Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’obiettivo
del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza dei modelli matematici basilari utilizzati
nell’ambito del Revenue Management e la capacità di applicare tali modelli
nella pratica
Contenuti sintetici
Modelli
matematici applicati nell’ambito del settore turistico con particolare
riferimento alle compagnie aeree e alle imprese che gestiscono strutture di
ricezione.
Programma esteso
- Introduzione al Revenue Management e presupposti teorici:
- willingness to pay, curva di domanda e elasticità della domanda rispetto al prezzo;
- massimizzazione della funzione di ricavo;
- differenziazione e diversificazione del prodotto;
- massimizzazione della funzione ricavo in resenza di vincoli di capacità.
Quantitative-based Revenue Management:
- Seat inventory control e Booking Control;
- modello di Littlewood;
- Modello EMSRa e EMSRb di Belobaba.
- Price-based Revenue Management .
- Overbooking
- Modelli a scelta discreta del consumatore.
Prerequisiti
É
necessaria la conoscenza degli strumenti di base di analisi matematica e di
probabilità
Metodi didattici
Lezioni e esercitazioni
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame comprende domande di teoria ed esercizi. Le prime verificano la
conoscenza e la comprensione dei principali concetti della materia. I
secondi misurano la capacità dello studente di applicare tali concetti
per la soluzione di problemi pratici.
Testi di riferimento
- Talluri, K.T., Van Ryzin, G.J. “The Theory and Practice of Revenue Management” Springer, 2005.
- Phillips, R.L. “Pricing and Revenue Optimization” Stanford University Press, 2011.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Upon completion of this course, students should gain a good
understanding of the main issues in Revenue Management through the use of
quantitative models, and learn about the application of such models in practice
Contents
Mathematical
models developed for tourism management and focusing in particular on
applications in airlines and hospitality
industry.
Detailed program
- Introduction to Revenue Management and theoretical framework:
- Consumer’s behavior, willingness to pay, demand curve and price elasticity;
- Revenue maximization;
- Price differentiation.
- Quantitative-based Revenue Management
- Seat inventory control and Booking Control;
- Littlewood two classes model;
- Belobaba n-classes model (Emsr-a and Emsr-b.
- Price-based Revenue Management.
- Overbooking.
- Discrete choice models.
Prerequisites
In this
course the knowledge of basic concepts of mathematical analysis and probability are requested.
Teaching methods
Lectures and practical sessions
During Covid-19 emergency classes will be partly offline and partly live streamed
Assessment methods
The exam consists of questions about theory and
exercises. The former test students’ knowledge and understanding of the
main concepts of the subject. The latter measure students’ ability in
the application of such concepts to solve simple practical problems.
Textbooks and Reading Materials
- Talluri, K.T., Van Ryzin, G.J. “The Theory and Practice of Revenue Management” Springer, 2005.
- Phillips,
R.L. “Pricing and Revenue Optimization” Stanford University Press, 2011.
Semester
First semester
Teaching language
Italian
Key information
Staff
-
Ilaria Foroni