del mercato finanziario italiano. Dal 1861 a oggi, Roma, Carocci editore, 2002 (capitoli 4, 5, 6, 7)

oppure L. Conte, V. Torregiani, Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei, Milano, Mondadori, 2017


Diritto Europeo della Finanza -


Lingua spagnola - 

Testo adottato:

Gonzalez Luna – Lisi – Sagi Vela, Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)

Grammatiche di riferimento:

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Disponibile anche in versione digitale su Pandoracampus.it (con audio lettura e e-pub): https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8860/087324

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Disponibile anche in versione digitale su Scuolabook: https://www.scuolabook.it/odicino-raffaella-campos-ch-cecilia-sanchez-dilia-ejercicios-de-gramatica-espanola-para-italofonos-utet-universita-9788860084781.html

Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002.

Dizionari:

Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx

Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.

Monolingui:

Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es


Periodo di erogazione dell’insegnamento

Storia dei Mercati Finanziari - Primo semestre

Diritto Europeo della Finanza -

Lingua spagnola - Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Storia dei Mercati Finanziari - Italiano

Lingua spagnola - Spagnolo

Esporta

Learning objectives

The course is composed by:

History of Financial Markets (3CFU) - The learning objective of the course is to allow students to acquire a critical knowledge of the evolution of financial systems and monetary policies in relation to economic development and the role of institutional factors, identifying the most significant elements of continuity and discontinuity.

Diritto Europea della Finanza (3CFU) -

Lingua (3CFU) - The course aims to provide students with an in-depth knowledge of the linguistic structures acquired, complete the study of morphosyntactic skills and enrich the lexical ones through the study of economics and finances texts.

Contents

History of Financial Systems - The course proposes analysis of the formation and development of financial systems between the nineteenth and twentieth centuries and compares national financial systems (United Kingdom, Belgium, France, Germany, United States, Italy)

Diritto europeo della finanza

Lingua spagnola 
 - Grammar, lexical and communicative contents to provide students with written and oral communication skills in Spanish - B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR): http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm
The socio-cultural contents take into account the world of economics and its specific vocabulary in the Spanish-speaking countries.

Detailed program

History of Financial Markets -

The course will analyze the evolution that the financial systems - understood as a set of institutions, markets and instruments - have recorded between the nineteenth century and the beginning of the new millennium.

After illustrating the evolution of the money and financial and merchant systems in pre-industrial age, the course will show the factors developing two parallel models which only converged at the end of the twentieth century: the market-oriented model with a highly specialized banking system (which marked the English "case") and the bank oriented with the presence of mixed (or multi-functional) banks typical of some continental European countries, in particular Germany.

The course then will illustrate the experiences of some Western countries and particularly relevant aspects will be emphasized, such as the dynamic relationship between financial systems and economic development and the direct or indirect intervention of the State and the EEC institutions, with particular reference to the European Investment Bank and the European Central Bank. An in-depth analysis will be dedicated to the evolution of monetary systems (from the gold standard to the gold exchange standard up to the model of the forced exchange rate with flexible exchange rates) and to their role in the global economy.

A particular attention will concern the monetary policies implemented and the related debate between Keynesians and monetarists, as well as the emergence of new financial and monetary instruments (special drawing rights, derivatives, mutual funds, virtual currencies such as the ECU). A relevant space will then be given to the Italian case and to the different regulations (in particular the banking laws) that were followed by the Unit at the end of the twentieth century.

The course will end with some notes on the financial markets in the new millennium and on problems related to the globalization of financial systems and the growing need for their control by the states

1) The birth and development of financial markets from the pre-industrial age to the end of the nineteenth century;

1.1) Monetary systems and financial markets in pre-industrial Europe: the gold standard and the evolution of the banking system;

1.2) The capital needs resulting from industrial development and the consequent formation of new financial systems during the nineteenth century;

2) The evolution of monetary systems and financial markets between the end of the nineteenth century and the WWII;

2.1) Some national cases (United Kingdom, Belgium, France, Germany, United States);

2.2) Monetary instability between the two wars and the need for new rules;

3) After WWII, the creation of a new monetary order and the development of financial markets in the golden age;

3.1) The Bretton Woods system, the European Payments Union and the European Investment Bank, special drawing rights;

3.2) State and EEC financial institutions in favor of economic development in the EEC and economic and social cohesion (EIB and ESF);

