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  1. Science
  2. Master Degree
  3. Data Science [F9101Q]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Data Science Lab
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Data Science Lab
Course ID number
2122-1-F9101Q008
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Rendere gli studenti in grado di affrontare l'impostazione, la conduzione e la gestione di progetti di data science ed estrazione di informazioni da sistemi complessi di dati.

Il corso si concentra in particolare sull'impostazione e conduzione di progetti di estrazione dell'informazione in ambiti "aperti", cioè in assenza di obiettivi analitici precisi, dove i flussi dati costituiscono la base per l'ideazione, il design e l'implementazione di nuovi servizi, richiedendo al "data scientist" capacità creative, abilità organizzativa e comunicativa e solidità metodologica.

Sono previste anche lezioni teoriche di approfondimento su algoritmi e metodologie per il trattamento di strutture dati di particolare interesse per la pratica della data science (es. dati temporali o dati parzialmente ordinati).


Contenuti sintetici

Il corso illustra e introduce alla tipologia di attività che il data scientist è chiamato a svolgere nel contesto attuale, affronta la tematica della natura e della gestione di progetti di data science in ambito socio-economico e aziendale e si concreta nell'assegnazione di progetti di elaborazione dei dati (presi da ambiti reali) e generazione di contenuti informativi, che gli studenti, suddivisi in gruppi, devono condurre a termine nel periodo del corso, con la supervisione del docente. 


Programma esteso

Il corso si suddivide in due parti, Nella prima, più breve, si svolgeranno alcuni seminari per illustrare le caratteristiche tipiche dei progetti di data science nei contesti socio-economici e di business; nella seconda, più ampia, gli studenti verranno suddivisi in gruppi (di 3-4 unità), ai quali saranno assegnati progetti basati su dati reali, da sviluppare  e completare durante il corso.

PARTE I

1.    Il contesto tecnologico ed economico attuale: complessità dei processi socio-economici e nuove esigenza conoscitive e di servizi a valore aggiunto.

2.    Complessità dei dati e nuove fonti: web, e-commerce, Internet of Things, Smartphone...

3.    Processi basati sui dati in ambito aziendale: marketing, crm, operations...

4.    Esempi di progetti di data science in ambiti aziendali e istituzionali.

5.    Elementi di project management e caratteristiche/criticità dei progetti di data science: obiettivi, qualità dei dati, scelte tecnologiche.

6.  Computabilità e limiti del machine learning.

7. Analisi di dati temporali.

8. Analisi di dati parzialmente ordinati.

PARTE II

Identificazione e assegnazione di progetti di data science (i contenuti dei progetti saranno definiti durante il corso).

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali, ma è necessaria una conoscenza delle tecniche di base della statistica inferenziale, dell'analisi multivariata e di data mining, nonché la conoscenza di base della programmazione R.


Metodi didattici

Lezioni frontali e supervisione periodica dei progetti di elaborazione dei dati.


Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato attraverso:

1.    Una valutazione progressiva del modo in cui gli studenti affronteranno le difficoltà nella conduzione dei progetti.

2.    Valutazione del rapporto di progetto da parte dei docenti., in termini di originalità, competenza metodologica e qualità dell'esposizione.

Questa modalità di verifica dell'apprendimento è motivata dall'obiettivo di mettere gli studenti nelle condizioni operative tipiche dell'attività lavorativa e di farne in particolare emergere le abilità soft (organizzative, comunicative, creative...).


Testi di riferimento

Computers Ltd. What they really can't do, Harel D. Oxford University Press, 2000

Documenti e slide fornite dal docente, disponibili online.


Periodo di erogazione dell’insegnamento

II semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

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Learning objectives

To make students capable to set and lead data science projects on complex data systems.

Particularly, the course focuses on projects addressing soft and "open" questions, where a precise specification of analytical goals lacks, differently from a "classical statistics setting" and where data sources are the basis for new services, whose design and implementation requires creativity, managerial and communicative skills as well as methodological competencies.

In addition, some lessons/workshops will be devoted to algorithms and methodologies for treating some data structures of particular interest in the data science practice (e.g. temporal data or partially ordered data).


Contents

The course illustrates and introduces to the kind of activities that a data scientist performs in socio-economic and business contexts and  the topic of how to manage data science projects. In practice, these topics are addressed by means of concrete projects to be managed by groups of students, with the supervision of the teacher.


Detailed program

The course is divided into two parts. In the first some lessons, under the form of seminars, will be held to touch upon some specific basic topics, In the second part, students will be assigned projects to be managed and concluded within the course.

 PART I

1.    The current technological and economic context: complex socio-economic processes, the need for new knowledge and innovative services. 

2.    Data complexity and new data sources: web, e-commerce, Internet of Things, Smartphones...

3. Data.driven business processes: marketing, crm, operations...

4. Examples of data science projects.

5. Basics of Project Management: specificities and criticalities of data science projects, data quality and technological choices.

6. Computability and the limits of machine learning algorithms.

7. Analysis of temporal data.

8. Analysis of partially ordered data.


PARTE II

Definition and assignment of data science projects to student groups (each group is composed of 3-4 students; the content of the projects will be identified during the course) .

Prerequisites

There are no formal prerequisites but basic competencies in inferential statistics, data anaysis, data mining and R programming are necessary.


Teaching methods

Frontal lessons and project supervision.


Assessment methods

The competence level will be assessed by:

1.    An ongoing evaluation of the way students face the management of the project and its difficulties.

2.    Assessment of the project report, by the teachers, in terms of orginiality, methodological soundness and quality of the exposition.

This assessment method is motivated by the goal to put students into the setting of real business activities and to make their soft skills (e.g. organizational, communicative) and creativity emerge.


Textbooks and Reading Materials

Computers Ltd. What they really can't do, Harel D. Oxford University Press, 2000

Documents and slides provided by the teacher, available online


Semester

II semester

Teaching language

Italian

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Key information

Field of research
SECS-S/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
48
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MF
    Marco Fattore
  • Silvio Gerli
    Silvio Gerli

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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