Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5112P - F5106P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Cognizione Sociale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Cognizione Sociale
Codice identificativo del corso
2122-2-F5106P011
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Approcci teorici e metodologici della psicologia sociale cognitiva
  • Processi cognitivi nella percezione di individui e di gruppi
  • Bias cognitivi e interazioni sociali

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Analisi critica dei modelli sociali-cognitivi
  • Sviluppo di competenze metodologiche attraverso esercizi pratici e lavori di gruppo

Contenuti sintetici

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici utili alla comprensione della percezione e cognizione sociale. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti teorie e modelli che spiegano la formazione di impressioni anche attraverso l’analisi e discussione di recenti ricerche.


Programma esteso

  • Le basi teoriche della cognizione sociale
  • Processi automatici e controllati
  • Metodi impiegati in cognizione sociale
  • Formazione di impressioni
  • I processi di categorizzazione sociale
  • Stereotipi
  • La relazione tra cognizione e comportamento

Prerequisiti

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Metodi didattici

I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, discussioni ed esercitazioni pratiche. Tutto il materiale sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso.

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo diverse indicazioni dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni presentati.

Testi di riferimento

Arcuri, L., & Castelli, L. (2000). La Cognizione Sociale. Roma-Bari: Laterza

Brambilla, M., Sacchi, S., Rusconi, P., Goodwin, G. (2021). The primacy of morality in impression development: Theory, research, and future directions. Advances in Experimental Social Psychology, 64, 187-262. (Questo articolo è disponibile online) 

Carlston, D.E. (2013). The Oxford Handbook of Social Cognition. Oxford University Press. Limitatamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 9, 14, 27.  (Alcune copie del testo sono disponibili in biblioteca di Ateneo)

Sacchi, S., & Brambilla, M. (2014). Psicologia della moralità. Roma: Carocci Editore. Limitatamente ai capitoli: 3, 5, 6. 

Esporta

Learning area

Social psychology, economic psychology and decision-making.

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Theories and methods in social cognition
  • The role of cognitive processes in shaping person and group perception
  • Cognitive biases and social interactions

 

Applying knowledge and understanding

  • Critical review of theoretical models
  • Building methodological skills through practical exercises and group works

Contents

The purpose of the course is to develop an understanding of social perception, cognition  and impression formation through examining recent research.

Detailed program

  • Theoretical background and key concepts
  • Automatic versus controlled processing
  • Methods in Social Cognition
  • Impression formation
  • Social categorization
  • Stereotyping
  • Cognition and behavior

Prerequisites

None in particular. However, a good knowledge of the foundations of social psychology enables a more informed understanding of the course contents.

Teaching methods

Teaching methods include the use of lectures, films, discussions and practical exercises. All course materials will be available on the e-learning platform.

Lectures will be held in presence, unless further COVID-19 restrictions will be released.

Assessment methods

Oral test. Questions are aimed at assessing the effective acquisition of both theoretical knowledge and methodological skills. The answers to each question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas, and the ability to critically present the phenomena.


Textbooks and Reading Materials

Arcuri, L., & Castelli, L. (2000). La Cognizione Sociale. Roma-Bari: Laterza

Brambilla, M., Sacchi, S., Rusconi, P., Goodwin, G. (2021). The primacy of morality in impression development: Theory, research, and future directions. Advances in Experimental Social Psychology, 64, 187-262. 

Carlston, D.E. (2013). The Oxford Handbook of Social Cognition. Oxford University Press. Chapters 1, 2, 3, 4, 9, 14, 27.

Sacchi, S., & Brambilla, M. (2014). Psicologia della moralità. Roma: Carocci Editore. Chapters 3, 5, 6. 

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/05
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Marco Brambilla
    Marco Brambilla

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche