- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5106P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Cognizione Sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di
apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle
decisioni.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Approcci teorici e metodologici della psicologia sociale cognitiva
- Processi cognitivi nella percezione di individui e di gruppi
- Bias cognitivi e interazioni sociali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi critica dei modelli sociali-cognitivi
- Sviluppo di competenze metodologiche attraverso esercizi pratici e lavori di gruppo
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici utili alla comprensione della percezione e cognizione sociale. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti teorie e modelli che spiegano la formazione di impressioni anche attraverso l’analisi e discussione di recenti ricerche.
Programma esteso
- Le basi teoriche della cognizione sociale
- Processi automatici e controllati
- Metodi impiegati in cognizione sociale
- Formazione di impressioni
- I processi di categorizzazione sociale
- Stereotipi
- La relazione tra cognizione e comportamento
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti
della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti
del corso.
Metodi didattici
I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, discussioni ed esercitazioni pratiche. Tutto il materiale sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo diverse indicazioni dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata
attraverso una prova orale volta ad accertare l’effettiva acquisizione delle
conoscenze teoriche e metodologiche. Le risposte a ciascuna domanda saranno
valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione,
sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei
fenomeni presentati.
Testi di riferimento
Brambilla, M., Sacchi, S., Rusconi, P., Goodwin, G. (2021). The primacy of morality in impression development: Theory, research, and future directions. Advances in Experimental Social Psychology, 64, 187-262. (Questo articolo è disponibile online)
Carlston, D.E. (2013). The Oxford Handbook of Social Cognition. Oxford University Press. Limitatamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 9, 14, 27. (Alcune copie del testo sono disponibili in biblioteca di Ateneo)
Sacchi, S., & Brambilla, M. (2014). Psicologia della moralità. Roma: Carocci Editore. Limitatamente ai capitoli: 3, 5, 6.
Learning area
Social psychology, economic psychology and decision-making.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories and methods in social cognition
- The role of cognitive processes in shaping person and group perception
- Cognitive biases and social interactions
Applying knowledge and understanding
- Critical review of theoretical models
- Building methodological skills through practical exercises and group works
Contents
The purpose of the course is to develop an
understanding of social perception, cognition
and impression formation through examining recent research.
Detailed program
- Theoretical background and key concepts
- Automatic versus controlled processing
- Methods in Social Cognition
- Impression formation
- Social categorization
- Stereotyping
- Cognition and behavior
Prerequisites
None in particular. However, a good knowledge of
the foundations of social psychology enables a more informed understanding of
the course contents.
Teaching methods
Teaching methods include the use of lectures, films, discussions and practical exercises. All course materials will be available on the e-learning platform.
Lectures will be held in presence, unless further COVID-19 restrictions will be released.Assessment methods
Oral test. Questions are aimed at assessing the effective acquisition of both theoretical knowledge and methodological skills. The answers to each question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas, and the ability to critically present the phenomena.
Textbooks and Reading Materials
Brambilla, M., Sacchi, S., Rusconi, P., Goodwin, G. (2021). The primacy of morality in impression development: Theory, research, and future directions. Advances in Experimental Social Psychology, 64, 187-262.
Carlston, D.E. (2013). The Oxford Handbook of Social Cognition. Oxford University Press. Chapters 1, 2, 3, 4, 9, 14, 27.
Sacchi, S., & Brambilla, M. (2014). Psicologia della moralità. Roma: Carocci Editore. Chapters 3, 5, 6.
Scheda del corso
Staff
-
Marco Brambilla