- The Art of Case Studies
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire
agli studenti un quado concettuale e definitorio sullo strumento del case study. Si intende inoltre
sviluppare nei partecipanti la capacità di disegnare e realizzare case study. In particolare, si mira a consentire
agli studenti di: a. identificare, di volta in volta, gli opportuni criteri di
selezione e demarcazione del fenomeno oggetto di indagine; b. definire l’adeguato
mix di tecniche di indagine quanti-qualititave necessarie per la sua analisi.
Contenuti sintetici
Conoscenze sul case study come strumento di ricerca e sui suoi ambiti di applicazione. Sviluppo di competenze per il disegno e l'implementazione di un case study.
Programma esteso
Definizione di cos’è uno studio di caso e delle motivazioni per cui farvi ricorso.
Criteri di selezione, scelta e demarcazione.
Tipi di case study e contesti di applicazione.
Disegno di un case study, tecniche di indagine e analisi.
Modalità di presentazione dei risultati.
Esempi di case study in diversi ambiti di applicazione.
Prerequisiti
Conoscenze di base su tecniche di ricerca quantitative e qualitative e sull'approccio mixed methods.
Metodi didattici
Lezioni teoriche, esempi empirici di impiego del case study in diversi contesti di studio.
Esperienza di disegno di un case study e della sua realizzazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno presentare e discutere uno studio di caso da loro scelto, disegnato e sviluppato.
In sede di esame orale conclusivo, si porranno inoltre
domande sui contenuti del corso.
Testi di riferimento
Sena B. (2021) Il case study nella ricerca sociale, Roma: Carocci.
Flyvbjerg B. (2011) Case Study. In Denzin N.K. & Lincoln Y.S. (eds.) The Sage Handbook of Qualitative Research (4th Edition). Thousand Oaks (CA): Sage, Chapter 17 (pp. 301-316).
Articoli di approfondimento su casi empirici saranno distribuiti durante il corso.
Learning objectives
This course aims to
provide students key definitions and concepts about case studies. Student will
learn how to design and implement a case study. More precisely, students will
be supported in: a. identifying and defining their object of study; b designing
a case of study based on the use of the appropriate mix of quantitative and
qualitative research techniques.
Contents
Knwoledge about the case study research tool and the fields where it is usually applied. Development of skills in designing and implementing a case study.
Detailed program
Definition of case study and reasons behind the use of this research approach.
Criteria for selection, choice and demarcation.
Types of case studies and fields of application.
Case study design, techniques for data collection and analysis.
Reporting a case study.
Examples of case studies from different fields of application.
Prerequisites
Basic knowledge of quantitative and qualitative research tecniques and on the mixed methods approach.
Teaching methods
Theoretical lectures, empirical examples of case of studies in different fields of application.
Hands
on experience of a case study’s design and implementation.
Assessment methods
Students must present and discuss a case study designed and developed during the course.
At the final
oral exam, students will be required to answer questions regarding the course
contents.
Textbooks and Reading Materials
Sena B. (2021) Il case study nella ricerca sociale, Roma: Carocci.
Flyvbjerg B. (2011) Case Study. In Denzin N.K. & Lincoln Y.S. (eds.) The Sage Handbook of Qualitative Research (4th Edition). Thousand Oaks (CA): Sage, Chapter 17 (pp. 301-316).
Additional papers on empirical cases will be provided.Key information
Staff
-
Gianluca Argentin