- Service Science
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Esiste un parallelo tra la progettazione di servizi innovativi in organizzazioni affermate e la creazione di start-up. In entrambi i contesti diventano fondamentali i processi di acquisizione e gestione della conoscenza, nel primo caso il focus è su utenti esistenti e processi noti, nel secondo caso invece l'attenzione è su utenti ancora "sconosciuti" e processi da creare da zero. Nel corso saranno affrontate le problematiche legate alla progettazione di servizi innovativi in entrambi gli scenari.
Alla fine del corso gli
studenti impareranno:
- un approccio per affrontare i problemi di gestione della conoscenza nei processi di produzione ed erogazione dei servizi, sia in scenari maturi (es., business avviati da diverso tempo), sia in scenari contraddistinti da elevata incertezza dove l'acquisizione di conoscenza è un fattore fondamentale (es., creazione di una start-up e validazione delle assunzioni sulle quali si basa il business model di quest'ultima)
- identificare le metodologie e le tecnologie più appropriate per progettare processi di
erogazione dei servizi sulla base delle strategie aziendali perseguite;
- ad impostare i processi di acquisizione della conoscenza necessari per progettare e far evolvere servizi innovativi (per rispondere a domande come le seguenti: il servizio proposto risponde alle esigenze dei clienti? cosa posso migliorare per favorire la crescita della clientela?).
Inoltre, gli studenti saranno in grado di applicare le metodologie acquisite per:
- identificare e applicare le metriche e gli strumenti di Social Media Analytics più adatti per valutare l’impatto della collaborazione del cliente in una strategia aziendale;
- creare un report di analisi partendo dalla fase di web monitoring passando attraverso le fasi di ascolto e di integrazione di dati strutturati e non strutturati;
- intercettare i feedback della clientela di una start-up per validare ed eventualmente far evolvere rapidamente il business model di una start-up
Contenuti sintetici
- Service Science: Il punto centrale è la relazione tra Service Science, metodologie di progettazione dei servizi e i sistemi di gestione delle informazioni e della conoscenza, processi di acquisizione della conoscenza in scenari incerti;
- Strategie di business di aziende dei servizi: il ruolo della collaborazione e della co-produzione di valore nei processi aziendali delle aziende di servizi con un focus sulle strategie basate su social media e sugli strumenti e tecniche di Social Media Analytics, validazione dei business model assumptions nelle start-up;
- Laboratorio sulla progettazione di sistemi di servizio, in particolare di servizi knowledge-based;
- Aspetti di gestione degli open data e la loro relazione con l’innovazione dei servizi.
Programma esteso
- Introduzione alla Service Science
- Le caratteristiche dei servizi e del loro processo di erogazione
- La catena del valore di Porter del settore dei servizi
- Il ruolo dell'informazione e della conoscenza per l'innovazione dei servizi
- Sistemi di Service Design (dal modello ingegneristico al modello interpretativo)
- Le strategie di business delle società di servizi
- L'evoluzione dei processi aziendali
- Il ruolo della co-produzione di valore (aziende a rete)
- Servizi basati sulla conoscenza (crowdsourcing e processi di innovazione aperta)
- The difference between an idea and a business opportunity
- Why do ventures require dynamic leaders who understand vision, strategy, risk, and tactics?
- Differences between a start-up and a mature firm (or between an innovative project and a project in a well-known scenario)
- The knowledge harvesting problem
- Validated learning, Build-measure-learn cycle. How to shorten the feed-back loop in a start-up?
- How to prevent endless loop: the sprint approach
- Business Model Canvas vs Business Plan
- Lab: progettazione di servizi knowledge-based
- I dati aperti e i servizi pubblici
- Dall’e-government all’open government
- Modelli e tecniche di pubblicazione degli open data
- Modelli di progettazione di servizi basati su open data
- Casi di studio
- Big Data e servizi
- Case history di servizi pubblici basati su Big Data
Prerequisiti
Conoscenza delle principali tecnologie e applicazioni di Informatica, Internet e media sociali.
Metodi didattici
Il corso è erogato in italiano e prevede lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio.
Le lezioni frontali sono dedicate all'approfondimento degli argomenti teorici inerenti il corso.
Le esercitazioni in laboratorio sono mirate alla progettazione di un servizio knowledge-based.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per sostenere la verifica dell'apprendimento (cioè l'esame) è obbligatorio effettuare l'iscrizione via segreterie online o via terminali SIFA secondo le scadenze stabilite (generalmente le iscrizioni chiudono 3 giorni lavorativi prima dell'appello d'esame).
La modalità di verifica si basa su una prova orale. Lo studente, d'accordo con il docente può sostituire una parte della prova orale con la discussione di un progetto. Il progetto deve essere concordato preventivamente con il docente.
