- Advanced French For Tourism
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il modulo di Lingua (6 cfu) si prefigge di sviluppare le capacità linguistiche nelle quattro attività previste dalla Comunità Europea: scrittura, lettura, comprensione, produzione orale. Lo studente dovrà acquisire e consolidare le competenze linguistiche, comunicative e interculturali utili per operare nel settore del turismo. Il modulo di Cultura (4 cfu) intende considerare, in chiave diacronica e sincronica, aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed economia della realtà francese. Lo studente saprà interagire oralmente su argomenti di carattere turistico-economico, utilizzando un lessico adeguato ed un registro linguistico appropriato
Contenuti sintetici
- il corso propone un’ampia gamma di letture, esercizi grammaticali e comunicativi, necessari per il raggiungimento di livello per un futuro lavoro nel settore.
- Un'indagine intorno ad alcune tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia, per meglio conoscere e comprendere gli aspetti più vari della comunicazione turistica.
Programma esteso
Il corso nei due moduli mira a fornire agli studenti le abilità linguistiche, culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing.
Questo corso é così strutturato in modo tale da fornire gli strumenti teorici e pratici per la preparazione di coloro che intendono lavorare nel campo poliedrico del turismo. L’obiettivo principale é quello di migliorare l’utilizzo delle lingue straniere (francese, inglese, spagnolo, tedesco) rafforzando il vocabolario specifico del settore e le strategie comunicative in grado di facilitare la comunicazione con una clientela straniere nelle più diverse situazioni. Molto peso viene dato all’ascolto e alla comprensione delle lingue di cui sopra al fine di incentivare la conversazione simulando situazioni reali di ogni giorno, andando via via a migliorare la produzione orale attraverso il corretto utilizzo del vocabolario e la precisione di pronuncia.
I due moduli offrono un approccio tematico all’acquisizione di strategie di comunicazione in un ambito specialistico quale quello del turismo, attivando in tempi brevi la capacità ricettiva della lingua scritta al fine di permettere agli utenti di affrontare materiali autentici in modo autonomo.
Prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in:
- una prova scritta che mira a verificare le competenze linguistiche acquisite durante il corso, a valutare il livello di comprensione della lingua straniera scritta e di conoscenza di alcuni temi della civiltà e della cultura della lingua straniera studiata.
- una prova orale dove si esplichi la capacità di presentare un progetto o un argomento nell’ambito del turismo, la capacità altresì di capire e produrre enunciati in lingua straniera intorno ai temi trattati durante il corso.
Testi di riferimento
Grammatica:
- Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002.
oppure
- Nouvelle Grammaire du Français. Cours de civilisation de la Sorbonne, Paris, Hachette-fle, 2004.
- 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, 2001, Niveau intermédiaire e Niveau avancé.
Corso monografico:
Durante l’anno sono stati letti e commentati vari documenti sull’attualità economica e sociale francese.
Testi e materiali utilizzati durante il corso:
Dispensa: Documents et articles sur la France d’aujourd’hui
- Jean Pisani-Ferry, « La taxe carbone, pourquoi ça ne passait pas », Le Monde, 8/2/2019.
- Pierre Nora, « La fin d'un monde n'est pas la fin du monde », Le Monde, 11/3/2019.
- Pierre-Yves Gomez, « Des élites obsolètes en pleine crise », Le Monde, 15/3/2019.
- « JO : Paris 2024 avec l'ensemble du monde des entreprises, et un accélérateur de transition écologique ». Les Echos, 5/4/2019.
- Florent Gougou-Simon Persico, « L'environnement plutôt que la croissance », Le Monde, 26/4/2019.
Christine Petr, Le marketing du tourisme, Paris, Dunod, 2015.
- Faire réserver et acheter : la distribution touristique, pp. 101-105.
Paul Jorion, L’argent mode d’emploi, Paris, Fayard, 2009.
- L’homme et l’argent, pp. 122-124.
- Le fonctionnement des banques commerciales, pp. 131-137.
Florence Aubenas, Le Quai de Ouistreham, Paris, Editions de l’Olivier, 2010.
