- Advanced Microeconomics
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Microeconomia
Obiettivi formativi
Il corso ha un duplice obiettivo. Innanzitutto si propone di familiarizzare gli studenti con strumenti avanzati di microeconomia, con una particolare attenzione alla teoria dei giochi. Inoltre mostra l’applicazione di tali strumenti all’analisi di forme di mercato, in diversi contesti strategici e informativi.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce i principali strumenti della teoria dei giochi non cooperativi (giochi statici, dinamici e ripetuti a informazione completa). Tali strumenti vengono poi utilizzati per introdurre e discutere i principali modelli di economia industriale (modelli di oligopolio, collusione, differenziazione di prodotto).
Programma esteso
◦ Giochi statici
◦ Modelli statici di oligopolio
◦ Giochi dinamici
◦ Modelli dinamici di oligopolio
◦ Giochi ripetuti
◦ Collusione
◦ Differenziazione orizzontale e verticale di prodotto
Prerequisiti
Microeconomia M
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni e qualche lavoro di gruppo.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le
lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza
e lezioni
videoregistrate asincrone/sincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà volto a verificare (i) l'acquisizione delle competenze teoriche (dimostrazioni e modelli); (ii) le capacità di rielaborazione analitica (esercizi); (iii)lo sviluppo dell'intuizione economica e della capacità di applicare i modelli studiati alla realtò economica. Verrà offerta la possibilità di effettuare una presentazione di un lavoro di gruppo che potrà contribuire al voto finale.
Testi di riferimento
◦ Church J. and R. Ware (2000), Industrial Organization. A strategic Approach, first edition, McGraw-Hill. (disponibile gratuitamente, https://works.bepress.com/jeffrey_church/23/)
◦ Mas-Colell A., M.D. Whinston and J. Green (1995), Microeconomic theory, Oxford University Press.
Learning area
Microeconomics
Learning objectives
The course objective is twofold. First, it aims to introduce students to the advanced tools of microeconomics, with a specific attention to game theory. Furthermore, it aims to show how to apply these tools to the analysis of market structures, under several strategic and/or informative environments.
Contents
The course introduces the main elements of non-cooperative game theory in a setting of complete information (both static and dynamic games). The game theoretical tools are then used to discuss the main models of industrial economics (oligopoly, collusion and product differentiation).
Detailed program
◦ Static games
◦ Static models of oligopoly
◦ Dynamic games
◦ Dynamic models of oligopoly
◦ Repeated games
◦ Collusion
◦ Horizontal and vertical product differentiation
Prerequisites
Microeconomics M
Teaching methods
The course will be composed by lectures, classes and some team work.
During COVID-19 pandemic, all lessons will be operated remotely with distance learning procedures (simultaneous online transmission in synchronous mode and for some classes also asynchronous). There will be some in-class lessons.
Assessment methods
The exam will verify (i) knowledge of the material (proofs and
theoretical models); (ii) analytical ability to apply the material
(exercises); (iii) economic intuition and ability to use models to
comment on economics cases. Students will be allowed to give an oral
presentation of a team work at the end of the course. The performance of
the presentation will contribute to the final mark. The team work is
not compulsory.
Textbooks and Reading Materials
◦ Church J. and R. Ware (2000), Industrial Organization. A strategic Approach, first edition, McGraw-Hill. (disponibile gratuitamente, https://works.bepress.com/jeffrey_church/23/)
◦ Mas-Colell A., M.D. Whinston and J. Green (1995), Microeconomic theory, Oxford University Press.