Le modalità d'esame sono identiche sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
La prova d'esame mira ad accertare la conoscenza teorica dello studente sugli argomenti del corso. Saranno quindi valutate le capacità di ragionare e approfondire le tematiche proposte in sede di esame, il rigore metodologico del loro sviluppo e la capacità di applicare le conoscenze teoriche a business case pratici.
Testi di riferimento
- M. Mezzanzanica, D. Cavenago, “Scienza dei servizi – Un percorso tra metodologie e applicazioni”, Springer-Verlag Italia, (2010) [ISBN: 978 88 470 1363 6];
- Ries, Eric. The lean startup: How today's entrepreneurs use continuous innovation to create radically successful businesses. Currency, 2011.
Learning objectives
A parallel can be drawn between the design of innovative services in established organizations and the creation of start-ups. In both contexts, the knowledge acquisition and management processes are paramount, in the first case, the focus is on existing users and known processes, while in the second case the focus is on users who are still "unknown" and processes to be created from scratch. The course will address the problems related to the design of innovative services in both scenarios.
At the end of the course, the students will learn:
- an approach for addressing knowledge management issues in service production and delivery processes, both in mature scenarios (e.g. long-lasting businesses) and in innovative and uncertain contexts (e.g., while creating a start-up where validating the business model assumptions is paramount);
- to identify the correct methodologies and technologies to design a service according to a specific business strategy;
- to design knowledge harvesting processes to create and improve innovative services (addressing questions like the following: does the service meet the customer needs, what can I do to increase the customer base?).
Furthermore, the students will be able
- to identify and apply the correct Social Media Analytics metrics and tools to evaluate the impact of the user collaboration in a business strategy;
- to create an analytical report starting from the web monitoring through the listening and integrating phases of structured and unstructured data;
- to design how collecting customer feedback to validate and (in case) to quickly change the start-up business model
Contents
1) Service Science: the focus is on the relationship between Service Science, service design methodologies, information and knowledge management systems, and knowledge harvesting processes in uncertain scenarios;
2) Business strategies of service companies: the role of collaboration and value co-production in the business processes of service companies with the focus on Social Media based strategies and Social Media Analytics tools and techniques, business model assumption validation in start-up firms
3) Laboratory on the design of service systems, in particular the knowledge-based services;
4) Open data management issues and their relationship with the innovation of services.
Detailed program
- Introduction to Service Science
- The characteristics of services and their delivery process
- Porter value chain of service sector
- The role of information and knowledge to innovation of services
- Service systems design (from engineering model to interpretative model)
- Business strategies of service companies
- Evolution of business processes
- The role of value co-production (network companies)
- Knowledge-based services (crowdsourcing and open innovation processes)
- The difference between an idea and a business opportunity
- Why do ventures require dynamic leaders who understand vision, strategy, risk, and tactics?
- Differences between a start-up and a mature firm (or between an innovative project and a project in a well-known scenario)
- The knowledge harvesting problem
- Validated learning, Build-measure-learn cycle. How to shorten the feed-back loop in a start-up?
- How to prevent endless loop: the sprint approach
- Business Model Canvas vs Business Plan
- Lab: Knowledge-based services design
- Open data and public services
- From e-government to open government
- Models and techniques of open data publication
- Design models of open data based services
- Case studies
- Big Data and services
- Case histories of public services based on Big Data
Prerequisites
Knowledge about the main technologies and applications of Computer Science, Internet and social media.
Teaching methods
The course is delivered in Italian and includes lectures in the classroom and laboratory exercises.
The lectures are dedicated to the study of the theoretical topics related to the course.
The lab exercises are aimed at designing a knowledge-based service.
Assessment methods
The student must register for the examination using the university information systems by the required deadline (usually registration expires 3 working days before the examination date).
The examination is an oral exam.
The examination is the same for both attending students and non-attending students.
The student, in agreement with the teacher, can replace a part of the oral exam with the discussion of a project. The project must be agreed in advance with the teacher.
The oral exam is aimed at assessing the theoretical knowledge of the student on the topics presented during the course. The ability to reason and deepen the issues proposed during the examination, the methodological rigor of their development, and the ability to use theoretical knowledge to solve practical business cases will be evaluated.
Textbooks and Reading Materials
- M. Mezzanzanica, D. Cavenago, “Scienza dei servizi – Un percorso tra metodologie e applicazioni”, Springer-Verlag Italia, (2010) [ISBN: 978 88 470 1363 6];
- Ries, Eric. The lean startup: How today's entrepreneurs use continuous innovation to create radically successful businesses. Currency, 2011.
Key information
Staff
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Roberto Boselli
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Mirko Cesarini