- Avant-propos
- Chapitre 2: L’abattage
- Chapitre 8: Le stage, pp. 103-107
- Chapitre 15: Le pique-nique, pp. 194-197
- Chapitre 17: Le train de l’emploi, pp. 215-219
- Fin, pp. 266-267
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Francese
Learning objectives
The course of French for the Science of Tourism consists of the following modules: 1) French for tourism: 6 credit points 2) French culture: 4 credit points
1. The module of French language (6 credit points) aims to develop language skills in the four skills as specified in the Common European Framework of Reference for Languages; namely, writing, reading, listening comprehension and oral production. The student must acquire and consolidate the above language skills and the communication and intercultural skills and abilities necessary to pursue a career in the tourism industry.
2. French Culture (4 credit points): multi- and intercultural aspects with reference to language, society, culture and economics of the French speaking countries will be approached using a diachronic and synchronic key.
Contents
- The course offers a range of readings, exercises, grammar and communicative activities to achieve the linguistic proficiency necessary for future work in the field.
- A thorough investigation of issues related to language, culture, thought, society and economics drawing on historical, literary, economic and social sources as a means to better know and understand the various aspects of tourism communication..
Detailed program
The course is in two modules and aims to provide the students with the language, cultural and inter-/intracultural skills needed to operate in the global world of both incoming and outgoing tourism.
This course is structured in such a way as to provide the theoretical and practical tools for the preparation of those who intend to work in the multifaceted field of tourism. The main objective is to improve the student’s use of French language strengthening the sector-specific vocabulary and communication strategies that facilitate communication with foreign customers in many diverse situations.
Much weight is given to listening to and understanding in order to stimulate conversation by simulating real-life situations of every day professional life, gradually improving oral production through the proper use of vocabulary and focusing on pronunciation accuracy. The two modules provide a thematic approach to the acquisition of communication strategies in the specialized field of tourism, and also provides opportunities for students to develop their skills in the written language in order to allow them to deal with authentic materials autonomously.
Prerequisites
Delf B1
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
The evaluation consists of:
- A written test that aims to assess the language skills acquired during the course; to assess the level of reading comprehension in the foreign language and the knowledge of the themes of civilization and culture studied during the course.
- An oral exam where the student will be required to present a project or topic in the context of tourism, expressing him/herself accurately and appropriately on the topics covered during the course.
Textbooks and Reading Materials
Grammar:
- Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002.
or
- Nouvelle Grammaire du Français. Cours de civilisation de la Sorbonne, Paris, Hachette-fle, 2004.
- 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, 2001, Niveau intermédiaire e Niveau avancé.
- Jean Pisani-Ferry, « La taxe carbone, pourquoi ça ne passait pas », Le Monde, 8/2/2019.
- Pierre Nora, « La fin d'un monde n'est pas la fin du monde », Le Monde, 11/3/2019.
- Pierre-Yves Gomez, « Des élites obsolètes en pleine crise », Le Monde, 15/3/2019.
- « JO : Paris 2024 avec l'ensemble du monde des entreprises, et un accélérateur de transition écologique ». Les Echos, 5/4/2019.
- Florent Gougou-Simon Persico, « L'environnement plutôt que la croissance », Le Monde, 26/4/2019.
Christine Petr, Le marketing du tourisme, Paris, Dunod, 2015.
- Faire réserver et acheter : la distribution touristique, pp. 101-105.
Paul Jorion, L’argent mode d’emploi, Paris, Fayard, 2009.
- L’homme et l’argent, pp. 122-124.
- Le fonctionnement des banques commerciales, pp. 131-137.
Florence Aubenas, Le Quai de Ouistreham, Paris, Editions de l’Olivier, 2010.
- Avant-propos
- Chapitre 2: L’abattage
- Chapitre 8: Le stage, pp. 103-107
- Chapitre 15: Le pique-nique, pp. 194-197
- Chapitre 17: Le train de l’emploi, pp. 215-219
- Fin, pp. 266-267
Semester
Second semester
Teaching language
French