- Applied Economics M
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
All’economista moderno viene richiesta, con sempre maggiore insistenza, l’abilità di coniugare elementi di teoria economica con tecniche econometriche, matematiche e statistiche, al fine di interpretare il comportamento di variabili macro e microeconomiche.
Il corso prende in esame alcune relazioni economiche classiche, negli ambiti della microeconomica, della macroeconomia e dell’economia dell’energia e dell’ambiente, illustrandone le principali implicazioni in termini di teoria economica contemporanea.
Ciascuna relazione viene poi discussa dal punto di vista dell’economista applicato, cioè di colui il quale è chiamato a stimare e verificare tale relazione in base all’evidenza empirica disponibile.
Gli argomenti teorici discussi durante le ore di lezione vengono ripresi nelle esercitazioni di laboratorio, in cui gli studenti sono invitati ad applicare le nozioni studiate in aula a dataset reali e simulati utilizzando il software Stata.
Contenuti sintetici
Costi, curve di apprendimento ed economie di scala.
Le determinanti del salario e la discriminazione salariale.
La funzione di investimento aggregato.
La relazione tra spese in pubblicità e fatturato.
Aspettative razionali e modelli macroeconomici.
Qualità dell’ambiente e livello di attività economica.
Modelli di domanda di energia.
Programma esteso
Costi, curve di apprendimento ed economie di scala: la teoria economica rilevante, funzione di apprendimento e funzione di costo Cobb-Douglas, problemi di misurazione, variabili omesse e distorsione degli stimatori.
Le determinanti del salario e la discriminazione salariale: il modello del capitale umano, problemi di misurazione, la scelta della forma funzionale.
La funzione di investimento aggregato: investimento e stock di capitale, il modello dell’acceleratore flessibile, il modello neoclassico, il modello Q di Tobin, costi d’aggiustamento, problemi econometrici.
La relazione tra spese in pubblicità e fatturato: le determinanti economiche, simultaneità, identificazione, effetti dell’aggregazione temporale.
Aspettative razionali e modelli macroeconomici: tasso di disoccupazione e curva di Phillips, stabilità dei parametri e cambiamento delle politiche economiche, sistemi di equazioni simultanee.
Qualità dell’ambiente e livello di attività economica: rappresentazione e stima di curve di Kuznets ambientali in contesto cross-section e panel.
Modelli di domanda di energia: domanda di elettricità, domanda di combustibili fossili (petrolio e gas naturale).
Prerequisiti
Nessuno. E’ comunque vivamente consigliato il superamento
dell’esame di Econometria e dell’esame
di Analisi delle Serie Economiche Temporali e Longitudinali M.
Metodi didattici
Lezioni frontali, in aula e in laboratorio.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale, unico, consiste in una parte scritta e in una parte orale.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
E.R. Berndt, The Practice of Econometrics: Classic and Contemporary, Addison-Wesley, 1991.
K. F. Wallis, Topics in Applied Econometrics, Blackwell, 1979.
Per ciascuna parte del corso verrà suggerito specifico materiale aggiuntivo.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano.
Learning objectives
The applied economist is more and more required to link economic theory with eco-nometric, mathematical as well as statistical techniques, in order to interpret the behaviour and evolution of key economic variables.
This course concentrates on a set of classical economic relationships, within the fields of microeconomics, macroeconomics, energy and environmental economics, with the aim of illustrating the more relevant implications in terms of contemporary economic theory.
Each relationship is then discussed from the viewpoint of the applied economists, who is required to estimate and test each relation on the basis of the available empirical evidence.
The theoretical issues analyzed in each lecture are then reconsidered in the lab classes, where students are invited to apply the theoretical models to real as well as simulated datasets using the econometric software Stata.
Contents
Costs, learning curve and economies of scale.
Wage determinants and wage discrimination .
The aggregate investment function.
The relationship between sales and advertising.
Rational expectations and macroeconomic models.
Quality of the environment and the level of economic activity.
Models for energy demand.
Detailed program
Costs, learning curves and ecoonomies of scale: the relevant economic theory, definition of learning curve and Cobb-Douiglas cost function, measurement problems, omitted variables and estimation biases.
Wage determinants and wage discrimination: the human capital model, measurement problems, functional forms.
The aggregate investment function: investment and stock of capital, the flexible accelerator model, the neoclassical model of investment, Tobin’s Q, adjustment costs, econometric issues.
The relationship between sales and advertising: economic determinants, simultaneity, identification, effects of temporal aggregation.
Rational expectations and macroeconomic models: unemployment rate and Phillips curve, parameter stability and economic policy changes, simultaneous equations systems.
Environmental quality and the level of economic activity: representation and estimation of the Environmental Kuznets Curve with cross-sectional and panel data.
Models for energy demand: demand for electricity, demand for fossil fuels (oil and natural gas).
Prerequisites
No formal propedeuticity
is required. However, students are strongly advised to pass the exam of the
course of Econometrics and the exam of the course of Analysis of Economic Time
Series and Longitudinal Data.
Teaching methods
The course is articulated in theoretical classes and lab sessions.
In the Covid-19 emergency period, lectures will be carried on by means of
pre-recorded videos and live events in videoconference.
Assessment methods
The final exam, which is unique, consists of a written part and an oral part.
In the Covid-19 emergency period, oral exams will only be in
videoconference. Oral exams will be carried on using the WebEx platform and in
the e-learning page of the course a public link for external access to each exam
session will be available.
Textbooks and Reading Materials
E.R. Berndt, The Practice of Econometrics: Classic and Contemporary, Addison-Wesley, 1991.
K. F. Wallis, Topics in Applied Econometrics, Blackwell, 1979.
For specific parts of the programme, additional material will be indicated and made available.
Semester
First semester.
Teaching language
Italian.
Key information
Staff
-
Matteo Manera