Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare i fondamenti
del metodo comparato attraverso un approfondimento degli approcci, delle
tecniche e degli strumenti propri della ricerca di matrice sociologica e
politologica. L’obiettivo principale è quello di fornire agli
studenti le conoscenze e le competenze necessarie alla definizione di un
disegno di ricerca coerente e rigoroso sotto il profilo metodologico,
attraverso l’esposizione delle principali riflessioni teoriche ed empiriche.
Contenuti sintetici
Il corso si divide in due parti. La prima parte sarà dedicata a presentare le caratteristiche, le finalità e i problemi metodologici dell'analisi comparata nelle scienze sociali. Particolare attenzione sarà rivolta ad analizzare e discutere gli aspetti di somiglianza e di differenza con la logica degli studi di caso. Nella seconda parte, oltre alla discussione di alcune letture e presentazione di ricerche comparate, sono previste delle esercitazioni con gli studenti al fine di predisporre un elaborato che sarà oggetto di valutazione finale.
Programma esteso
Argomenti trattati:
Presentazione del corso e delle esercitazioni. La comparazione nelle scienze sociali.
La comparazione nelle scienze sociali: Durkheim, Weber, Tocqueville.
Natura e scopi della comparazione.
Le forme e le funzioni della comparazione.
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
Approccio orientato ai casi.
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
I problemi metodologici della comparazione.
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
Strategia dei casi simili e dissimili.
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
Presentazione e discussione di ricerche comparate.
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
Presentazione discussione di ricerche comparate.
Presentazione e valutazione finale degli elaborati.
Presentazione e valutazione finale degli elaborati.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezione frontale, esercitazioni di gruppo
Per
seguire la prima lezione del 04/10/2021 12:30 in modalità streaming
utilizzare il seguente link:
https://unimib.webex.com/meet/sonia.stefanizzi. I link per le lezioni
successive saranno disponibili sulla pagina e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti che non possono seguire le lezioni in presenza sono previsti momenti di discussione da remoto e lezioni video registrate riassuntive degli argomenti trattati
Testi di riferimento
Marradi A., Natura forme e scopi della comparazione in Fisichella D., (a cura di), Metodo scientifico e ricerca politica, Roma, Nuova Italia Scientifica.
Sartori G., Morlino L. (a cura di), La comparazione nelle scienze sociali, Bologna, IlMulino, 1991
Lijphart A., Il metodo della comparazione in Rivista Italiana di Scienza Politica, 1, 1, 67-92, 1968
Della Porta D., Keating M. (Eds), Comparative analysis: case-oriented versus variable-oriented, Cambridge University Press, 2012 (cap.11).
Learning objectives
Contents
The course is divided into two parts. The first part will be dedicated to presenting the characteristics, aims and methodological problems of comparative analysis in the social sciences. Particular attention will be given to analyse and discuss aspects of similarity and difference with the logic of case studies. In the second part, in addition to the discussion of some readings and presentation of some comparative empirical research, there will be exercises with students in order to prepare a paper that will be subject to final evaluation.
Detailed program
Topics discussed:
Presentation of the course and exercises. Comparison in social sciences.
Comparison in social sciences: Durkheim, Weber, Tocqueville.
Nature and aims of the comparison.
The forms and functions of the comparison.
Exercise (discussion and approach of the final paper).
Variable-oriented approach.
Exercise (discussion and formulation of the final paper).
Case Oriented Approach.
Exercise (discussion and drafting of the final paper).
The methodological problems of comparison.
Exercise (discussion and drafting of the final paper).
Strategy for similar and dissimilar cases.
Exercise (debate and drafting of the final report).
Presentation and discussion of empirical comparative research.
Exercise (debate and drafting of the final report).
Presentation and debate on empirical comparative research.
Presentation and final evaluation of papers.
Presentation and final evaluation of papers.
Prerequisites
No prerequisities
Teaching methods
Lessons, group exercises
Assessment methods
For those students who cannot attend the lectures, there are remote discussion sessions and some summary recorded video lessons.
Textbooks and Reading Materials
Marradi A., Natura forme e scopi della comparazione in Fisichella D., (a cura di), Metodo scientifico e ricerca politica, Roma, Nuova Italia Scientifica.
Sartori G., Morlino L. (a cura di), La comparazione nelle scienze sociali, Bologna, IlMulino, 1991
Lijphart A., Il metodo della comparazione in Rivista Italiana di Scienza Politica, 1, 1, 67-92, 1968
Della Porta D., Keating M. (Eds), Comparative analysis: case-oriented versus variable-oriented, Cambridge University Press, 2012 (cap.11).
Key information
Staff
-
Sonia Stefanizzi
-
Vito Di Santo