- Psychology
- Master Degree
- Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5106P]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 2nd year
- Project Lab
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Modelli e approcci della progettazione
- Fasi della progettazione e strumenti utili
- Criticità e le potenzialità della progettazione
- Cambiamento sociale e organizzativo
- Aree professionali in cui sono necessarie competenze di progettazione
Competenze pratiche
- Applicazione delle teorie psicologiche nella progettazione
- Applicazione di competenze metodologiche nella progettazione
- Applicazione delle fasi di progettazione a progetti nell'area della psicologia della psicologia sociale, della psicologia della salute, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Identificazione delle sfide, risorse e criticità della progettazione nei contesti professionali
- Analisi delle criticità nel cambiamento organizzativo e sociale
Contenuti sintetici
La progettazione è un processo che si sviluppa per fasi, partendo dalla
definizione di un obiettivo fino alla verifica del suo raggiungimento. Il
laboratorio intende mettere in evidenza quali competenze psicologiche sono
implicate in ognuna di queste fasi e quali sono gli strumenti operativi
maggiormente utilizzati nella ricerca e nella pratica, all'interno dei diversi
ambiti di applicazione (area sociale, sanitaria, organizzativa/del lavoro).
Agli studenti saranno fornite competenze pratiche per scegliere l’approccio più adeguato in base all'ambito di applicazione e alle risorse disponibili, per gestire efficacemente le diverse fasi operative e per identificare i punti di forza e di debolezza di ogni approccio metodologico.
Particolare attenzione sarà dedicata alla connessione tra la teoria e la pratica nell'applicazione delle teorie psicologiche e delle competenze metodologiche nell'area della progettazione. Il laboratorio tratterà le sfide, le risorse e le criticità della progettazione nei contesti professionali, fornendo agli studenti le competenze per identificarle e gestirle.
Programma esteso
Approcci alla progettazione
Ambiti di progettazione
Fasi della progettazione
La competenza psicologica nella progettazione
La progettazione nei contesti professionali
Prerequisiti
Conoscenze basilari di metodologia della ricerca.
Conoscenze delle teorie psicologiche fondamentali in ambito sociale, della salute, lavorativo/organizzativo e economico
Metodi didattici
Lezioni teoriche, analisi di casi, lavoro in piccoli gruppi su un progetto specifico, testimonianze di professionisti.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si richiede la frequenza di almeno il 70% degli incontri nonché la produzione di un lavoro finale, frutto di esercitazioni in piccoli gruppi.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning all'avvio del laboratorio.
Learning area
Basics of research methods in social and economic psychology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Different project planning approaches
- Project planning phases and useful instruments
- Strengths and weaknesses
- Social and organizational change
- Professional areas where project planning skills are necessary
Implementing knowledge
- Implementation of psychological theories in project planning
- Implementation of methodological skills in project planning
- Application of project planning phases to projects in the area of working and organizational psychology, social psychology, health psychology
- Identification of challenges, resources and critical points in project design and planning in the professional field
- Critical analysis of organizational and social change
Contents
Planning is a step by step process, going from the definition of a goal up to the evaluation of its achievement.
The laboratory will focus on the psychological skills involved in each of these steps and how to apply them in different areas of application (social, health, organizational/work area).
Students will be provided with the practical skills to help them choosing the appropriate approach, managing effectively the operational phases and identifying the strengths and weaknesses of each methodological approach.
The focus is on the connection of theory and practice.
Detailed program
Project design and planning approaches
Professional areas of project design and planning
Project design and planning steps
Psychological knowledge in project design and planning
Project design and planning in professional fields
Prerequisites
Basic knowledge of research methodology.
Knowledge of fundamental psychological theories in social, health, working/organizational and economic area.
Teaching methods
Theory lessons, case studies, working groups on a specific project, professional testimonies.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
.
Assessment methods
The participation to at least the 70% of the lessons and a production of a final report in small groups is requested.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page at the laboratory beginning.