4) The evolution of monetary systems and financial markets from the oil shock to the new millennium;

4.1) The stagflation, the affirmation of fluctuating exchange rates, the birth of the ECU and the creation of new financial and monetary instruments (derivatives, mutual funds, etc.);

4.2) The Euro, the birth of the ECB, the effects of deregulation and technological innovation between the end of the twentieth century and the new millennium;

5) The financial market and monetary policies in Italy from the birth of the Kingdom of Italy to the end of the twentieth century;

5.1) From the Unification to the fascist banking laws;

5.2) From the post-war reconstruction to the reforms of the nineties;

6) Notes on the financial markets in the new millennium: globalization and public control


Lingua spagnola - 
Grammar contents: revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo, perífrasis verbales, morfología de los tiempos del modo subjuntivo,  oraciones subordinadas, estilo directo e indirecto, marcadores del discurso.

Lexical and communicative contents: The course aims to provide students with knowledge of the linguistic structures of the Spanish language, with the vocabulary necessary for a correct expression both in writing and oral form, particularly in the field of commercial, business and professional communication in the finance sector.


Prerequisites

History of Financial Markets - Having passed the exam of Economic History (or similar) in the three-year degree course

Lingua spagnola - B1 level of the CEFR

Teaching methods

History of Financial Markets - The course is based on oral lectures.

During the Covid emergency period, lessons will be remotely asynchronous with synchronous videoconferencing events.

Lingua spagnola - Frontal lectures.
During the COVID-emergency period, the course will be delivered online by the means of previously recorded lessons and tutorials and some video-conferences in streaming. Only if possible, some meetings  might be organized on campus which will be recorded.

Assessment methods

History of Financial Markets - For students attending the course the exam includes a written test (8 open questions) and a series of questions to which students must answer at home within a limit date (forum). The final evaluation depends on the written test for 60% and on the homework for 40%. For other students there is a written test (8 open questions). For each question the value is indicated.

During the Covid-19 emergency period, the exams will be online only: the test will be written with 6 questions extracted causally from a group of 10 and will use Respondus; the test will be oral for those who request it or for those who have technical problems during the course of the written test and will be carried out using the WebEx platform (on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators).


Lingua spagnola -

For attending students: written test and oral exam on grammatical, lexical, communicative and socio-cultural contents dealt with during the lessons.

For non-attending students: written test on the grammatical contents of the program, comprehension of a written text, exercises on the linguistic and lexical contents of the adopted text + an oral test on the socio-cultural contents of the program (articles included in the adopted text) and on the capacity for expression.

Note: The written test is preparatory

During the Covid-19 emergency period, all tests will be organized completely online. The written test will be carried out on a specific platform, whereas the oral test will be organized as a video-conference using WebEx; the e-learning page of the course will provide a public link which allows for participation of virtual audience.


Textbooks and Reading Materials

History of Financial Markets 

For students attending the course the reading materials is available on line (e-learning)

For the other students:

M. Fornasari, Finanza d'impresa e sistemi finanziari. Un profilo storico, Torino, Giappichelli, Editore, 2006; A. Volpi, Breve storia del mercato finanziario italiano. Dal 1861 a oggi, Roma, Carocci editore, 2002 (chapters 4, 5, 6, 7) or L. Conte, V. Torregiani, Istituzioni, capitali e moneta. Storia dei sistemi finanziari contemporanei, Milano, Mondadori, 2017


Lingua spagnola -

Course textbook (adopted in class):

Gonzalez Luna A. M. – Lisi L. – Sagi Vela A., Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf available on the e-learning platform)

Grammar reference:

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Also available in digital version on Pandoracampus.it (with audio reading and e-pub): https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8860/087324

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Also available in digital version on Scuolabook: https://www.scuolabook.it/odicino-raffaella-campos-ch-cecilia-sanchez-dilia-ejercicios-de-gramatica-espanola-para-italofonos-utet-universita-9788860084781.html

Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002. 

Dictionaries:

Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx

Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.

Monolingual:

Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.

Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es


Semester

History of Financial Markets - First semester

Lingua spagnola - Second semester

Teaching language

History of Financial Markets - Italian 

Lingua spagnola - Spanish 

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Scheda del corso

CFU
9
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
63
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AS
    Ana Sagi-vela Gonzalez

Opinione studenti

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Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

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