- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Statistiche ed Economiche [F8204B]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Macroeconomia M
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Porre gli studenti nella condizione di comprendere gli aspetti
fondamentali della teoria della crescita e dell’analisi dei cicli economici. Stimare modelli del ciclo economico.
Contenuti sintetici
Questo insegnamento, fornisce gli strumenti di base per l’analisi
macroeconomica a livello avanzato. Lo studente sarà in grado di interpretare i
"fatti stilizzati" della crescita economica e del ciclo economico
utilizzando strumenti analitici avanzati.
Programma esteso
- La prima parte del corso affronta due fondamentali questioni: i)
quali siano le determinanti della crescita del reddito pro capite; ii) per
quale motivo alcuni paesi sono più ricchi di altri. La trattazione analizzerà
il ruolo svolto dal progresso tecnico, dal tasso di risparmio, dalla dinamica della popolazione. (Modello di Solow e modello di Ramsey-Cass-Koopmans)
- La seconda parte del corso si propone di interpretare il nesso tra evoluzione
della tecnologia e ciclo economico in un contesto caratterizzato dall’assenza
di imperfezioni nei mercati. All’analisi teorica farà seguito una discussione
puntuale della compatibilità tra evidenza empirica e previsioni formulabili
sulla base di questa classe di modelli. (Modello Real Business Cycle)
- La terza parte riconsidera l’analisi del ciclo economico incorporando le nozioni di imperfetta concorrenza nel mercato dei beni e di vischiosità di prezzi e salari nominali, secondo la cosiddetta nuova sintesi neoclassica (Modello Neo-Keynesiano). Il modello di base verrà esteso per considerare anche le principali caratteristiche e frizioni tipicamente utilizzate nei modelli macroeconomici (Modello di Christiano, Eichenbaum e Evans).
- La quarta parte analizza l'inclusione di frizioni e
variabili finanziarie nei modelli macroeconomici (modello con acceleratore finanziario) e questi temi si collegano alla determinazione dei prezzi e dei rendimenti degli asset (CCAPM).
- Infine, gli studenti apprenderanno gli strumenti di base per la simulazione e la stima dei modelli macroeconomici, utilizzando il software Dynare.
Prerequisiti
Corsi di base di matematica, statistica, micro- e macro-economia
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Preparazione di un progetto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (tre domande aperte), attribuisce 6/9 del punteggio finale. Si verificano rigore metodologico e capacità di analisi dei modelli teorici.
Valutazione del progetto, attribuisce 3/9 del punteggio finale. Si verificano conoscenza del software, capacità di analisi e interpretazione dei risultati empirici.
Testi di riferimento
D. Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill
J. Galí, Monetary Policy, Inflation, and the Business Cycle: An Introduction to the New Keynesian Framework and Its Applications, Princeton University Press
Materiale sulla pagina del corso
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano. Materiale del corso in inglese.
Learning objectives
Enable
students to understand fundamental issues in growth and business cycle theory, and to estimate business cycle models.
Contents
The
course presents key developments in advanced macroeconomic theory. The student
will be able to interpret the "stilized facts" concerning growth and
the business cycle, using advanced tools of modern macroeconomic theory.
Detailed program
- The first part of the course addresses two key issues: i) what determines long-run growth; ii) why is per capita income in some countries higher than elsewhere. Topics include the role of technical change, savings rate, population growth. (Solow model and Ramsey-Cass-Koopmans model)
- The second part presents a model without markets imperfections, where technology
shocks drive economic fluctuations (Real Business Cycle model).
- The third part incorporates nominal rigidities (wage and price stickiness) into RBC models, the so called New Neoclassical synthesis (New-Keynesian model). Other frictions will be also considered (Christiano, Eichenbaum and Evans model).
- The fourth part analyses the introduction of financial variables and frictions in macroeconomic models (financial accelerator model), and how these topics relate to asset prices and yields determination (CCAPM).
- Students will learn the basic tools for model simulation and estimation, using Dynare.
Prerequisites
Standard
undergraduate courses in maths, statistics,
micro and macro.
Teaching methods
Classroom lectures and laboratory tutorials. Project preparation.
Assessment methods
Written exam (two questions), 6/9 of final mark. Evaluation focuses on methodological rigour and analysis of theoretical models.
Project preparation, 3/9 of final mark. Evaluation focuses on knowledge of software and interpretation of empirical results.
Textbooks and Reading Materials
D. Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill
J. Galí, Monetary Policy, Inflation, and the Business Cycle: An Introduction to the New Keynesian Framework and Its Applications, Princeton University Press
Documents on the course website
Semester
Second semester
Teaching language
Italian. Course material in English.